![]() |
se non metti pesci troppo voraci (tipo i miei carassi) la vallisneria è una pianta alta e semplice. Potresti provare anche con del muschio, in questo caso devi avvolgere il filtro in una rete, lasciando vviamente liberi i cnali di mandata e le bocchette di ripresa.
ce ne sono molte, aspetta le risposte di altri utenti più esperti o se nessuno si fa vivo tra qualche giorno apri un thread nell'apposita sezione, dove forse è più visibile. |
Questa ? Non è un filo troppo infestante ?
http://www.moje-akvarium.net/pic/ros...igantea-02.jpg Mi hanno suggerito anche questa http://i8.photobucket.com/albums/a25...abombacaro.jpg |
Bene , oggi si inizia finalmente ! Dovrei avere tutto !
Domanda : Tolgo acqua (la butto o la riciclo nonostante sia torbida ?) Tolgo ghiaia e la lavo ben bene come mi avete spiegato (in un secchio con acqua corrente che porta via il pulviscolo) Metto il fertilizzante e 4-6 cm di ghiaia sopra Trapianto le piantine che ho comprato ieri lasciando 1 cm almeno tra uno stelo e l'altro . Preparo il filtro con 1/3 di cannolicchi , 1/3 di spugna blu (cos'è il filtro che chiamate meccanico ?) ed 1/3 di ovatta azzurra filtrante . Poi metto l'acqua 70% di osmotizzata e 30% di rubinetto . E' tutto corretto fin qui ? |
io l'acqua la cambierei. usala per le piante o altro, giusto per non sprecarla.
secondo me 30% rubinetto è poca, specie se non conosci i valori dell'acqua di rubinetto e non sai che pesci mettere. Peggio se non hai ancora capito se si tratta di impianto osmotizzatore o addolcitore (se metti dentro il sale è sicuramente addolcitore), nel secondo caso è da mettere 100% acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore. La vallisneria è una pianta a crescita rapida ma non è infestante. basta potarla regolarmente, se la lasci allungare crea un effetto "copertura" molto bello. come tutte le piante a crescita rapida è utile perchè smaltisce molti nitrati, ma richiede più manutenzione. E' anche utile per nascondere il filtro o i tubi di filtro, areatore, CO2 ecc... |
In cucina mi dice papà che si tratta proprio di impianto di osmosi e non di addolcitore comunque dopo vi posto delle foto cosi mi date conferma .
Per quanto riguarda l'acqua esistente ... la riutilizzo per le piante in ufficio senza problemi . Come percentuali farò 60% osmotizzata e 40% rubinetto : che DI0 ce la mandi buona ! Alle 12.00 inizio suBBito ! :-)) |
ottimo, avere un osmotizzatore a portata di mano è un grande aiuto. e torna che tu abbia un solo rubinetto incucina e non un impianto centralizzato.
per le percentuali non mi piace molto l'idea di andare a caso, senza sapere nè i valori di gh e kh dell'acqua del rubinetto nè i pesci da inserire. nel dubbio io andrei 80-100% acqua di rubinetto. Non dimenticare il biocondizionatore, cloro ed eventuali altri metalli pesanti sono altamente tossici. |
Come biocondizionatore mi ha dato dei batteri da inserire in N.4 fiale
|
i batteri sono una cosa, il biocondizionatore un'altra.
i primi servono ad accelerare il processo di maturazione del filtro, se ancora non lo hai fatto leggiti le guide in evidenza in sezione, in particolare quella sul ciclo dell'azoto. si utilizzano solo per avviare l'acquario o in caso di problemi particolari. il biocondizionatore invece serve ad eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua del rubinetto, lasciando però tutti gli altri sali e sostanze utili che l'osmotizzatore invece toglie. L'acqua va addizionata con il biocondizionatore prima di inserirla in vasca, sia all'avvio che ad ogni cambio. sono buoni biocondizionatori ad esempio il tetra acquasafe e il sera acquatan, ma ce ne sono anche altri validi in commercio. |
Se avessi in futuro carenza di sali minerali per via della troppa acqua osmotizzata ... si può porre rimedio in un qualche modo ?
|
non sono tanto i sali minerali quanto la durezza dell'acqua, che deve essere adeguata ai pesci che ospiterai.
il modo più semplice di risolvere (che io sappia) è togliere acqua dalla vasca e integrare con acqua di rubinetto. ci sono anche prodotti chimici, ma meno schifezze metti in vasca e meglio è. per i sali ci sono gli integratori, ma spendere per osmotizzare e poi rispendere per reintegrare mi sembra davvero una follia!!! per curiosità, se vuoi maggiori info sui sali, leggi qui |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |