AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   che periodaccio...più varie ed eventuali... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219920)

Lydia 05-01-2010 00:34

Miranda, infatti me lo chiedevo anche io....cloro,metalli pesanti,temperatura?

livia 05-01-2010 01:18

Benché in questo ambito io non possa rappresentare un ottimo esempio, l'acqua non la faccio decantare neanche io, né la porto mai a temperatura...e non ho mai avuto problemi connessi al cloro presente in acqua (Lydia, i metalli pesanti non si eliminano facendo decantare l'acqua ;-) ) né con la differenza di temperatura...
Nel 100 litri che ho smantellato stavo senza filtro, senza termostato, cambi d'acqua rari e fatti senza far decantare nulla, acqua del rubinetto con una temperatura più bassa di 4 gradi rispetto alla temperatura dell'acquario, piante poche e a crescita lenta...e le red cherry (più sensibili dei pesci a questo genere di problemi) hanno continuato a proliferare tranquillamente diventando quasi infestanti...

In linea di massima per quanto riguarda il cloro dipende molto da quanto ne mettono nell'acquaedotto..a casa mia ho fatto il test e non è rilevabile, quindi me ne sono sempre fregata, in molte zone di roma invece l'acqua sembra presa da una piscina... #06

Miranda 05-01-2010 10:44

Del resto, come si fa a far decantare l'acqua per un malawi, ad es? troppi litri, ogni volta bisognerebbe riempire la vasca da bagno :-D
Io alcune volte (soprattutto nei casi di emergenza, quando m'è toccato fare cambi massicci) l'acqua non l'ho fatta decantare, ma l'ho comunque portata alla temperatura giusta aggiungendo acqua bollente e dopo aver messo il biocondizionatore ho aspettato un quarto d'ora circa prima di versarla in vasca, però di solito la faccio decantare almeno una notte.

Quote:

per quanto riguarda il cloro dipende molto da quanto ne mettono nell'acquaedotto..a casa mia ho fatto il test e non è rilevabile
interessante, devo farlo anch'io il test del cloro, l'hai fatto in negozio o l'hai fatto tu?

SoundOfSilence 05-01-2010 14:22

Personalmente ho sempre fatto decantare l'acqua di rubinetto almeno 24 ore con biocondizionatore (e ne uso veramente poca peraltro),inoltre riscaldo quest'ultima con un termoriscaldatore fino a portarla alla stessa temperatura della vasca per cui effettuo il cambio.

miccoli 05-01-2010 14:30

piu semplice mettere un po d acqua a scaldare sul fornello e aggiungerla a quella fredda, se non altro risparmi in corrente
nel malawi anche io cambio acqua a secchiate non decantata, ma un occhio alla temperatura ci vuole,al max un goccetto di biocondizionatore ad ogni secchio,ma c è da dire che i malawi stanno bene anche nell acqua delle fogne :-D

livia 05-01-2010 15:52

Miranda, il test l'ho fatto io con il test a reagente red sea e l'ho fatto fare ache in negozio, dove hanno usato (mi pare) il test sera sempre a reagente e in entrambi i casi il risultato è stato zero o comunque il colore più basso della scala colorimetrica... :-)

Lydia 06-01-2010 00:08

livia, lo so che far decantare l'acqua non elimina i metalli pesanti,anche farla decantare con il biocondizionatore non li elimina,ma li lega.Per questo si usa far decantare l'acqua con l'aggiunta del biocondizionatore,almeno per qualche minuto.

livia 06-01-2010 00:12

Lydia, ok scusami, ma a volte capita di leggere che far decantare l'acqua elimina i metalli e volevo precisare perché mi sembrava intendessi quello ;-) :-)

malù 09-01-2010 01:25

Anche io metto acqua in temperatura, biocondizionatore, 10 minuti e via col cambio.
Come ha giustamente detto Lydia il biocondizionatore li lega "trasformandoli" in molecole non dannose, in pratica il biocondizionatore è composto da sodio tiosolfato e E.D.T.A che hanno un'azione legante praticamente immediata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22.