AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   RTN.... stavolta è toccata a me..... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210804)

zucchen 11-10-2009 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Perry
madmaxreef,
Ripeto..Po4 a 0 (fotometro + salifert) e No3 a 5 è un' ottimissima condizione.

come ottimissima ?
-05 -05 -05

se si allevano sps ....(si può anche tenere no3 a 5 per gli lps e molli ...ma anche i po4 devono essere in rapporto)i nutrienti devono essere non misurabil dai test,come in mare .
con quei valori i pericoli sono tantissimi,perche puoi spostare l equilibrio del r/r
per questo motivo l altra volta ti ho chiesto se era cambiato il colore delle alghe sui vetri ....ricordi?
perche pensavo che il problema nella tua vasca fosse proprio questo.

zucchen 11-10-2009 15:00

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef
fosforo a zero non si và lontano altrimenti vai in limitazione da fosfati bloccando l'asimilazione

dei carbonati...conseguenza kh a 12 e calcio nella norma

ALGRANATI 11-10-2009 19:50

inizia a farsi interessante questo topic.
perchè non ripartite da 0 spiegando passo passo per noi che non mastichiamo?? #13

madmaxreef 12-10-2009 00:13

sanzucht, si l'aumento di kh è il primo indizio di quache problema, ma terrei molto sotto occhio anche un aumento di composti azotati a discapito dei P che invece tendono quasi a scendere ;-)
tu come risolversti un caso r/r in limitazione? pensi anche tu di abbassare la massa batterica presnte n acqua con uv o ozono per poi ripartire con somministrazion di ceppi nuovi #24

bubba21 12-10-2009 00:38

Giusto per cercare di capire un po' meglio questa discussione, cosa sarebbe " r/r " ?

E una volta che facciamo i test dell'acqua, come si fa a sapere se si ha un giusto rapporto tra carbonio-azoto-fosforo? (106C 16N 1P)

Grazie ;-)

madmaxreef 12-10-2009 00:53

r/r sarebbe rapporto readfield ;-)
prima i tutto davi aver dei test veramente attendibili che permettano di misurare concentrazioni di po4 0,01 ppm cosa gia molto difficile, poi da questo puoi dedurre che per consmare 16 molecole di nitrati deve essere presente almeno una di fosfati,da qui trai le tue conclusioni di che valori ti servono in vasca ;-)

zucchen 12-10-2009 08:47

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef
sanzucht,
tu come risolversti un caso r/r in limitazione? pensi anche tu di abbassare la massa batterica presnte n acqua con uv o ozono per poi ripartire con somministrazion di ceppi nuovi #24

a me capita spesso di spostare l equilibrio dell r/R gestendo le vasche al limite dell oligotrofia,(ho perso 2 stylopore,sembrano le prime a risentirne,almeno nella mia vasca)l importante è far scendere il kh come lo teniamo di solito spegnendo il reattore di calcio.
un altra cosa importante è mantenere gli autotrofi in equilibrio con gli eterotrofi visto che tendono a proliferare...si sbicchiera per evitare di togliere altri inorganici alla vasca,per ultima cosa si tolgono watt/luce alla vasca perche i coralli diventano fotosensibili vista la perdita di zoox.
dal colore delle alghe sui vetri ci accorgiamo dove si è spostato l equilibrio,alghe bianche batteriche,fosforo basso.
alghe scure limitazione di azoto.
un altro campanello sono i tiraggi ...dal basso fosforo basso....
dall alto niotrati bassi...

madmaxreef 12-10-2009 13:02

sanzucht, bene ne sta venendo fuori qualcosa di interessante #36#
apro un nuovo post su metodi di gestione per approndire e vediamo se anche altri ci aiutano a tirare delle conclusioni

bubba21 12-10-2009 16:59

Decisamente interessante..

Grazie per i chiarimenti madmaxreef..

Non ho capito bene però come faccio a sapere se in vasca ho un rapporto corretto una volta che ho fatto i test.. #13

michi2 15-10-2009 18:23

aggiornamento...stamattina arrivo e vedo qualcosa di strano, sono di fretta e non ci faccio caso. torno nel pomeriggo... 3 calici belli grossi di euphylia... non ci sono più.. scheletro bianco... -04

stasera procedo con cambio(ne) acqua e carbone nuovo.. mi sà che c'è qualcosa che non va..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:18.