AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220640)

luigi ferrari 03-01-2010 23:18

Il mio zebrasoma era magrissimo, si vedevano tutte le lische, ho ricominciato ad alimentare i pesci meglio e i pagliacci hanno preso a riprodursi più spesso, il mio zebrasoma è adesso più cicciotto e secondo me sguazza più felice, i chromis coralli li definiva i professionisti della fame, comunque non so, secondo te dovrei dare meno da mangiare e basta?
I no2 li ho misurati adesso, test aquili aperto in questo momento danno un valore inferiore a 0.05 che è il minimo, potrebbe essere 0 ma con il confronto dei colori è sempre difficile, infatti viene un giallino chiarissimo, mentre con i nitriti dovrebbe virare a rosa (0.05).

fappio 03-01-2010 23:30

zucchen,
Quote:

se si usa la zeolite ,con il valore po4 a 0,18 significa avere no3 a 0,30 ...quindi no2 a 0,10
tra no3 e po4 , può esserci una certa relazione , anche se molto approssimativa , ma tra no3 ed no2 no ... si puù avere i no3 a 100 e gli no2 a 0 ...
Quote:

appunto dicevo che la sedimentazione potesse dipendere dai nitriti
come fa la sedimentazione a dipendere dai no2 ???

zucchen 03-01-2010 23:32

luigi ferrari, io metterei uino skimmer piu potente

luigi ferrari 03-01-2010 23:41

Per favore, mi dite quale può essere uno skimmer più potente, con un ingombro simile,? non l'altezza che non mi interessa ma larghezza e lunghezza, lgs 900, però forse richiede una difficile regolazione, BM200P, oppure devo andare un bubble king mini 200 o 180 o che cosa.
Volevo provare anche i nuovi deltec, ma mi pare che me li abbiano cassati, ci vuole un Deltec TC 2060 che costa come il king e poi non ci sta.

zucchen 03-01-2010 23:43

[quote="fappio"]... si puù avere i no3 a 100 e gli no2 a 0 ...
Quote:

come fa la sedimentazione a dipendere dai no2 ???
no fappio, i batteri si comportano sempre uguale ,spostano il loro equilibrio variando il loro numero da una parte all altra,...no3 a 100 significa no2 almeno a 0,40... ho fatto diversi esperimenti #13 e i risultati sono stati sempre i stessi....in presenza di zeoliti.

i sedimenti posono essere anche di origine organica .

fappio 03-01-2010 23:45

luigi ferrari, quanto spazio hai ?

luigi ferrari 03-01-2010 23:52

La mia sump è una elos che misura 50 X 26 cm, ma dentro ci deve stare anche il reattore di zeolite, che ha un diametro di 15 cm più la pompa e il tubo di scarico che comunque in qualche modo si riescono a sistemare, poi ovviamente c'è anche la pompa che manda in vasca, ma anche quaella in qualche modo si mette a posto

fappio 03-01-2010 23:53

zucchen, se il biologico è molto potente trasforma moltissimi no2 in no3, questo porta ad un accumulo di no3 in assenza di no2...
Quote:

i sedimenti posono essere anche di origine organica .
si i sedimenti sono organici e si trasformano in no2 , al limite sono gli no2 che dipendono dalla sedimentazione, o no ?

zucchen 03-01-2010 23:59

fappio, se no2 sono presenti significa che la popolazione si è spostata verso i nitrosomonas . ...conseguenza ? minore trasformazione di no2 in no3 .... e sedimento .
se invece no2 sono assenti significa che la popolazione batterica è in equilibrio e il sedimento viene ossidato.
per questo motivo ...anche ...si dosa ozono ...o no ?

fappio 04-01-2010 00:50

zucchen,
Quote:

se no2 sono presenti significa che la popolazione si è spostata verso i nitrosomonas
io la farei più semplice, se ci sono gli no2 alti , è perchè la vasca non è in grado di trasformarli in no3. questo può dipendere, da un quantitativo di nutrienti molto elevato o da una scarsa filtrazione ossidante .... sono d'accordo, non vedo una proporzione però , può esistere una vasca con no2 alti e pochissimo no3 ed no2 a 0 con no3 altissimi...non si può sapere quanti no2 ci sono in vasca solo misuyarndo gli no3 ...
Quote:

...conseguenza ? minore trasformazione di no2 in no3 .... e sedimento
ma non c'è un rapporto proporzionale tra sedimento è batteri ossidanti. una vasca può avere no2 assenti e molto sedimento come gli no2 alle stelle senza sedimento ...la prima ipotesi è una classica vasca, la seconda una una vasca nuova completamente vuota con solo un filtro biologico, nella quale si è messo una confezione di amminoacidi. in questo caso , si possono avere no3 alle stelle e 0 po4 ... anche io a volte sapendo solo gli no3 , riesco a fare una panoramica della situazione , ma con le pinze .. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:58.