![]() |
mi sembra che spettro ti abbia già risposto molto bene.....sottoscrivo
io ho spaccato le pelotas a tutti con foto degli animali pre e post hqi su 22 litri.....alla fine non erano niente di speciale come animali....tranne un paio veramente fuori di testa..... il fatto che fossero in un nano invece.....quello era speciale. allora non ero nè mod nè superutente nè niente....ero solo uno dei tanti sul forum....l'ho fatto perchè ho visto altri 2 che provavano. e siamo andati avanti INSIEME, cercando di tenerci sempre in contatto e facendoci reciprocamente vedere cosa notavamo. da allora l'hqi l'han messa su tutti....ma mica perchè glielo dicevamo noi.....bensì per quello che facevamo vedere. tutta la trafila può essere applicata a qualunque cosa....dalla luce al movimento, dal cibo alla gestione.....basta far vedere la progressione. come scritto prima....se a me funziona, a te pure, a tutti funziona.....è legge. se funziona a me per 3 giorni, poi provi te e crasha la vasca....provano altri 5 e 3 di questi la ripigliano per i capelli.....siamo fuori di melone in un bel po' di gente.....e si ricomincia daccapo. io il forum l'ho sempre visto così......non solo un posto dove mettere le foto ogni 2 anni e la faccina. se uno è attivo....*****, deve postare e far vedere come fa |
leletosi, ti quoto in pieno....
|
Lele: ok recepito.....
va be te li faccio anche qui AUGURONI!!! |
Spettro, giusto se vuoi sperimentare
fallo con l'aiuto di tutta la comunita e mostra a tutti l'evoluzione poi magari ti prendi del pirla un esempio classico e vado OT Vincenzi Tiberio scopri cosi per caso che alcuni tipi di muffe inibivano la ploriferazione batterica ma a cusa deei sitemi di ricerca del 19° secolo non riusci a sviluppare una ricerca in quel senso e poi nel 1928 (quasi 60 anni dopo) un certo Alexander Fleming si imbatte in una cultura batterica contaminata da muffe e osservo che grazie a quelle muffe i batteri in coltura cessarono di riprodursi vuoi che Flamming fosse un ricercatore (cognizione di causa) vuoi che gli capito una botta di culo immensa a trovarsi davanti al letto di cultura in quel momento (pura casualita oppure mero tentativo) sta di fatto che si e reso pioniere di un sistema di cura umana innovativo e estremamente versatile con la quale ancora oggi ci si cura e comunque ad onor del vero il vero pionere in questo caso fu Vincenzo TIberio quindi una scoperta tutta italiana quindi che si sperimenti avendo bagaglio alle spalle o che lo si faccia per puro spirito di inventiva benvengano personaggi del genere e solo grazie a loro che noi beneficiamo nelle nostre vasche il frutto dei loro esperimenti |
aleo23, secondo me è impossibile sperimentare senza avere un bagaglio teorico alle spalle, più ne hai e più hai modo di aver idee nuove.
Poi personalmente non capisco chi prova e non condivide, per quanto mi riguarda è la parte più bella dell'acquariofilia, parlare di metodi possibili, osservazioni casuali o mirate, metodi di alimentazione etc etc etc.. insomma mica possiamo sempre e solo parlare male delle foto di giuansy :-D |
Spettro, e ma le foto di giuansy son un ottimo argomento di studio
hahahahahahahhahahahahahahh |
Spetto, Aleo: -68 -68 -68 -68 -68
|
Lele (e anche gli altri, beninteso, altrimenti sta chiacchierata ce la potevamo fare tranquillamente per mp :-)) ), premesso che anche questo per me non è battibeccare ma semplicemente scambiarsi dei punti di vista, il mio intervento precedente nasce dalla sensazione che ho avuto leggendo il tuo. Per farla breve, mi sembravi innervosito e non riuscivo a capire bene con cosa o con chi ce l'avessi visto che nella generalità del discorso sei uscito con frasi tipo: chi vuole intendere intenda, o espressioni simili. Tolte quelle che possono essere sfumature di poco conto, mi pare opportuno ricordare che i moderatori non hanno obblighi di contenuti, cioè, se qualcuno mi viene a dire che la sez. chimica è uno strazio non posso far altro che dirgli: tu che proponi? Senza infamia e senza lode quindi, e questo non lo dico a te, che sai come funziona, ma agli altri che magari non lo sanno e immaginano ci debba essere chissà quale regìa dietro alle quinte.
