![]() |
ragazzi ma avete preso coppie già formate!?!?!?!.... che valori avete in vasca!?!?!?
|
La mia non era ancora formata ma da quando li ho introdotti in vasca la coppia si è formata. Io li tengo a pH 6.4, GH 6°dg e KH 3°dg ;-)
Comunque, forse ci siamo, la mia coppia ha deposto :-)) Hanno capito che dove facevano la buca prima, erano troppo esposti agli sguardi dei cory e dei cardinali, quindi hanno avuto l'intelligenza di piazzarsi a scavare dietro una radice e tra il boschetto di bacopa. Cosa curiosa è che anche la femmina si sia messa a scavare con foga: prima il compito era esclusivamente del maschio. Tutto questo ieri sera :-)) Stamattina vado per dar da mangiare alla combriccola e noto l'assenza della femmina. Allora guardo tra le bacopa e la vedo immobile, che pulisce la sabbietta e fa come se ventilasse le uova. Nemmeno quando ho dato da mangiare la spirulina in fiocchi ( ne vanno tutti pazzi :-) ) è uscita da dietro la radice. Magari ci siamo, chissà. Se non dovesse andar a termina la covata, almeno son sicuro che in fatto di salute stiano benone :-)) |
Da ieri ho una (spero) coppia di ramirezi gold...volevo sapere se potevate dirmi se sono maschio e femmina...ed eventualmente come si riconosce il sesso...altra curiosità nei ramirezi gold le cure parentali ci sono o sono assenti come ho letto in giro???
http://img704.imageshack.us/img704/4524/easf.jpg http://img704.imageshack.us/img704/5263/raxx.jpg |
I ramirezi maschi presentano il secondo raggio della dorsale più lungo rispetto alla femmina. Quest'ultima invece ha corpo più snello e presenta una colorazione rossastra nella zona ventrale che si manifesta di più in periodo riproduttivo. Comunque non vorrei sbagliarmi ma mi pare che entrambi siano maschi. Nella prima foto l'esemplare ha la pinna abbassata ma sembra quasi identica all'esemplare della seconda foto. Forse sono due maschi ma aspetta l'opinione di qualcun'altro... :-)
|
anche le dimensioni aiutano a capire...maschio più grande , femmina più piccola.
|
Uno dei due è leggermente più piccolo dell'altro...anche a me sembrano due maschi... -04 (Maledetto negoziante...) vabbè aspetto anche gli altri per ulteriori pareri...
|
gandalf inoltre il primo esemplare mi sembra un po' denutrito ed indietro con la crescita (occhio sproporzionato rispetto al corpo e ventre incavato)....nutrilo ben bene.....per la colorazione rossastra non so se si manifesta anche nei gold...il secondo esemplare sembra stare meglio ;-)
|
salve a tutti! chiedo conferma sul sesso dato che non sono tanto grandi e più di vedere che uno ha la pancia più rosa dell'altro non ci capisco molto...
|
ottima osservazione quella di lyrthanas, il primo è mal nutrito. Varia l'alimentazione.
|
john ho l'impressione tu abbia 2 belle femminuccie e la prima e' mal nutrita e probabilmente indietro con la crescita (vedi la mia precedente osservazione per capire)...nutrila bene se decidi di tenerla....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |