AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio acquario da 100lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=221265)

cipollina18 17-01-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ps: visto che hai un 100 lt, la cosa più facile per riempirlo è prendere un bel legno da acquario e legarci su le piantine.
ciao, ba

grazie mille ci proverò poi ti farò vedere la foto...grazie ancora ;-)

cipollina18 18-01-2010 12:26

ciao a tutti volevo chiedervi un parere ....
da qualche giorno noto che un mio neon non mangia e che i colori sono un po piu spenti forse è una mia impressione ma quando gli metto da mangiare li osservo tutti per assicurarmi che mangino ma al neon propio non gli va giu sono preoccupata cosa può essere?? :-(

Ale87tv 18-01-2010 18:21

.. potrebbe essere che sia stressato per il sovraffolamento e per i valori non adatti...
comunque i cory si inseriscono almeno in 5... ma se hai ghiaino possono ferirsi i barbigli...

Luca___ 18-01-2010 20:08

Quote:

Originariamente inviata da cipollina18
salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24

cipollina18 19-01-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da Luca___
Quote:

Originariamente inviata da cipollina18
salve a tutti volevo chiedervi una cosa oggi ho comprato 2 pesci corydoras panda volevo sapere come si fa a riconoscere se sono maschi o femmine!!
#36#

pessima idea... i Corydoras non si tengono in coppie ma in gruppi di almeno 4-5 esemplari e soprattutto... era meglio prima capire i valori dell'acqua e sistemare la popolazione di conseguenza, almeno potevi chiedere un consiglio prima di comprarli! #24

prima di tutto di cory non ne tengo solo 2 ma ne prendo altri 2 quindi sono 4 poi non so se ho la ghiaia sono sassolini piccoli misti a sabbia.... poi ho gia detto che in questa settimana metto piante vere dopodiche farò il test dei valori....per quanto riguarda la popolazione non ho intenzione di dar via i miei neon farò prima il test dei valori e ne parlerò con il mio negoziante nel caso li riprenda lui ...noto con dispiacere che nel darmi consigli usate toni al quanto aggessivi mi dispiaccio di questo ma io ho accetato con piacere i vostri consigli e come potete vedere li sto anche mettendo in pratica vi ho chiesto solo aprendo l'altro topic se dovevo preoccuparmi che il mio neon non mangia non vi ho chiesto di ripetermi tutto perchè gia so quello che devo fare...ero solo un consiglio perchè ero preoccupata comunque non vi chiederò piu niente finche non metterò queste benedette piante vere e farò il test dei valori perchè sembra che se non si ha queste due cose nessuno può darti consigli :-( -28d#

|GIAK| 19-01-2010 15:37

cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)

cipollina18 19-01-2010 16:45

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
cipollina18, non sembra... è cosi... come facciamo a consigliarti senza sapere i valori dell'acqua??? senza quelli non possiamo dirti nulla... è la prima cosa che si controlla quando qualcosa non va, anzi... l'ideale sarebbe tenerli sotto controllo sempre, certo non ogni giorno ma ogni tanto si...

per il resto, non fraintendere, qui nessuon vuole cambiarti le idee o cose del genere, ma teniamo al bene dei pesci, io non ho seguito tutta la discussione, ma dubito che ti siano stato consigliato l'inserimento di quei pesci... se è cosi, è stato un consiglio non azzeccato e a questo punto ti prego di farmi vedere dove ti è stato consigliato anche cosi cerchiamo di raddrizzare bene le cose ;-)

ripeto, qui siamo tutti liberi di fare quel che vogliamo, ma se ti si dicono certe cose e non le segui, mi sembra leggittimo che la gente non ti risponda più perchè si stufa o che resta semplicemente in attesa di tue novità..

cmq ripeto, il neon potrebbe avere mille cose, dobbiamo andare a tentativi visto che non possiamo chiedergli direttamente cos'ha che non va... la prima cosa sono i valori dell'acqua in cui vive... quelli contano tantissimo, se i valori non sono buoni (in generale) o non sono adatti a lui (magari son buoni per altri pesci ma non per i neon) c'è poco da fare, o cambi i valori o togli il pesce, altrimenti fa una brutta fine #13

ripeto ancora una volta, nessuno costringe nessuno, qui si pensa sempre al bene dei pesci, quando ti si dice di dare via un pesce si pensa proprio al bene di quel pesce, non alla contentezza dell'acquariofilo ecc ecc... ;-) ;-)

sempre a tua disposizione se vuoi consigli ;-)

ti ringrazio ancora una volta....per quanto riguarda i pesci ti riferisci hai cory?? se ti riferisci a quelli non me l'ha detto nessuno di metterli ho voluto prenderli io perchè so che aiutano nella pulizia del fondo...niente di che!! comunque scusa se sono stata un po inpulsiva ma purtroppo non si può fare tutto e subito nella vita purtroppo devo aspettare qualche giorno per le piante vere e per il test e comunque ne parlerò con il mio negoziante e al limite gli chiederò se può riprendersi i neon e i rasbora...poi vi aggiorno comunque grazie ancora per la pazienza ma non essendo esperta di acquariofilia mi sembra tutto esagerato....... ;-)

cipollina18 19-01-2010 16:48

a dimenticavo quali altri pesci posso aggiungere al posto dei neon e dei rasbora che stiano bene con i guppy? #13 poi un'altra cosa è vero che posso benissimoinserire le piante vere senza svuotare l'acquario e lasciando i pesci dentro????

|GIAK| 19-01-2010 17:19

cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

cipollina18 19-01-2010 18:23

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
cipollina18, occhio alle piante che scegli.... vedo che non hai fondo fertile (ed è pure giusto visto che avevi messo solo piante finte) quindi resta su piante semplicissime come anubias, microsorium (che sono addirittura piante epifite quindi non vanno neanche interrate) oppure ceratophyllum e simili... ;-) cmq puoi inserirle senza rifare nulla... cosi tranquillamente... occhio a come le metti, casomai quando le hai a casa passa a chieder consiglio ;-)

per il resto... nessuno vuole tutto e subito, capiamo benissimo che ci sono delle esigenze :-))

il discorso sui pesci, non era riferito solo ai cory, ma a tutti quei pesci che non possono stare nel tuo acquario, come neon, rasbore ;-) i cory che specie sono? quanti ne hai?
cmq prima di consigliarti altri pesci, aspettiamo i valori dell'acqua, in ogni caso, hai riempito e fai cambi con acqua di rubinetto giusto? #24

sisi metterò sicuramente anubias ecc, i cory sono corydoras panda e ne ho presi 2 ma quando prendo le piante ho pensato di prenderne altri 2....per i cambi si uso acqua del rubinetto e aggiungo un biocondizionatore per ogni 20 l che tolgo mezzo tappo....poi quando prendo le piante te lo dico magari mi consigli come posizionarle .... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.