AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda !!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220366)

|GIAK| 09-01-2010 17:14

Nembo_83, apri un topic tuo altrimenti è impossibile seguirti ;-)

koloman 10-01-2010 20:14

10/01/2010

ph : non lo so , non riesco a decifrare

no2 : 0.5

kh : 4

gh : 5

ragazzi secondo questi dati , il ph quanto dovrebbe essere ???? e' strano , ma e' l' unico test che non riesco a vedere , o meglio "io" non riesco a vedere ...
p.s un altra cosa : il mio acquario e' monolampada ,per metterne due come posso fare ?? e difficile farla con il "fai da te" ???

babaferu 11-01-2010 17:18

non si può ricavare il ph!
devi per forza riuscire a misurarlo....
sulla lampada, chiedi consiglio in fai-da-te, utilizza la f. cerca per vedere se qualcuno ha già risolto questo problema.
ciao, ba

koloman 13-01-2010 21:32

data 12/01/2010

ph 6.8-7
no2 : 0.25
gh : 4
kh : 3
n03 : n.d

tre settimane dall' avvio ...

5 ore per adesso la luce (al giorno ovviamente)

p.s . prima vedevo nell' acquario tipo un filamento , come se fosse un verme piccolo piccolo , e' immaginazione dopo una giornata strssante di lavoro o la mia testa funziona ancora ??? comunque sembrava avere vita questo filamento piccolissimo ... grazie per le risposte <!!!! #22

babaferu 14-01-2010 13:00

se non hai avuto le traveggole da troppo lavoro il vermicello che hai visto è una planaria, normalissima in acquario in avviamento, se la papperanno i pesci appena li inserirai.
mi sembra un picco abbastanza basso, aspettiamo che salgano un po' anche gli no3 (o nd significa che non hai il test? pazienza, aspetteremo che gli no2 ritornino a 0).
ciao, ba

koloman 14-01-2010 13:18

scusami comunque per "n.d" , vuol dire non disponibile ... ! sopra hai scritto che gli no2 ritornino a 0 ???? perche hai scritto questo ??? che vuol dire ???

babaferu 14-01-2010 13:30

koloman, vuol dire che l'acquario è maturo quando gli no2 dopo il picco scompaiono, non esistono più, ritornano a 0, grazie al lavoro dei batteri denitrificanti che si sono sviluppati nel filtro e in tutta la vasca e trasformano i nitriti, molto tossici, in nitrati, meno tossici ed utilizzabili dalle piante.
ciao, ba

koloman 14-01-2010 15:00

OK CAPITO !! GRAZIE DAVVERO PER I CONSIGLI ... !! COMUNQUE IL MIO RIVENDITORE MI HA DETTO CHE ADESSO DOVRO INSERIRE I PRIMI COMPETITORI (CON LE ALGHE INTENDO) , TIPO CARIDINA O PROPRIO QUELLLA !!!
POSSO GIA INSERIRLE ??

Ale87tv 14-01-2010 15:25

no! sono animali anche loro e quindi risentono dei nitriti! e poi le caridinie è vero che si nutrono di alghe, ma gli unici competitori delle alghe sono le piante, soprattutto se a crescita rapida..

babaferu 14-01-2010 15:30

hai avviato il 29 dicembre, giusto? abbi pazienza fino a fine gennaio prima di metterci chiunque.
le caridine temop abbiano bisogno di valori diversi da quelli che hai in vasca (sicuramente non vivono in sola osmotica).
non ricordo, hai già deciso i pesci?
è ora di pensarci, così non appena la vasca è matura aggiustiamo i valori e poi..... la puoi popolare!
ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39.