AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   eterno dilemma t5 oppure hqi ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210675)

GIMMI 16-10-2009 09:21

DIREI CHE SONO POCHINE...comunque lascio agli esperti....... le due plafo sono diverse, adesso tutti i particolari non saprei dirteli, comunque una è economica l'altra è più curata, se non ricordo male la differenza è anche nel numero di ventilatori che raffreddano i tubi...in ogni caso i soldi sono spesi bene.....vedi nel mercatino che si fanno ottimi affari e con la scusa conosci altri appassionati ed il gioco diventa piacevole.

ciao
Max

***dani*** 16-10-2009 09:21

qbacce, la ventilazione dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista estetico cambia il mondo.

Le Sunpower hanno una sola ventola che riesce a raffreddare fino a 6 neon, mentre nelle Powermodul hai moduli da due neon raffreddati.

Cmq conosco molta gente che ha comprato 2 sunpower da 4 piuttosto che una powermodule da 8...

la resa è sostanzialmente identica

JeFFo 16-10-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
qbacce, la ventilazione dal punto di vista tecnico, mentre dal punto di vista estetico cambia il mondo.

Le Sunpower hanno una sola ventola che riesce a raffreddare fino a 6 neon, mentre nelle Powermodul hai moduli da due neon raffreddati.

Cmq conosco molta gente che ha comprato 2 sunpower da 4 piuttosto che una powermodule da 8...

la resa è sostanzialmente identica

e secondo me ha sbagliato...
scusami se mi permetto ma il raffreddamento dei ballast e dei neon è a mio parere fondamentale.

***dani*** 16-10-2009 10:02

JeFFo, il raffreddamento è identico... non è che le sunpower sono meno raffreddate... solo che essendoci una sola ventola si riescono a raffreddare adeguatamente solo 6 neon e non 8...

Nella powermodule invece sono raffreddati a 2 a 2... una ventola per ogni 2 neon, tenuta in genere con un voltaggio minore.

Alla fine i risultati del riscaldamento sono identici...

donatowa 16-10-2009 10:10

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
JeFFo, il raffreddamento è identico... non è che le sunpower sono meno raffreddate... solo che essendoci una sola ventola si riescono a raffreddare adeguatamente solo 6 neon e non 8...

Nella powermodule invece sono raffreddati a 2 a 2... una ventola per ogni 2 neon, tenuta in genere con un voltaggio minore.

Alla fine i risultati del riscaldamento sono identici...

copioniiiiiiiiiiiiiiiiii -04 -04 -04 -04

***dani*** 16-10-2009 10:36

donatowa, ehm... Donato... non so da quanto tempo fai le plafoniere ma... la Powermodule e la SunPower sono state presentate circa 4 anni fa... nel 2005... quando non erano in tanti a fare plafo t5 di un certo livello...

donatowa 16-10-2009 13:04

***dani***,

nessun dubbio a proposito, ma con pochissime ventole e variatore di velocità manuale......

janco1979 16-10-2009 13:17

Quante spine ha una Power Module da 8x54?

Le accensioni dei tubi come sono comandate?

Scusate l'O.T

***dani*** 16-10-2009 16:18

janco1979, tutte le powermodule hanno 2 spine, una per 6 neon ed una per 2 neon, i 2 neon sono il secondo e l'ultimo, e funziona così anche nelle 4x e nelle 10x

GIMMI 22-10-2009 01:21

Quote:

Originariamente inviata da maurofire
Io invece sul mio cubo da 60x60x60 sto smontando la 8x24 ATI per montare una geismann da 250w hqi poi ti dico.

con le 8 t5 come ti sei trovato??? le cambi con hqi perchè ci piace provare o perchè le t5 non ti mantengono le acropore....o meglio,,,le fanno sopravvivere ma non prosperare...
mi racconti che vorrei mettere 8 t5 ma sono indeciso se mettere queste oppure 4t5 da 24 e 1 hqi da 150 w...
ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46.