AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219579)

damiano1982 14-06-2010 11:20

Isaia Rosica io sono un totale neofita e mi sono letto questa discussione con interesse, mi vengono però delle perplessità, sempre da neofita, riguardo alla tuo modo di avviare l'aquario.

penso sia utile ribadire che i dubbi sull'avvio di una vasca vengono prevalentemente a chi si muove i primi passi e che quindi una persona come me si troverebbe in difficoltà a dover affrontare situazioni di emergenza, che sicuramente una mano più esperta risolverebbe senza troppi patemi.

in più non credo che la maturazione del filtro sia l'unico punto da tenere in considerazione.
credo che la maturazione "generale" dell'acquario sia di grande aiuto alla gestione della stessa e sicuramente attendere che questa avvenga senza dover pensare anche ai pesci credo sia più semplice. penso soltanto agli altri valori base, come ph, gh, kh.

nel primo acquario che ho allestito, per inesperienza, sono dovuto intervenire per aggiustare questi valori e renderli adatti ai pesci che intendevo ospitare e per farlo nel modo corretto e trovare il giusto equilibrio mi ci è voluto un po' di tempo, se avessi avuto già i pesci dentro probabilmente ne avrebbero risentito o comunque io non avrei avuto la calma necessaria per sistemare questi paramentri temendo di causare danno agli animali.

io ho seguito i consigli delle guide che ho trovato qui sul forum e fino ad ora nelle 3 vasche che ho non ho mai avuto problemi e da neofita non mi sentirei ancora in grado di procedere con gestioni "spinte" di qualsiasi acquario.

nell'acquario da 80 lt sono riuscito a far riprodurre i cory paleatus, con difficoltà ma ci sono riuscito...in un'altra vasca il mio buon periophthalmus stricia e scava che è una meraviglia e le red cherry nella box wave figliano che è un piacere e questi piccoli risultati, che però per me sono degli enormi successi, li ho raggiunti solo con molta calma e pazienza, cercado prima di creare delle condizioni stabili e poi intervenedo sulle piccolezze.

in più, ma questa è solo una cosiderazione personale, per me l'acquariofilia è una specie di rompicapo e come tutti i giochi di logica ha bisogno di essere ponderata e studiata in ogni suo aspetto, in modo da commettere meno errori possibili fin dall'inizio e per me questo richiede tempo...anche perchè spesso errrori gravi portano alla morte di povere bestie che non hanno chiesto di venire a casa mia, oltre che enormi incazzature per il tempo e i soldi buttati.
leggerò comuqnue con interesse gli autori e i testi che hai citato...imparare cose nuove è sempre bene! :-)

Entropy 14-06-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Isaia Rosica (Messaggio 3055202)
Ciao ragazzi,
anni e anni fà nei miei acquari ho cominciato ad inserire i pesci in acquario dopo pochi giorni dall'allestimento incoraggiato dagli articoli di K. Horst e G. Kassebeer su Aquarium Oggi (consiglio a tutti di leggerli) poi ho letto il libro di D. Walstad dove cosigliava di inserire i pesci il giorno stesso dell'allestimento! Anche Amano lo faceva in alcuni casi!

Linea guida Isaia:
Aggiungere i pesci da subito, nutrirli con attenzione e moderazione.
Come ulteriore cautela: aggiungere i pesci un pò alla volta, magari cominciando con quelli più robusti.
Preparati batterici, materiale da un filtro maturo ed un test NO2 aiutano molto!

Isaia

Isaia Rosica la tua generalizzazione in questo post è disarmante e rende molto bene l'idea del fatto che, a conti fatti, a te non importi assolutamente venire incontro ai problemi e alle esigenze degli utenti del forum, ma che il tuo scopo è semplicemente quello di stupire e pensare così di "sovvertire l'ordine delle cose”, facendo credere che tu abbia chissà quale verità assoluta sull'allestimento degli acquari.
Come già ti è stato ripetuto più volte, quello che scrivi è risaputo da anni e qui su AP ne abbiamo discusso ampiamente a più riprese ed in più sezioni.
Quello che però non ti è entrato in testa è che, con tali metodologie di approccio, non si può generalizzare ed utilizzarle per allestire un QUALSIASI acquario.
Gli esempi che porti sono allestimenti particolari che non si possono estendere agli acquari che la maggior parte degli utenti di AP possiede. Amano, nei suoi allestimenti, c’ha 3 pesci contati per centinaia di litri densamente piantumati. Idem la Walstad (ed in quest’ultima c’è dietro tutta una filosofia di approccio particolare, compreso l’uso della terra di giardino e fertilizzazioni ad hoc).
Io stesso ho allestito parecchi acquari solo con terra da giardino, ma non mi sognerei minimamente di consigliarlo ad un neofita al suo primo acquario. Perchè i problemi da gestire sarebbero maggiori dei vantaggi ottenuti.
Quando tu dici di inserire subito i pesci, non stai per nulla affrontando COME è stato allestito l’acquario, QUANTI pesci ci sono in relazione a QUANTI litri, QUANTE e QUALI piante ci sono, luce, fondo e via discorrendo.
Se tu applicassi questo approccio in un acquario allestito da un giorno, privo o scarso di vegetazione, con una coppia di betta o un gruppo di Boraras in 30 litri, o un gruppo di 5-6 scalari in 100 litri, le conseguenze sarebbero tragiche. E la maggior parte degli utenti tende inevitabilmente a sovrappopolare l’acquario.
Se tu dici che un filtro maturo aiuta…….. grazie al cavolo, ma qui stai già andando contro al tuo principio di inserire pesci al primo giorno in un acquario NUOVO.
Se tu dici che i preparatori batterici aiutano, idem. Tra l’altro non tutti questi prodotti hanno la stessa efficacia e rischieresti di consigliare ad un utente prodotti inutili o addirittura dannosi. E poi, dici a tutti di tenersi i neon per anni, affermando che chi consiglia il contrario vuole solo far spendere soldi, e poi consigli di utilizzare attivatori batterici da 10 - 20 euro a confezione, invece di attendere 2 - 3 settimane senza spendere un euro?!?
Dici di introdurre prima i pesci più robusti.... perchè, è una lotteria? Mi potrebbe dire bene come mi potrebbe dire male? E se io allestissi un 'acquario solo con pesci "delicati"? E quali sono poi (agli occhi di un neofita) i pesci delicati e quelli robusti? Facciamo una lista delle cavie da poter utilizzare? E' questa l'acquariofilia consapevole?
Se tu dici di controllare il valore dei nitriti DOPO aver inserito i pesci, che senso ha? E se sono alti, che fai? Togli i pesci? Metti i batteri? In ogni caso andresti di nuovo contro la tua filosofia di inserire subito i pesci perché è possibile farlo, o faresti spendere altri soldi in test e prodotti.
Manchi di coerenza e di una visione decisamente più olistica dell'acquariofilia......

TuKo 14-06-2010 15:31

Non quoto quanto scritto dal Andrea, ma lo stra-quoto.
Aggiungo solo che, 20 anni fa si avviavano le vasche, ho meglio il ciclo dell'azoto, inserendo un pesce classificato come robusto(da qua le perplessità di Andrea sul concetto di robustezza), che con i propri bisogni e la relativa marcescenza, ovviamente post mortem, dava il la al ciclo dell'azoto. Poi si è visto, che con attivatori batterici, oppure con delle scaglie di mangime o con 2 o 3 gocce di latte, si poteva arrivare allo stesso risultato con poco tempo in più.

Che vogliamo fare, rispolverare vecchie metodologie consegnate ormai alla memoria storica??

TuKo 14-06-2010 15:51

Premettendo che lo scemo sono io che non mi sono riletto il topic dall'inizio,ma questa tua frase:

Quote:

Originariamente inviata da Isaia Rosica (Messaggio 3055202)
Ciao ragazzi,
anni e anni fà nei miei acquari ho cominciato ad inserire i pesci in acquario dopo pochi giorni dall'allestimento incoraggiato dagli articoli di K. Horst e G. Kassebeer su Aquarium Oggi (consiglio a tutti di leggerli) poi ho letto il libro di D. Walstad dove cosigliava di inserire i pesci il giorno stesso dell'allestimento! Anche Amano lo faceva in alcuni casi!

Linea guida Isaia:
Aggiungere i pesci da subito, nutrirli con attenzione e moderazione.
Come ulteriore cautela: aggiungere i pesci un pò alla volta, magari cominciando con quelli più robusti.
Preparati batterici, materiale da un filtro maturo ed un test NO2 aiutano molto!

