![]() |
con quello spugnone, rischi non solo la denitrificazione, ma che una volta finiti i nitrati si sprigionino gas dannosi
é un processo delicato, il gioco non vale la candela...per me se ti limiti alla raccolta fanghi ottieni già una leggera denitrificazione poi i nitrati non sono poi sta bestia nera....una media di 30mg/l è buona...inoltre contribuiscono alla cescita delle alghe (necessarie agli mbuna) l'amburgo in senso stretto è un po diverso....ci vuole una spugna con superficie ampia, in odo che il flusso sia lento |
Scusate se stronco la discussione sump.. #13
Volevo buttare lì questa idea.. Filtrare con normali filtri esterni e la sump 100x50x50 usarla come vasca di appoggio o vasca d'accrescimento o quello che vuole... tanto gli prenderà quasi sicuramente la fissa ripro ecc e così ha già un altra vasca da far partire con un semplice filtro interno... Idea malsana?? :-)) |
se dismetti la sump tempo 3 settimane e la riconverte a vasca haps
altrochè avannotti.... :-D :-D |
Oscar_bart,
l'idea non e' male ma non vorrei troppi sbattimenti con le roproduzioni, questa deve essere inoltre una vasca a costo zero, utilizzero' tutti materiali che gia' posssiedo, alla fine con 100€ la vasca sara' in funzione. |
se cominci coi malawitosi preparati ad essere invaso di piccoli.... sono molto prolifici
e veramente poco esigenti...... mangiano, nuotano, fanno a botte e guzzano praticamente nel 99% delle condizioni in cui li metti.... e siccome "noi" cerchiamo di metterli al meglio puoi immaginarti..... |
Lascero' tutto nelle mani della natura almeno per ora, se comincio a mettere su vasche di riproduzione, mia moglie a sto giro mi fa le valige.
|
Quote:
io ci penserei su bene.. perchè puoi star sicuro che le fisse di cambi/aggiunte/ripro/eventuali cure ecc verrà al 90% ;-) Fosse mia farei sicuramente così, ma ognuno ha le sue esigenze.. :-)) |
Quote:
Inoltre, la sump è il top come biologico lascia perdere la vasca di riproduzione...tanto vedrai quanti se ne salvano di piccoletti ugualmente (specialmente in una vasca mbuna rocciosa, dove gli anfratti sono tantissimi) |
P.s.
Con una vasca tutta mbuna impossibile far fare alla natura, dopo poco sarai pieno di avanotti... o ci metti pure un predatore a tenere basso il numero di avanotti o devi mettere in conto di dover accrescere piccoli, sempre, e saresti costratto a sovraffollare la vasca.. ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |