![]() |
troppa luce???? ma dici sul serio?? da quanto so 9w sono pochini....
cmq allora...in una pianta, ad esempio, c'era una macchia nera che dopo un po si è trasformata in un buco.... un altra ha piccoli puntini neri, e l'altra ancora non ha le foglie molto in forma.... edit: ho fatto il test del ph e dei nitriti (con i reagenti in provetta, no elettronico) pH: 8 circa NO2: assenti (miracolo??? XD l'acqua in provetta è risultata limpidissima) in acquario ho un betta e un piccolo corydoras sterbai....ho letto che il pH per entrambi dovrebbe essere leggermente acido...va bene lo stesso? |
Anche le mie piante hanno dei buchi sulle foglie, è normale...
Per la patina credo siano alghe... (soprattutto se è marrone!) |
dire che è normale mi pare esagerato....
nessuno mi sa aiutare???? |
se è come una patina, o ciuffetti neri, allora sono alghe.
se la foglia sembra bruciata (come mi sembra di capire dalla descrizione del buco che si è formato), è colpa della luce. è vero che 9w sono pochi ma in 25 lt la colonna d'acqua è bassa e forse si devono ambientare rispetto alla situazione precedente. io ci metterei una galleggiante, tipo ceratophillum demersium, che ti sarebbe utile nei 2 casi: è antagonista delle alghe perchè a crescita veloce e schermerebbe un pochino la luce. sai per caso i nitrati? ph a 8 per il betta e epr il cory è altino: hai molto movimento d'acqua sulla superficie della vasca? se ormai i nitriti sono a o, non ti serve più, puoi diminuirlo, e vedrai abbassarsi anche un po' il ph (o per caso hai areatore acceso? spegnilo). ciao, ba |
ciao ba, grazie dell'intervento...
mi pare siano entrambe le cose... sia per quanto riguarda le bruciature, sia per la patina.... pensa che si sono create due piccole macchie marrone scure sul vetro che ho rimosso, ma ho notato che si è formata anche su un sasso e su alcuni ciottolini.... ho messo il filtro al minimo, ho l'areatore ma lo tengo sempre spento... altra cosa, che ho omesso e forse è importante, è che l'acquario è a cielo aperto... ho ricontrollato nitriti e ph, i valori sono uguali a prima (pH 8 e nitriti assenti) per quanto riguarda il movimento in superficie...bhe non so se è tanto o poco.... considera che il filtro è a cascata (il livello dell'acqua è molto vicina al filtro, quindi poche "turbolenze") questione luce: quante ore al di? ah, la base della lampadina è orientabile, potrei metterla in modo da illuminare, ma non direttamente, che ne pensi? tivibi, paper ^_^ p.s. in un centro commerciale ho trovato per caso un fertilizzante per piante d'acquario ( liquido, cadena settimanale, petcompany "ACQUA FLORA")...lo sto usando....errore? grazie ba in anticipo ^_^ p.p.s. nessuno mi puo regalare un po di ioni H+ da mettere nell'acquario?? cosi la basicita dovrebbe diminuire un po XD |
Quote:
|
Paperamy, puoi schermare un po' la luce con qualche galleggiante e il betta sarà contento.... se decidi di metetre la luce indiretta, bada che la fonte luminosa sia comunque parallela alla superficie dell'acqua altrimenti disorienti tutto quanto (non so se mi sono spiegata ma la luce è un riferimento spaziale, è importante che non se ne vada a spasso....).
la patina puoi rimuoverla con lana di perlon (se ne andrà quando la vasca sarà stabilizzata, in questo senso all'avvio è normale). usa il fertilizzante, ma a dosi dimezzate. che ne dici, potresti mettere un po' di torba nel filtro x acidificare l'acqua, ma la lascerebbe un po' ambrata.... è una soluzione più semplice della co2, potresti provare. il coperchio per il betta è importante, ma se semplicemente non ti piace il coperchio (anche io amo le vasche aperte) puoi anche mettere un'invisibile lastra di plexiglass. se vuoi proprio lasciare la vasca aperta.... lascia qualche cm dal bordo e bada che sia in una posizione riparata da correnti d'aria. ciao, ba |
Quote:
|
Quote:
;-) |
^_^
mi piace di piu aperto e poi, non so, ma sicuramente non è quello che mi assicura una temperatura costante.... è solo appoggiato su dei supporti in plastica, di certo non isola è come se dormissimo in una tenda con il tetto della canadese poggiato a mezzo metro dal resto della struttura....sai che spifferi!! ^_^ erro?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:23. |