La sez. nanoreef ha sempre avuto delle caratteristiche che me l'hanno fatta preferire ad altre, indipendentemente da quello che mi interessasse veramente. In un certo senso una piccola nicchia che viveva di luce sua, quasi potesse considerarsi un forum a sè. Oggi non è più così, e beninteso non è una critica a me, a te o a tutti, è una semplice presa di coscienza. Allora mi viene da pensare che se c'è una situazione di torpore generale l'unica cosa che posso fare è cercare di smuovere un po' le acque, e poco importa se chi poteva esserci anni fa non scrive più, è molto probabile che ci possa essere qualcun altro che non aspetta altro di essere incoraggiato. Non so se riesco a spiegarmi bene, ste cose sono un po' ingarbugliate da scrivere #24 comunque se non è chiaro ci torno sopra, perchè questo, almeno per me è il nucleo. Dunque da una parte ci sono gli utenti nuovi, e direi che quello che si poteva fare è stato fatto e si fa tutti i santi giorni. Dall'altra ci sono quelli un po' più anzianotti che vorrebbero trovare qualcosa di interessante su cui discutere, e anche di quelli bisogna tenerne da conto. Di biologia, chimica annessi e connessi, diciamocelo chiaro: qui non ne capisce una mazza nessuno, me per primo. C'era il buon marcola, ma mi sa che in ste periodi abbia altro da fare, e in ogni modo credo che discussioni a questo livello non troverebbero gli interlocutori giusti. L'alternativa è di inventarsi qualcosa che possa essere alla portata di tutti e che possa in un qualche modo interessare. Tutta la pappardella di cui sopra per dire che l'unica alternativa per non annoiarci è di provare a far qualcosa di diverso e discuterci sopra. Un esempio possono essere le rocce di aleo (che se non la smette di andare a capo così gli disattivo il tasto enter -04 :-D ), ma le variabili sono veramente tante e per provare qualcosa basta una vaschetta da 10 litri, quindi non centinaia di euro che escono dalle orecchie. E qui la sezione nano casca a fagiolo, perchè un conto è se sminchi un 10 litri, un altro se i litri son 300. In poche parole è da qui che potrebbero venire fuori delle cose interessanti, basta un po' di cognizione e soprattutto il desiderio di osare. Mi sta bene chi dice: non oso, non sbaglio e la mia vasca è 'na figata, sono scelte personali che non discuto proprio. Però in questo sistema saremmo ancora fermi ai cannolicchi, o peggio, e forse non avrebbe neppure senso che esistesse un forum di discussione quando non c'è nulla da discutere. Dall'altra parte però, sempre secondo me, ci dovrebbe essere un maggiore interesse per quello che non rientra nei canoni classici. Riguardo al pesce son d'accordo (anche se poi ci scommetterei che 9 volte su 10 fanno poi come gli pare), riguardo alla gestione un po' meno. Un esempio fresco, il nano di sanza (o sanzucht o zucchen o come cappero si chiama) è passato a dir poco nell'indifferenza più assoluta e per quanto ci fossero cose inconcepibili, almeno secondo il nostro attuale modo di vedere, poteva essere un'occasione. A dirla tutta io ho evitato di scrivere in quel post per una questione di quieto vivere, per non crear casini o altro. Però quello poteva essere un esempio. Comunque questo è solo un caso, non vorrei che ci fermassimo poi a discutere di questo che oramai è bell'e andato. Discorso pionieri. Chiaramente si fa per sintetizzare con una parola un comportamento. Non credo che nessuno di quelli che ha sperimentato qualcosa per primo si senta investito da chissà quale gloria, o almeno, lo spero.. L'esempio di ale (pergola) l'ho preso perchè l'aveva tirato fuori penso ciot,, ma bisogna dargli atto che ha sperimentato cose che a memoria mia perlomeno avevano tentato in pochi, e magari con risultati non proprio entusiasmanti. E non lo dico perchè è un amico, ma semplicemente perchè so cosa c'è stato dietro. Zeovit, ozono, prodotti e attrezzature strane. Non glien'è scappata una. Chiaramente anche lui le sue ******* le ha fatte come fanno tutti quelli che osano. Però ribadisco, non stiamo parlando di eroi ma semplicemente di gente che azzarda, magari su una sensazione e questa la definisco genialità, anche se il termine è senza dubbio estremo. Idem per Christian (Abra) che per dei mesi è stato preso per i fondelli per un sistema che alla fine si è rivelato affidabile. Ora, quelli che gli davano contro magari vanno a dire che poi è nulla di nuovo perchè ricalca chissà quale modello o via dicendo. Questo è normale e rientra nel senza infamia ('nsomma...) e senza lode che ho scritto qualche decina di righe indietro. Siamo semplici hobbisti, di cui alcuni un po' smanettoni, tutto qua... riguardo al carbonato di calcio.. qui siamo alla dialettica, ma penso che ci siamo capiti :-)) non serve sapere come si sviluppa una reazione chimica, intesa come quelle formule conosciute solo da pochi che dicevi nel tuo messaggio, ma il principio di funzionamento che è alla portata di tutti. spero di non aver lasciato indietro niente di importante, ma sono un po' cotto e penso di essermi dilungato pure troppo. scusate la formattazione del testo ma non avevo voglia di rileggere e sistemare il tutto. concludo: dopo tutti questi discorsi che vogliamo fare? qualcuno si offre per sperimentare qualcosa? :-)) |
io sono sempre disponibile a sperimentare e lo sapete
basta decidere su cosa e lo faccio ce sempre quella vasca completamente piena di roccie sintetiche da startare ma no sjoplin, vado a capo cosi per evitare le virgole, molto piu veloce e chiaro, oppure no? |
io sarei per il provare una vasca con cambi settimanali o ogni 2 settimane con sola acqua di mare corretta.... secondo me i riusltati potrebbero stupirci....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |