AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario.... UPDATE!... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208915)

thebes 13-10-2009 15:41

ragazzi, ma per quanto riguarda l'impianto co2, senza avere ancora definito la piantumazione dell'acquario, è possibile definire che marca e modello prendere!?...
Vorrei comprare tutti il necessario prima di avviare la vasca, e soprattuto predisporre anche il diffusore (con relativo tubo) dentro la vasca...
thx..

roby91 13-10-2009 20:46

thebes, secondo me l'impianto di co2 è una spesa che puoi fare anche in futuro...intanto concentrati a non risparmiare sul materiale di partenza....poi se ti avanzano soldi ci fai un pensierino..IMHO.. ;-)

thebes 14-10-2009 09:02

pensavo fosse fondamentale per le piante....

ho speso già un capitale per sistemare l'illuminazione del mio rio400, ora tra rocce, fondo (già preso), acqua dovrò vendere un rene...

roby91 14-10-2009 12:59

Quote:

pensavo fosse fondamentale per le piante....
fondamentale è solo che dobbiamo morire....sgrat sgrat... :-)
di sicuro ti aiuta a far crescere piante più rigogliose, quello sì..magari quando sei in maturazione metti un pò di piante e finita la maturazione metti anche il resto, aggiungendo l'impianto i co2...poi se vuoi comprarlo immediatamente è uguale..diciamo che in questo modo spalmi le spese.. ;-)

thebes 14-10-2009 13:04

non è "l'unica cosa certa è che dobbiamo morire?".. .:D..
vabbè..cmq... aggiudicato, lo comprerò più avanti, al massimo ora compro solo il tubicino per l'erogatore, così faccio la predisopsizione durante l'allestimento.

roby91 14-10-2009 14:42

Quote:

non è "l'unica cosa certa è che dobbiamo morire?".. .:D..
#36# ...l'ho solo riadattata secondo il caso... ;-)
Quote:

vabbè..cmq... aggiudicato, lo comprerò più avanti, al massimo ora compro solo il tubicino per l'erogatore, così faccio la predisopsizione durante l'allestimento.
beh..tanto spazio non è che ne occupa più di tanto...cmq, ripeto, io ti consiglio di comprarlo più avanti esclusivamente per evitare di trovarsi a sostenere una spesa importante di colpo...secondo me quando si può, spalmare non è male.. ;-)

thebes 15-10-2009 09:27

aggiudicato, non lo piglio subito... c'è tempo...anche se non troppo in la visto che vorrei mettere su chiazze di pratino qua e la...

thebes 26-10-2009 15:54

eccolo ritrovato il mio topico, torno a farvi un paio di domade.

prima per risistemare il fondo nel caso doesse smottarsi una volta versata l'acqua... come posso fare?...

per quanto riguarda le pinate, meglio piantarle tutte subito o un po per volta!?

roby91 26-10-2009 20:54

Quote:

prima per risistemare il fondo nel caso doesse smottarsi una volta versata l'acqua... come posso fare?...
onde evitare che il fondo si muova due sono le cose da fare...o metti un piattino sotto il getto d'acqua, appoggiato sul fondo e poi lo togli a vasca riempita...oppure metti la mano aperta tra fondo e getto d'acqua in modo da "rompere" il getto d'acqua...non so se hai capito.. #13
Quote:

per quanto riguarda le pinate, meglio piantarle tutte subito o un po per volta!?
io farei un pò alla volta...tanto è meglio aggiungere che togliere...così vedi con poche piante come è la vasca, ipotizzando anche fin dove potrebbero crescere in altezza e larghezza e poi in caso, aggiungi qualcos'altro.. ;-)

thebes 27-10-2009 12:54

ma per le piante in reltà peno che a cosa sia in parte giustificta, intanto sno convinto che enare in vasca con la popolazione già presente, sia troppo invasivo e già il potare e fertlizzare è sufficente, per cui piantare prima crdsia la cosa migliore.
Inoltre mi è stato consigliato, per evitare problemi di vasche, di inserire tutte le iane ncessarie a sfruttare i lcarico di luce fin da subito...e la cosa non mi parestupida.

PEr qanto riguarda il fondo,avevo seguito i sugermenti che poi mi hai scrito anc tu, ma cm ho rovinat un po il fodo e soprattto mi sono accorto solo una volta inerito che il rscaldatore tocca il fondo e l'ho rovinato, per cui volevo un'attrezzo per poter pianare un po il fondo... esiste qualcoa!?.. una sorta di "palettina".!?..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44.