![]() |
io racconto la mia....ho inserito un pò di sabbia al mio nano a inizio gennaio avviato da 7/8 mesi...ho messo circa 1/2 cm a granulometria fine 1mm....credo sia aragonite....lavata e sciacquata molte volte con acqua d'osmosi...poi immersa in acqua salata della vasca e tenuta li per una settimana.....inserita a mano non ho avuto praticamente nemmeno l'ombra di nebbia in vasca e dopo 10 min l'acqua era limpida senza usare calze o spugne....all'inizio subito partono i ciano e ricoprono abbastanza la superfice della sabbia..poi inserisco due Archaster e sopratutto un riccio MAretia Planulata...poi oriento le pompe un pò di più verso il basso ma non troppo è bastato veramente pochissimo...all'inizio dovevo rimuovere i ciano aspirandoli e tutte le sere li trovano riformati....oggi da qualche settimana..la sabbia è perfetta, bianca, sempre smossa nessun ciano.....vedo tante lumachine con il guscio che ci vivono dentro e escono solo la notte, tanti tubicini...non altro sinceramente....però la sabbia è perfetta....probabilemtne la vita che si genera viene rapidamente consumata dai e "scavatori"..poi io ne ho davvero uno strato piccolo e messa solo sul fondo dove non poggiavano le rocce....saranno 4/5 cm di larghezza e 43 cm di lunghezza su ognuno dei tre lati .....comunque #22 #22 #22
|
la denitrificazione è sempre stato considerato un processo anaerobico,invece può avvenire anche da parte dei batteri nitrificanti come i nitrosomonas,substrati di 0,1 mm sono già sufficienti ,normale che piu alto sarà il substrato e piu stabilità avrà il sistema .
aleo23, le rocce devo rinunciarci ? -28d# |
zucchen, no non devi rinunciare
scusami ma di sti ultimi periodi sono stato davvero preso in mille altre cose tra cui anche una sortita all'estero che mi ha procurato non pochi problemi fisici molte sono pronte come ti avevo gia detto dammi una scadenza cosi so quando spedire |
a questo punto ti metto fretta :-) 20 giorni ? :-))
|
zucchen, azzo
e va be cerco di farcela fammi sapere |
ciao ragazzi:
come vi trovate a mesi dall'aggiunta di sabbia sul fondo? a me piacerebbe inserirla,ma ho sempre paura di rovinare tutto,facendo aumentare i nitrati,che adesso sono stabili sui 10 mg/l,non sono pochi,ma nemmeno tabti,contando che allevo solo molli. cmq,avete qualche foto dell'inizio con la sabbia e come si presenta oggi? il tipo di sabbia usata,e lo spessore del fondo?,cosi potremmo valutaremse la sabbia porta benefici oppure problemi,in base ai vari allestimenti eccetera. |
Tiro su questo vecchio post...
Sono a circa tre mesi e tra un po (dopo natale) vorrei inserire sabbia... Sul lungo periodo cos'è meglio? Statistiche? mezzo cm? 2 cm? 3cm? non posso arrivare a 4 perchè finirei col coprire una roccia importante... Grazie! Ciao |
Garth... meglio che ne metti quel tanto che basta da coprire il vetro di fondo....diciamo sul mezzo cm anche meno.....
il fatto è che tutti i sedimenti si fanno a depositare sul fondo e per questo (a meno che tu non faccia un DSB) è meglio mettere la sabbia dopo parecchio tempo dall'avvio ...cosi si è sicuri che le rocce vive non spurgano piu ecc. col DSB non ci sono problemi perche la flora bentonica che si insedia sul letto di sabbia e nei suio primi cm, si nutre e trova sostentamento di tutto quello che si fa a depositare sul letto di sabbia (sedimenti, cibo ecc)..... |
Ciao.....vi dirò la mia esperienza...ho avviato un pico da circa 3 mesi e ho aggiunto subito 3-4 cm di sabbia viva fine....se devo essere sincero ho i valori a posto. Anche se si sono formati alcuni cianobatteri che adesso stanno via via scomparendo
|
Grazie ragazzi!
Cerco di resistere fin dopo natale (e comunque ora ho alghe) poi la ordino e provo a metterne un velo... A proposito, i minuscoli pezzettini di vetro colorato levigati che si trovano in spiaggia? Han controindicazioni? altrimenti magari potrei fare mix sabbia/vetrini... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:31. |