![]() |
Wolf_88, per favore, vedi di non aver fretta e cerchiamo di capire di che pesci stai parlando, oltretutto in un 40l non è che ci stia più di quanto hai messo. Quindi prendiamoci una pausa di riflessione e parliamone con calma ;-)
Ho la sensazione che i monaci/monache dei cui parli, a parte quelli "normali" (forse sono Danio rerio), gli altri siano colorati artificialmente, per favore stanne alla larga. PS: i tetrazona hanno righe nere verticali non orizzontali ed i barbus verdi guarda se sono Puntius semifasciolatus, se non è quello dubito molto dei pesci che non hanno un nome scientifico, può darsi che sia anche quello colorato artificialmente (anche se esiste una variante selvatica di tetrazona tendente al verdastro). |
Quote:
Le monach e non sono i Danio rerio, poi scusami ma ho sbaglaito a scrivere le riche sono verticali XD, sono i tetrazona...gli altri tipi di barbus che dico io sono i barbus verdi (gli ho trovati anche da un motore di ricerca) e barbus albini...per le monach enon mi ricordo proprio il nome scientifico... ah dimenticavo l'acquario è di 50 litri, non che cambi molto, ma meglio 10 litri in piùXD... |
Quote:
e aggiungo un quesito: perchè il tubo dell'areatore si sporca cosi facilmente all'esterno? inoltre il tronco sembra che si sia "ruvidito" è normale? Grazie per tutti i consigli |
se vuoi un mio parere tirerei via come hanno detto altri lo sfondo e gli arredi. Metterei uno sfondo nero, un paio di ciottoli altrettanto neri uno accatastato sull'altro, ma se proprio ti piace lascia l'anfora con l'aeratore dentro; e se vogliamo essere sofisticati :-D metti un paio di Egerie densa sulla sinistra, basta che le fertilizzo con delle pasticche da sotterrare vicino le radici se non vuoi rifare proprio tutto il fondo :-)
|
Quote:
ma che mi dici/dite della Fauna? e del problema del tronco e del tubo dell' areatore? |
sarà meglio che aggiorni il tuo profilo con tutte le informazioni sul tuo acquario così sarà più facili aiutarti piuttosto che chiederti ogni due per tre qualcosa. Metti soprattutto i valori dell'acqua, sono quelli che interessano più di altri! :-)). Beh il tubo se si sporca non è una tragedia, dovresti dare un'occhiata alla pompa allora #17 . Cosa intendi col legno che si è "ruvidito"?
|
Quote:
Per quanto riguarda il tronco, non capisco bene cosa intendi, ma di solito dopo la posa in vasca cominciano a colonizzarsi di batteri ed alghe che potrebbero dare l'effetto ruvido...se posti una foto si può capire meglio, comunque... Per il resto ti ripeto quello che già è stato detto, metti un fondo nero, togli possibilmente l'areatore che disperde la co2 per le piante e mettici delle piante :-) Per la fauna, se hai messo i tetrazona non metterei altri pesci, in 50 lt li attaccherebbero, probabilmente...inoltre mi sa che 4 sono pochi, ma non li conosco bene, quindi aspetta chi ne sà di più... |
Quote:
|
i Barbus tetrazona sono relativamente facili da allevare, peccato che abbiano la pessima abitudine di pizzicare le code degli altri pesci. Quindi niente pesci con code appariscenti e lunghe come guppy o betta (che comunque non metterei dato le piccole dimensioni del tuo acquario). Se poi si trovano confinati in un spazio molto ridotto, diventano aggressivi non solo con altre specie, ma anche tra di loro. Si scannerebbero fidati. Effettivamente 4 sono pochini, sono pesci molto gregari che starebbero meglio come minimo dagli 8 ai 10 esemplari.;-)
|
Metti delle caridine, le trovi al mercatino del forum. Sono simpatiche e molto laboriose nella "pulitura" del fondo.
Per il resto ti consiglio di togliere almeno lo sfondo a foto, vedrai che miglioramento |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |