AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy ammalato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=219012)

crilù 24-12-2009 12:13

Axa_io, la dose: una volta sola per 6 gg.
Se lasci il carbone e la zeolite è perfettamente inutile mettere il farmaco.
Visto che sei così in difficoltà, lascia il filtro dentro e poi se ne riparla se guariscono.

Axa_io 24-12-2009 12:21

Ho tolto tutto, ho lasciato solo le spugne "puzzolenti" piene di robaccia #17 . Ho persino paura di accendere la luce. Brrr....filamenti in giro dappertutto stamattina. Cahhh #06 !
Speriamo in bene, speriamo!

Axa_io 24-12-2009 15:12

Mah, non avrei MAI pensato a una cosa del genere -05 . Ma cosa avevano questi pesci nel intestino?

Ho acceso la luce per 5 minuti, e gli ho osservati. Non c'è ne uno che non abbia quei schifosissimi filamenti. Tutti! Addirittura i Platy, fanno dei giri pazzeschi, e si strusciano contro le piante. Sembra che li prude tutto. Poveri loro #07 . Le altre 2 femmine di guppy, che ho pensato fossero' incinte, si sono sgonfiate, beh, non di molto, ma filamenti "a nastro" . L'altro maschio, è curvo anche lui. Le branchie arrossate le hanno ancora, ma magari sono normali così #12.
''L'apatico'' ieri nuotava come a zig-zag. Oggi meno, e non si nasconde piu'. Non so se mangera'. Due scagliette le butto dentro stasera o domani, perchè a Natale siamo tutti piu' buoni :-)) .

Alessandro, sinceramente avrei somministrato loro per 36 h. anche l'altro medicinale, ma credo che devo aspettare il 26.12.2009 per "permettermi" di andare in farmacia. Saranno tutti chiusi. Cmq., non è tardi neanchè il 27.12. se lo trovo, visto che la cura deve durare sino al 28-29.

Vi tengo aggiornati e grazie che mi sopportiate. Uh, ogni volta che vado vicino all'acquario prima dico: Dio fai che siano tutti vivi #12 , poi mi faccio coraggio e accendo la luce.

Axa_io 25-12-2009 19:04

Tutt'ora vedo qualche filamento qui e la', specialmente i Platy, i maschi.
Lei è la solita, mangiucchia, sta "al filo" del acqua, non spreca energie, e mangia. Lui ancora niente #07 . Nuota, un po' "scombussolato" , non sta nascosto, ma non mangia niente di niente. Ufff....
Per il resto non vedo cambiamenti (in male), anzi! Con il medicinale in vasca loro si corteggiano lo stesso -05 -05 -05 .

Quando vuoi che passino i giorni, non passano mai! Vorrei fosse gia' il 27 per andare in farmacia a prendere le vitamine e chiedere dell'altro medicinale.
Le branchie sempre rossissime :-( .

Axa_io 26-12-2009 10:30

Neanche stamattina non ha mangiato :-( . Le branchie ancora arrossate su tutti. Platy e Guppy. Non so piu' cosa fare, che fare...
So che la calma è la virtù dei forti (quoto Giudima), ma mi vien voglia di cambiare tutta l'acqua e si salvi chi puo'.
Sono attivi, mangiano tutti a parte il maschio (guppy) e se guardo bene la data, sono oltre le 2 settimane che non tocca cibo -20 .
Lei, la femmina, fa penna poverina ma spizzica qui e là. E' magrissima.
Dalle cicciottelle che avevo nella vasca mi trovo con dei pesciolini "asciutti" e pieni di filamenti -20 -20 -20 . Stamattina filamenti alle femmine, le guppine. Uffff.... #07 #07 #07 .
E mi chiedo: perché a "noi"?

Axa_io 26-12-2009 18:51

Bene... Cioè, non va bene :-( .

Ho acceso la luce e sono riuscita ad osservare lei, la guppina, che è stata la prima ad isolarsi. Anche se ora mangiucchia ed è magrissima, ho notato che, purtroppo, ha come una muffa bianca che li si estende dal occhio sino alla bocca. Una pattina bianca, anche sul occhio. Li ricopre la parte destra. E' sfinita :-( :-( :-( . Come posso aiutarli?
Dio... #23 #23 #23

crilù 26-12-2009 21:55

Axa_io, ho paura che ci sia pure la colonnare :-( (vedi in schede malattie).
Non so che dirti di più :-(

Axa_io 26-12-2009 22:01

Grazie Cri, ora vado a leggere anche se credo che non servirà a nulla leggere.
Senza leggere avevo pensato di fare un cambio massiccio d'acqua, tirar fuori le cartucce del filtro e mettere Dessamor. Non so...è l'ultima cosa che mi è venuta in mente. Non voglio sopprimerla... non voglio... non posso. Piuttosto la lascio lì. Ufff...vado a leggere "sta parolona" che mi hai messo cosa vuol dire.
Sono così dispiaciuta... :-(

Axa_io 26-12-2009 22:15

Gia'... non so cosa dire. Ne sto parlando con mio marito. Neanche a lui non va di sopprimere la pesciolina e il maschio -20 -20 -20 . E non lo faremmo. O li perdiamo tutti, o non so. L'ultima spiaggia: cambio massiccio d'acqua, pulizia fondo, tiro fuori le cartucce del filtro, e metto Dessamoor.

E lo sapevo che quel filtro di m--da non fa il suo "lavoro". Non gira l'acqua, anche se sono una neofita e ne capisco poco di pesci...mrrr.... -04 -04 -04 .
Beh, non so piu' cosa dire. Ora faro' e basta. Se moriranno tutti, prendo 'na mazza e lo faccio a pezzi! Non vendo, non ricomincio, nulla. Sono forte ma sono debole davanti a loro. Vederli così, no! Mai piu'!

Axa_io 26-12-2009 22:57

-05 Dio Benedetto, l'avannotto c'è! L'ho visto ora!!! Si è salvato! Non è morto. Non arriva a 1 cm., ma c'è! Ed è colorato. E' un platy corallo con pinne nere. Era nascosto nell'anfora, tra le radici, ha persino la cacchina :-)) . Ma Signore, ma se neanche il Flagyl non l'ha ucciso e ora questa muffa...
Cosa posso fare :-( ? Scelgo? Comunque una cura bisogna fare a sti pesci se fosse collonnaria. Uffff....ma perchè tutte a me?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35.