Isaia

pensavo fosse un semplice passaggio della discussione, mentre invece è un post che ha riportato su la discussione ferma a 4 mesi fa. Cioè Paolo(collega mod.) ti fa notare che non più saputo rispondere, con argomenti validi, su questa discussione, e tu che fai? scrivi 2 nomi, incentri il intervento sulla tua esperienza(e fin qua nessun novità), e spari una guida?

Qua non si tratta di diversità di pensiero, con esternazioni come queste si fanno i danni veri se non vengono messi i giusti distinguo e/o correttivi.
Ma tu ci pensi alle possibili conseguenze di quello che scrivi? oppure ti interessa solo far vedere che non sei stereotipato(da cosa poi? da una sana e consapevole acquariofilia?)?

Isaia Rosica 14-06-2010 16:29

Ragazzi!
Il mio metodo da me funziona! Sconsiglio a tutti però, soprattutto a chi usa il "mio metodo", di sovraffollare gli accquari (staff RIBADITELO!).
Pesci robusti: che ne sò: guppy e platy!?
Se non nutro i pesci da dove vengono i nitriti?
ESEMPIO: acquario di 50 litri di un principiante, dopo 2 o 3 gg dall'allestimento aggiungo 5 o 6 platy e li nutro con parsimonia, dopo un paio di settimane aggiungo un dozzina di neon e 3 o 4 Corydoras.
------------------------------------------------------------------------
... se aggiungo, nell'esempio citato, i pesci tutt'insieme dopo un mese e li nutro normalmente potrei comunque avere il famoso picco di nitriti visto che per un mese i batteri han patito la fame e non si sono replicati!
Pace e bene!
Isaia

Paolo Piccinelli 14-06-2010 17:14

Quote:

aggiungo 5 o 6 platy e li nutro con parsimonia, dopo un paio di settimane aggiungo un dozzina di neon e 3 o 4 Corydoras.
...e un paio di carpe e qualche cavedano no?!? #07 #07 #07

Quote:

... se aggiungo, nell'esempio citato, i pesci tutt'insieme dopo un mese e li nutro normalmente potrei comunque avere il famoso picco di nitriti visto che per un mese i batteri han patito la fame e non si sono replicati!
...e se butti un cane morto in acqua probabilmente il picco sarà un pochino più consistente!
Ma riesci a capacitarti delle proporzioni mastodontiche delle BOIATE che spari?!? #24

Stacco la spina.

TuKo 14-06-2010 19:06

Infatti fino a vent'anni fà, i pesci che si sacrificavano per l'avvio degli acquari erano comuni pesci rossi e poecilidi, e in nome del ciclo dell'azoto ne sono morti un bel pò. Direi che dal punto di vista dei pesci, sia decisamente meglio, la tecnica che porta allo stesso risultato, e cioè la maturazione, ma salvaguardando la salute dei pesci.

Andando a bomba sull'esempio che hai fatto, io dico che dopo 2 sole settimane se metti in vasca tutti insieme,riporto testualmente:
Quote:

Originariamente inviata da Isaia Rosica (Messaggio 3055650)
.......... dopo un paio di settimane aggiungo un dozzina di neon e 3 o 4 Corydoras.

io dico che qualche pinnuto ci lascia le squame.
Quote:

Originariamente inviata da Isaia Rosica (Messaggio 3055650)
Pace e bene!
Isaia

Non credo che sui lidi di Ap tu possa aver letto una cosa del genere. Sai com'è, sempre in funzione del bene dei pesci, normalmente si consiglia, a maturazione avvenuta, di iniziare con piccoli inserimenti, nella ragione di 4 - 5 unità,dove ogni inserimento è distanziato da 5 - 6 giorni.

L'acquariologia è un passione(volutamente non scritto hobby) dove la fretta porta spesso a risultati non voluti.

Tanto per far chiarezza, penso che Paolo, come me e altri intervenuti sul topic, sia in grado di far partire una vasca nel tempo di una scoreggia. Se non si va in giro per il forum a professare una cosa del genere un qualche motivo ci sarà, o no?

Qua non si sta per fare il figo o altro, ma per cercare di divulgare un acquariologia che abbia come mira in primis il benessere dei pesci con nozioni semplici, sicure e collaudate, e poi il risparmio economico. sinceramente non mi sembrano concetti particolarmente difficili da comprendere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.