AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   come devo illuminare cubo 50 x 50 di barriera? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=216401)

aqqa 03-12-2009 16:22

ACE, 450/474 + il ballast + la spedizione, siamo sui 500... a quel punto ce ne compro 2 di jalli (e avrei 300 watt hqi + 4 t5) e mi avanzano pure 50 eurini per te :-D

ACE65 03-12-2009 16:35

Il ballast per che cosa? Le plafoniere che ti ho fatto vedere devi solo accenderle, hanno già dentro tutto.

CIAO #19 #19 #19

aqqa 03-12-2009 16:46

ah non lo sapevo... pardon :-)
Comunque le tengo in considerazione eh! ma se ci riesco vorrei provare a spendere meno. Forse a quelle cifre riesco a fare una plafoniera a led? un esempio (http://cgi.ebay.it/Plafoniera-a-Led-...028182001r6062)
solo che non ci capisco niente coi led...ad esempio non si calcolano quanti watt hanno? in base a cosa le scelgo :-)

ACE65 03-12-2009 16:56

Lascia perdere i LED. Specialmente su E-Bay, quì sul forum c'è ocean led che li fa e li vende, vai nella parte dedicata e scaricati tutti i Pdf che ha. Cmq per la tua vasca la spesa è quasi doppia di una normale plafoniera, hai di buono che cambierai i led fra 10 anni.....sempre che durino. E cmq Aspetta che mi arrivino e li moto assieme alla plafo a led che ho della elos e ti dirò come funzionano.

CIAO #19 #19 #19

aqqa 03-12-2009 17:00

ok vado a scaricare i pdf, tanto per informarmi. Ma il budget è quello, 300...massimo 400 se proprio ne vale la pena.... oltre non ce la posso fare :-) alla fine qualcosa di buono tra HQI, t5 e led troverò che cavolo... non ho fretta :-)

GIMMI 03-12-2009 18:16

ciao, la mia vasca è larga cm 65 e la plafo 60 non devio necessariamente tenerti preciso con le misure perchè poi è il fascio di luce che ti interessa. il cubo è bello ma è un compromesso che ti legherà con la scelta dei pesci perchè non offre una lunghezza per una nuotata, comunque le dimensioni della vasca e della plafo sono personali frutto di considerazioni che variano moltissimo mono a mano che apprendi cose nuove e quindi fai nuove riflessioni su cosa guadagni e a cosa rinunci con una o l'altra misura per questo il mio consiglio è quello di fermare le bocce leggere molto documentarti fare domande e cominciare ad elaborare/ legare tutti gli imput per capire cosa vuoi.....per le plafo, come per tutto il resto, vai di mecatino, ti divertio fai conoscenze che è sempre una cosa positiva e trovi ottime occasioni....vedi la geisemman 1250 hqi e 4 t5 24w secondo me è stupenda e con il tuo budget usata, la trovio.
ciao
Max

aqqa 03-12-2009 18:52

Quote:

mio consiglio è quello di fermare le bocce leggere molto documentarti fare domande e cominciare ad elaborare/ legare tutti gli imput per capire cosa vuoi
perfettamente d'accordo. Infatti mi sto solo informando, per gli acquisti se ne parla nel 2010. Il fatto è che ogni giorno scopro nuovi problemi o nuove potenzialità, e il progetto cambia day by day :-) un esempio? solo 10 minuti fa ho scoperto di avere un mobile 90 x 45 x 75... nello sgabuzzino in attesa di essere buttato... e magari sarebbe bello riutilizzarlo :-) mentre scrivo sto già pensando a come testarlo per capire se regge 200 kili :-)
nel frattempo continuo a leggere documentarmi e assillarvi con le mie domande #18
diciamo che questo topic, che era su come illuminare un cubo 50 x 50, mi fatto capire che probabilmente non farò più un cubo...già è qualcosa :-)

GIMMI 04-12-2009 00:22

attento al mobile dove sistemerai la vasca quello è un'altro trip che ti porta fuori meglio e come la scelta della plafo e/ o le misure della vasca.....bada che a giochi fatti peserà + di 200 kg, altro da dire....se metti una sump sotto risolvi altri problemi, magari non metterla subito ma lasciati lo spazio per metterla in un futuro.....auguri e buon divertimento..
Max

aqqa 05-12-2009 04:57

lo gimmi lo so... :-) sono ossessionato dai limiti dei solai e dei mobili... prossima casa li faccio tutti rinforzati :-)

geribg 05-12-2009 09:44

metti un LM mini con una 250w 14oook e non pensarci piu

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31.