AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario d'acqua DOLCE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=212171)

the legend 23-10-2009 23:43

be dai magari di due ne facciamo uno :-D

the legend 30-10-2009 00:33

HI! livia...#28

forse ce l'abbiamo fatta...

questo fine sett mi dovrebbe arrivare un pò di materiale per mettere in funzione la vasca

fertilizz, fondo, cannolicchi etc..

mi raccomando non mi abbandonare...orami ti ho ufficialmente etichettato come il mio guru... :-D ;-)

livia 30-10-2009 00:53

:-D addirittura guru... #12 :-D

che ti arriva esattamente?

the legend 30-10-2009 01:03

eeemmh #13 bo!!

:-D :-D :-D

no,nel senso che, sono stato a cena da un amico, veterano anche lui del dolce, e mi ha detto che mi procura lui qualcosa, fertilizzante, fondo, queste cose

...sono nelle vostre mani...

approposito! ne approfitto l'altra volta mi hai spiegato che i discus non amano molto la forte illuminazione, giusto?

così ho pensato se illumino con una vecchia plafo t8 25+25 e ovviamente metto piante che hanno bisogno di poca illuminzaione?

the legend 30-10-2009 01:05

sulla carta sto a 0,3 w/lt, troppo poco?

livia 30-10-2009 01:07

ah ok ho capito, a sorpresa quindi! :-))

Intendi 50W totali? sarebbero pochissimi...secondo me le 4 da 39 che hai vanno benissimo, in proporzione alla vasca non sono tanti, se poi metti qualche pianta galleggiante schermi la luce quanto basta da non infastidire eccessivamente i discus...
Oppure fai l'acqua ambrata e ti eviti le galleggianti, come effetto sarbbe più naturale, ma non a tutti piace...

the legend 30-10-2009 01:17

#23 ho fatto i conti con le misure della vecchia vasca... #28g

TUTTO APPOSTO, HO FATTO TILT!!!!! #17 #17

0,2 w/lt misa che è un pò poco...

livia 30-10-2009 01:21

si, 0,2 sono pochissimi..poi calcolando l'altezza della colonna d'acqua sul fondo in pratica non ne arriva..

Con quelle che hai vai benissimo, i discus non amano la forte illuminazione, ma questo significa che non vogliono avere un flash costantemente puntato contro, non che vogliono stare al buio totale... ;-)

the legend 30-10-2009 01:24

ok prof.! #70

si,si, ma infatti ho solo fatto un casotto io...tutto apposto, come non detto...

ma, abrare l'acqua, che significa ho letto qualcosa, ma non ho capito... #13

livia 30-10-2009 01:49

I discus vengono da un ambiente con acqua molto scure, di colore ambrato, a causa della presenza in acqua di acidi umici e tannini che conferiscono all'acqua questo colore...
In acquario si possono riprodurre queste condizioni con l'utilizzo della torba (principalmente), che acidifica l'acqua (non ricordo il valore preciso di pH per i discus, ma è comunque inferiore a 7) e la colora, appunto, ambrata... :-)
Gli acidi umici contenuti nella torba svolgono una funzione antibatterica, riducendo il rischio di infezioni e in generale, favorendo la salute dei pesci...
dal punto di vista della luce, se l'acqua è limpida la luce riesce ad attraversare una colonna d'acqua maggiore, mentre se è colorata, la luce viene schermata e viene assorbita prima, quindi una minore quantità di luce raggiunge il fondo...

Io non ne so molto di questa cosa, su AP ci sono parecchi articoli e post sull'argomento, ti conviene fare una ricerca più approfondita se ti interessa..
Comunque dal punto di vista funzionale è meglio l'acqua ambrata per questi pesci, che gradiscono di più, ma non è essenziale, se non ti piace o non vuoi riprodurre fedelmente il biotopo puoi tranquillamente tenere l'acqua cristallina... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:35.