![]() |
Quote:
Con questo quantitativo sono riuscito a svezzare i piccoli della prima covata, ma questo invece non ce la stanno facendo. Inoltre i Nannostomus sono completamente impauriti dai genitori, rimanendo poco sotto il pelo dell'acqua dalla parte opposta dove sta la madre... :-) |
quanto hai di colonna d'acqua?
quei nannostomus sfidavano una coppia di scalari #13 in ogni caso aumenta le dosi di artemie e se puoi alimentali 4-5 volte... non usare artemie dopo 24ore dalla schiusa |
Quote:
Di notte ho messo anche una piccola luce per la femmina, così da poter controllare i piccoli. Alla prossima riproduzione provo ad aumentare la somministrazione! Di solito, i naupli non arrivano oltre le 12 ore di vita prima di essere somministrate. ;-) |
io ne mettevo a schiudere abbastanza che buona parte va a finire a buttare pero i piccoli erano piu che sazi..
|
jaquen come vanno i tuoi piccoli?
il mio trio di opal è sparito, dopo la femmina non riproduttrice e il maschio, se ne è andata anche la mamma(non ho individuato il motivo). questo più di una settimana fa... tra l'altro non avevo mai somministrato naupli ai piccoli ma solo granulato pestato col mortaio con aggiunta di qualche goccia di vitamine, ma da quando ho raccolto il cadavere della madre avevo smesso di nutrirli perchè li credevo morti.. oggi la sorpresa, ho notato tre piccoli orfanelli in un angolo dell'acquario...che bellezza si sono salvati, e magari ce ne sono altri. hanno mangiato qualche microrganismo tra la folta vegetazione, o gli scarti degli altri. vediamo se diventano grandi... facci sapere come stanno i tuoi... |
Quote:
La prima nidiata è di 7 avannotti di circa un cm, hanno due mesi e crescono poco, dato che faticano a mangiare mangime secco... #07 Spero di riuscire a farli crescere, sono in una vaschetta da soli con Ceratophillum galleggiante e muschio. Dopo un paio di altre covate della prima coppia andate male, ha deposto anche la seconda! :-)) Questa coppia è in un'altra vasca, e i circa 18-20 piccoli hanno già 3 settimane. Per le prime due sono stati alimentati 3 volte al giorno con naupli, ora solo due e a volte metto nella siringa anche qualche scaglia, e sembrano iniziare ad apprezzarla. Sembrano molto più svegli ed indipendenti dei 7 "cugini", e infatti stanno crescendo molto più rapidamente. Spero presto di poterli vedere delle dimensioni adatte ad essere trasportati, anche se già so che mi dispiacerà separarmene... :-( Paplu mi spiace per i tuoi Borelli, nel caso in cui trovi e risolvi le motivazioni dei decessi, e se tu fossi interessato, possiamo accordarci per una coppia! ;-) |
i miei sono tre di dimensione molto variabile, masssimo 5o6 millimetri.
sono nella vasca principale(e unica). gli do il granulato polverizzato e, soprattutto quello più grande, sembra che lo mangi. altrimenti credo mangino gli organismi microscopici che inevitabilmente si trovano in giro. le artemie non mi fido a darle, non credo di essere in grado di allevarle per questioni di tempo e capacità. stavo pensando, siccome ho solo due ancistrus e un bunocefalus (che non si vede mai, ma che ho il sospetto abbia mangiato qualche avannotto di notte), chi posso inserire come inquilino?che non mangi i miei piccini, o comunque disturbi poco altre riproduzioni che prima o poi tenterò... voi cosa avete? i miei, vista la temperatura di schiusa dovrebbero essere tutti maschietti di opal! purtroppo siamo lontanucci, altrimenti uno scambio ci stava... |
Quote:
Se hai modo, ti consiglio quello che Nanni ha consigliato a me: allestire una piccola vaschetta (20#30 litri) con acqua e cannolicchi dalla vasca, stessa temperatura, e li inserisci con Ceratophillum per fare ombra e assorbire nitrati, e qualche riparo (o del muschio). Le artemie sono molto facili: se acquisti uno schiuditoio, prepari 1,5 litri di acqua con circa 50 grammi di sale, lo riempi e metti le uova. Se la temperatura è abbastanza alta, non avrai problemi! :-)) Per far compagnia ai Borelli, io ho un branchetto di Nannostomus Beckfordi, che pare proprio non disturbino la coppia! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |