AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   quali zeoliti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216752)

Abra 03-12-2009 23:06

buonini dai...siete due bravi acquariofili micca litigare eh :-)) sennò vi banno entrambi :-D :-D

io penso anche se non mi illlumino e non sono un guru:
che siano due metodi di conduzioni diversi e sfruttano diversamente la zeolite,che entrambe adsorbano ammoniaca è indubbio.
Ma xaqua sfrutta le rocce per i batteri e non la zeolite,quindi un flusso rapido evita l'insediarsi di batteri in grande quantità.
zeovit sfrutta anche la zeolite come sub strato batterico e come cibo...quindi necessita di un flusso minore per dar modo agli stessi di insediarsi e cresce.

o poi se sbaglio non menatemi entrambi eh :-D :-D

Maurizio Senia (Mauri) 03-12-2009 23:11

Abra, Io la penso esattamente come te........ma il nostro amico afferma che utilizzata con flusso lento o veloce non cambia nulla in tutti e due i casi adsorbe allo stesso modo e viene colonizzata allo stesso modo.

Abra 03-12-2009 23:14

Mauri..., che adsorba è indibbio e anche lui lo pensa almeno leggendo il messaggio che ha scritto ;-)

sul fatto dei batteri è come saprai anche tu..impossibile non averne anche se hai un flusso veloce,ma sono in diverse quantità sicuramente....e questo fà l differenza a mio avviso eh.

la seconda opzione da non scartare...è che ti voglia istigare apposta, vero pirloneeeeeeeee :-))

Maurizio Senia (Mauri) 03-12-2009 23:24

Abra, Lo so benissimo che mi vuole istigare......certo che la differenza e la quantità e il passaggio lento dell'acqua ne aumenta la trasformazione. :-)

zucchen 03-12-2009 23:27

Abra,
io vado per logica ,poi i metodi dicono quello che vogliono,il flusso d acqua non influenza il lavoro dei batteri e questo e risaputo,basta leggere gli esperimenti nelle acque reflue, quello che li influenza e l ossigeno,il ph ,nutrienti e temperatura.
non squotendo la zeolite come fa xaqua avremo un maggior attecchimento batterico e crearsi dei biofilm,squotendola i batteri li mandiamo in circolo e saranno meno presenti sulla zeolite,quindi l esatto contrario di quello che dice xaqua IHMO.poi viene sostituita prima di zeovit e i substrati vanno a farsi benedire ma non sono le 2 settimane di differenza che contano.
che adsorba ammonio ,per quanto tempo? se non la squoti si satura subito...quindi anche il lavoro di adsorbimento per quanto tempo e efficace?basta metterla vicino all orecchio ,dopo che si sciacqua si attiva....si sente un rumorino che frigge tipo coca cola per pochi minuti poi nada.

Abra 03-12-2009 23:28

Quote:

certo che la differenza e la quantità e il passaggio lento dell'acqua ne aumenta la trasformazione.
di cosa?

Maurizio Senia (Mauri) 03-12-2009 23:33

Abra, Dei Nutrienti.....come i filtri biologici a passaggio lento.

zucchen 03-12-2009 23:41

Mauri..., spiegami questa dei nutrienti che si trasformano ? di che nutrienti parli?
in cosa si trasformano? :-))

bibarassa 04-12-2009 00:29

zucchen, che ne pensi di tenere il flusso nel reattore pari ai litri della vasca? (per essere + chiaro in una vasca da 300 litri terrò un flusso nel reattore di zeoliti di 300 litri) o è meglio tenerlo minore della capacità della vasca....o viceversa, maggiore??

Tiziano

ALGRANATI 04-12-2009 08:10

zucchen, come mai se non le scuoti si saturano subito>?? #24


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11882 seconds with 13 queries