![]() |
giusto!!!!
|
Non capisco come mai ma mi deve essere saltato il controllo del topic perchè mi sono perso le ultime 3 pagine di conversazione! Cmq sono daccordissio con gab82, sul discorso della portata del filtro (cosa diversa per i cestelli. Infatti parliamo di 2 o 3 cestelli a parità di volume filtrante. Certo che preferisco un filtro con 3 cestelli,ma se ha "un cestello in più di volume". Se il volume è lo stesso mi fa tanto avere 2 cestelli e tenerne uno più o meno a metà, che averne 3 e tenerne uno vuoto per la torba..) coico, anche per questo ti avevo consigliato il 2073, li hai spazio per tutto il volume filtrante che vuoi e te ne avanza per la torba etc etc..
Per quanto riguarda il flusso che hai in vasca, come ti avevo detto e come ti ha detto anche Paolo, dipende da quello che ci metti come piante e pesci. Secondo me con un iwagumi non hai problemi con la portata del 2073. Per quanto riguarda il discorso portata=4volte la vasca non bisogna prenderla troppo alla lettera intanto perchè ogni vasca è una storia a se e in secondo luogo perchè questa "formula" nasce per dimensionare LE POMPE da inserire nei filtri (soprattutto interni). Ovviamente in un filtro interno se ho una pompa che manda 10 volte il volume della vasca il flusso non da tempo ai batteri di effettuare i processi nitrificanti, se invece il flusso è 1 volta il volume è la "pulizia meccanica" a difettare. Nei filtri esterni la cosa è diversa perchè la pompa è calibrata sul volume del filtro quindi (se li hanno fatti bene,ma sugli eheim non ci sono dubbi) non avrai problemi di questo tipo! L'unica considerazione che devi fare è quella della turbolenza in vasca..ma secondo me con un iwagumi non hai problemi anzi un flusso deciso da un bel effetto alle piante da parto (eleocharis, ec.tenellus etc etc..) come un vento che le sferza.. Ps. ovviamente aumentando il flusso hai una dispersione maggiore di co2,ma secondo me ne vale la pena..per quello che costa.. ;-) Il tutto in my opinion.. ;-) |
Paolo Piccinelli, la mia era solo un'idea... per avere un vano in più per eventuale torba (dove me la metto altrimenti??? giusto la, me la posso mettere) con un f.esterno con soli due cesti. Le resine? MAI!!!!!!! -41
gab82, non mi hai ancora detto se ti senti di consigliarmi il 2073 (ha ben tre cestelli... ricordi?) -b01 Sago1985, i tuoi consigli li ho presi in seria considerazione, solo che qua ognuno dice cose diverse... ma tutte con la loro logica! #23 Ma voi che avete filtri con due canestri, la torba (sempre che la usiate) dove la riponete? La lanciate direttamente in vasca? :-)) :-)) :-D |
Quote:
1,5 litri di cannolicchi sono più che sufficienti per un 120 lt con giusto livello di popolazione! |
Ci sta tranquillamente...?
...e cmq non mi sembra di aver scritto una cosa così str...ana, guardate qui: http://www.plantacquari.it/acquari/l_isola.asp Cambiano le masse filtranti, cambia che il filtrino l'ho messo dopo e lui prima, ma il concetto è esattamente lo stesso! #36# #36# |
la vasca di Matteo è 300 litri e non 120... e poi lui è... MATTEO!! ;-)
I suoi filtri sono messi in quel modo per ottimizzare il filtraggio biologico differenziandolo da quello meccanico, il tuo concetto è diverso. Quote:
|
Quote:
Quote:
No, il concetto è identico. Si parla sempre di filtri collegati in serie, cambiano le motivazioni (come giustamente tu hai sottolineato, e come giustamente ho scritto nel messaggio precedente) ma non il fine: Differenziare. Le dimensioni della vasca poi a mio avviso non sono una discriminante per tentare certe soluzioni... Lo so che sono nuovo, ma ho già avuto una discreta esperienza con questo bellissima passione, ma con i filtri esterni, non avendone mai avuto uno, ho bisogno dei vostri suggerimenti (e non solo). Mi rivolgo a voi perchè vi reputo persone esperte (anzi lo siete sicuramente!), cercando sempre di non mancare di rispetto a nessuno. :-) |
Quote:
Matteo credo apra i filtri una volta all'anno... questo fa la differenza ;-) |
Quote:
Quindi se faccio cosi (seguendo il ciclo dell'acqua): Acquario -> Prefiltro riempito con mezzi meccanici (e all'occorrenza torba) -> eheim 2071 riempito con mezzi biologici -> riscaldatore esterno -> Acquario Potrebbe andare (considerate dispersioni di calore e aggiunte di punti fragili)? :-) |
Ma se la torba la inserirai "eventualmente", c'è bisogno di metterli in serie i filtri? Non puoi usare un microscopico filtro in parallelo solo per la torba o il carbone attivo da accendere al bisogno? Lo so è una tubo di pescata in più in vasca,ma per 300g di torba basta un eden 501 che è microscopico (e quindi anche i tubi di pescata e mandata)..
La vedo più pratica come cosa e forse anche un pò più sicura meccanicamente.. Tanto con un bun filtro non hai bisogno di incrementare ne il filtraggio meccanico ne quello biologico.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |