![]() |
Io ho tolto un pezzo di anubias che stava diventando troppo grande e le foglie si sono seccate nel giro di un oretta
|
Quote:
|
Vabbè la metti in un bicchiere con un pò d'acqua decantata. Anche io ho qualche problema con sassi e anubias, mi trovo molto meglio con rimasugli di legno dei tronchi dei vecchi allestimenti.Il sasso, soprattutto se è regolare, perde subito il filo, i legno no. se incastri o incolli un rametto che spunta dall'ardesia con l'anubias sopra legata l'effetto non è niente male comunque.
Complimenti, il fai da te da sempre soddisfazioni, in particolare quando riesce bene! applausi meritati #25 |
Il fatto è che se l'anubias la lego ad una roccia o al tronco che poi devo incollare sull'altra lastra devo necessariamente aspettare che il silicone tiri e non posso mettere l'acqua in vasca e non posso neanche legare l'anubias dopo aver incollato la roccia o il legno perché una volta siliconato non posso far passare il filo dietro...vabbè mi inventerò qualcosa, magari spruzzerò dell'acqua sulla pianta per non farla seccare evitando di far arrivare gli spruzzi sul silicone...è sufficiente bagnare le foglie o devo bagnare anche il rizoma?
Grazie :-)) |
Io vaporizzerei sulle foglie soprattutto, ma per non saper nè leggere e nè scrivere bagnerei un pò anche il rizoma e le radici, cercando di non far sgocciolare sul silicone....
|
Ma una semplice colla bicomponente? asciuga in un attimo ed è atossica
|
Quella per i coralli?
|
colla a caldo e via!!!!
in 30 secondi è asciutta se non sbalgio, anche l'attak una volta asciutto è atossico #24 |
Se la colla a caldo non danneggia la pianta vado con quella e tanti saluti... :-))
l'hai provata? |
io eviteri comunque di attaccare direttamente la pianta con la colla.. primo perchè è atossica una volta seccata, ma non so che reazione avrebbe sulla pianta viva.
Poi, a parte questo,anche il rizoma dell'anubias è composto di tessuti vivi, che si rigenerano, crescono, cambiano forma piano piano, quindi si staccherebbe facilmente nel tempo. puoi legarla anche a un piccolo pezzo nero di plastica forato e poi attaccare quello. Non si vede e il filo passa per il foro senza il rischio di staccarsi. oppure io le ho legate a delle ventose quelle che stanno in fondo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. |