AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   filtro esterno eheim (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21159)

molly 26-11-2005 00:48

Allora, mi è sicuramente sfuggito qualcosa: visto che mi avete consigliato di inserire la spugna blu sul fondo del filtro, stasera, seguendo le istruzioni dell'Eheim ho
1) chiuso il rubinetto IN
2) chiuso il rubinetto OUT
3) Scollegato la presa di corrente
4) svitato il rubinetto che collegava il tubo al rubinetto IN e l'acqua è uscita copiosamente -04

Pensavo che chiudendo il rubinetto l'acqua presente nei tubi uscisse...
So che sono un pò tardo, ma potreste dirmi dove sbaglio? Ribadisco la mia scarsa esperienza con questi filtri esterni #12

The Wizard 26-11-2005 00:55

sei sicuro di averli chiusi??? mi sembra strano che si svuotino i tubi... i rubinetti hanno 2 posizioni... e il mio non perde una goccia...!

molly 26-11-2005 00:58

Sicurissimo, in acquario non arrivava più acqua #23
Che succede se la prossima volta tengo in funzione il filtro per qualche secondo in più prima di scollegare la corrente? #24
Non posso ogni volta allagare tutto, ricordi in che posto scomodo è inserito il filtro? #23

The Wizard 26-11-2005 01:11

molly, segui le istruzioni incluse passo per passo, vedi come và e poi facci sapere come và!

molly 26-11-2005 01:17

MAdò, è quello che ho fatto WIndboy #23

Le istruzioni riportano: chiudere rubinetto IN, chiudere rubinetto OUT, scollegare la corrente e svitare i rubinetti, prima In e dopo OUT.
Morale della favola: prima è uscita l'acqua dal tubo collegato al rubinetto In e dopo è uscita l'acqua dal tubo collegato al rubinetto OUT #19

Skotty81 26-11-2005 11:53

prova a vedere se si chiudono meglio senza sforzare però.
Ti consiglio anche di mettere una bacinellina sotto al filtro quando fai l'operazione.
Ma i rubinettini dove sono posizionati?

molly 26-11-2005 12:02

Quote:

Ti consiglio anche di mettere una bacinellina sotto al filtro quando fai l'operazione
Ho infilato il filtro in un posto talmente angusto che non mi ci va proprio la bacinella, è uno spazzio giusto giusto

I rubinetti di arresto sono posizionati sui terminali che si avvitano al filtro, e comunuque sono assolutamente sicuro di averli chiusi bene.
La cosa che mi consola è che ripeterò questa operazione molto in là nel tempo #18

Skotty81 26-11-2005 14:25

magari ti è uscito un residuo di acqua nel colletto dei tubi.
Oppure si stava forse svuotando la vasca?

molly 27-11-2005 12:19

Mi sa che hai ragione sul secondo punto #09

Skotty81 27-11-2005 14:25

non so, magari provare con i rubinettini per sgancio rapido.
Li colleghi proprio appena sopra alle uscite del filtro in modo da lasciare 2 pezzetti di tubo in ingresso e in uscita, poi quando devi smontare spegni il filtro, chiudi i 4 rubinettini e sganci il filtro dai giunti di sgancio rapido.
Penso che così non dovrebbe perdere una goccia e poi puoi spostarti il filtro in modo da metterti nel lavandino con tranquillità per aprirlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.