AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   un parere su................ (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21225)

Condor1122-2 17-12-2005 00:59

Allora io l'aria non la apro mai tutta, lo devi tarare in base a come schiuma. :-) Anche perchè se modifichi la girante tagliandola, se apri l'aria troppo la pompa va sotto sforzo, e comincia a vibrare. Almeno la mia Newjet 1200 fa così. :-) Poi nel tubo che collega la pompa al corpo dello schiumatoio, vedi che si forma una zona d'aria dove non scorre l'acqua. Come se si creasse una grossa bolla nel tubo, che impedisce all'acqua di passare.
La modifica serve a tagliare le alette in due al centro guardando l'aletta da sopra. Lo scopo di questa modifica, non è altro che simulare una girante a spazzola, che non si trova nelle normali pompe. Proviamo a rifare la forma della girante degli schiumatoio di un certo livello. Modificando le alette, l'aria viene frantumata di più e le bollicine sono più piccole. :-)

Ottonetti Cristian 17-12-2005 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Condor1122-2
Allora io l'aria non la apro mai tutta, lo devi tarare in base a come schiuma. :-) Anche perchè se modifichi la girante tagliandola, se apri l'aria troppo la pompa va sotto sforzo, e comincia a vibrare. Almeno la mia Newjet 1200 fa così. :-) Poi nel tubo che collega la pompa al corpo dello schiumatoio, vedi che si forma una zona d'aria dove non scorre l'acqua. Come se si creasse una grossa bolla nel tubo, che impedisce all'acqua di passare.
La modifica serve a tagliare le alette in due al centro guardando l'aletta da sopra. Lo scopo di questa modifica, non è altro che simulare una girante a spazzola, che non si trova nelle normali pompe. Proviamo a rifare la forma della girante degli schiumatoio di un certo livello. Modificando le alette, l'aria viene frantumata di più e le bollicine sono più piccole. :-)

ma secondo te se io faccoi la modifica delle alette al mio primz ottengo lo stresso risultato??

Te lo chiedo perchè, come avrei notato la confusione che ho fatto prima sull' aprire o chiudere l' aria del seacloone è dovuta al fatto che nei primz si regola l' acqua non l' aria, attraverso un rubinetto sul tubo di pescaggio regolo la quantita di acqua che va alla pompa (esterna) per un entrata fissa di aria, (quindi per capirci, se apro vanno le bollicine in vasca).

In un certo senso il primz funziona al contrario rispetto al seacloone, la modifica alla girante puo avere effetto uguale??

Condor1122-2 17-12-2005 22:18

Beh non saprei. :-) Che tipo di girante ha? Normale?
Il prizm mi sembra che usi un sistema che fa scontrare i due flussi dell'aria e dell'acqua insieme, controcorrente. Mentre nel seaclone la pompa miscela tutto e poi manda nello schiumatoio.

Ottonetti Cristian 19-12-2005 01:59

Quote:

Beh non saprei. :-) Che tipo di girante ha? Normale?
Il prizm mi sembra che usi un sistema che fa scontrare i due flussi dell'aria e dell'acqua insieme, controcorrente. Mentre nel seaclone la pompa miscela tutto e poi manda nello schiumatoio.

La girante ha piu pale di una girante normale.

Esatto, il primz fa scontrare i due flussi, per questo penso che la modifica non serva ;-)

Condor1122-2 19-12-2005 16:25

Allora ha già la girante a più pale, quindi credo che non serva davvero.

Ottonetti Cristian 20-12-2005 14:10

Quote:

Allora ha già la girante a più pale, quindi credo che non serva davvero.

Grazie x la conferma ;-)

Condor1122-2 20-12-2005 16:21

Di nulla. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.