![]() |
ZAK-FE, così è una normale bottiglia col culo forato...
il principio dello chiuditoio hobby è che l'aria viene insufflata da un tubicino rigido inserito dall'alto e che poggia dove c'è la freccia UOVE SCHIUSE... in tal modo TUTTE le cisti vengono rimescolate. Per aspirare i naupli invece si usa il tubicino posto nel tappo dopo che le cisti non schiuse si sono depositate... in tal modo le cisti non vengono aspirate :-) GooseFish, a breve verrà lanciato sul mercato (occhio che pesa) il Picci-brine-shrimp-hatcher :-)) |
Quote:
:-D |
quindi basta fare l'inverso...
però io cosi ti ripeto che non ho problemi...anche perchè le cisti sul fondo con l'aria da sotto sono automaticamente rimescolate! e quando stacchi l'aria automaticamente vanno sul fondo quelle ankora chiuse! mentre i gusci rimango a galla, l'uniko problemuccio e non andare ne troppo in alto ne troppo in basso con il tubo d'aspirazione |
Picci-brine-shrimp-hatcher ???
sarebbe quello brevettato da te? |
sperando che qualcuno risponda riapro il topic, senza aprirne uno nuovo.... ;-)
allora......come cavolo dividete le cisti e le bucce dai naupli???... allora, io ho pronte due bottiglie con un bel pò di naupli schiusi all'interno....piccolo problema, non riesco a dividere gli uni dagli altri.... -04 -04 -04 l'apparato è composto da: -bottiglia da 1,5l capovolta e tagliata sul culo.... :-) -tappo della bottiglia forato con dentro un tubicino per areatore che entra nella bottiglia per 2-3cm...usato per prelevare i naupli.. -tubo per areatore che entra dall'alto per creare movimento... -termoriscaldatore settato a 27°... cmq...non riesco a dividere le cisti dai naupli...ho provato a (dopo aver spento l'aretore per 10min): -versare la "roba" che usciva dal tubicino di prelievo dentro uno schiuditoio per artemie (così da sfruttare il suo funzionamento) ma niente... -provare a vedere se effettivamente le uova non schiuse sprofondassero e quelle schiuse galleggiassero (in parte vero, ma per molte non è così).. ora...ho 60 discus di 10gg che non camperanno ancora molto con il prodotto di un solo schiuditoio...quindi..COME CAVOLO FACCIO A DIVIDERE CISTI DA NAUPLI!!!... #13 ..veramente...sto sclerando... -28d# ..illuminatemi... ;-) |
cioè..non è che sto sbagliando qualcosa io....il procendimento è quello descritto su molti siti, ma detto da loro sembra tutto facile, in realtà non è proprio così... #24
|
roby91, prendi un bicchiere di plastica da aperitivo (forma conica stretta, oppure un flute da champagne) e ci versi quello che rimane nel setaccino da artemie e un pochino d'acqua... poi attendi 30 secondi e vedrai che le cisti non schiuse formano uno strato marrone sul fondo mentre i naupli rosa rimangono sopra.
Dovresti vedere una roba tipo così: aspiri i naupli con una siringa senza ago e lesci le cisti dove stanno, poi somministri. |
paolo..la fotto è troppo piccola..non riesco a vederla... :-D :-D :-D .... #18
cmq...EVAIIIIIIIIIIIIII!!!!!... ho appena riprovato e funzia tutto alla perfezione...forse ieri c'erano pochi naupli...adesso ne sono venuti giù un botto e i dischini ringraziano.... ;-) scusate se ho "sprecato" spazio...ma fino a 10 minuti fa pensavo veramente di spaccare tutto... :-D ... grazie ancora... |
ciao intanto sono contento che hai risolto come ti ha suggerito paolo, però secondo me nella tua idea e come quella che vuiene lanciata per la maggire nel web c'è una falla...da sotto io metto solo il tubo dell'areatore e da sopra cioè dal culo forato e staccando l'areatore aspiro i vivi a metà via facendo sifone...cosi io non ho problema....ho tirato su un mliaio di scalari cosi....anni fa....e continuo in maniera un po piu limitata ora....
ciao! |
ZAK-FE, non ho usato il metodo di paolo...semplicemente ha funzionato il "mio".... ;-)
sinceramente ho provato anche il "tuo" prima...però non mi soddisfava...troppe uova....devo dire che questo mi soddisfa assai invece...il problema è che ho una bottiglia in cui tutto gira alla perfezione, me nell'altra non proprio...forse ci saranno stati problemi con la temperatura....boh..cmq in caso domani rifaccio la bottiglia da capo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |