AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Regole basic per acquario 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205839)

tommysplendens 24-08-2009 01:35

Quote:

Originariamente inviata da dado.88
potresti misurare i valori di ph, gh, kh della tua acqua di rubinetto...per capire meglio come potrai orientarti.

Ok grazie mille, in settimana farò analizzare i valori al negozio.

Grazie del link, sceglierò sicuramente qualche piantina colorata. Con poca luce forse mi illumina il tutto.

A livello di fondo, invece? Rende bene nero, forse...

'notte ragazzi e grazie del prezioso supporto.

alexgn 24-08-2009 11:02

Se per piantina colorata intendi quelle rosse io te lo sconsiglio: necessitano di molta luce e soprattutto di CO2.
Vero che puoi farlo col lievito di birra ma per un principiante le piante rosse sono molto impegnative!!
Per contrastare le alghe abbonda con piante robuste ed a crescita rapida: ti aiuteranno a consumare gli inevitabili eccessi di mangime e fertilizzante che capitano a tutti quando si è agli inizi.
Ma quanti litri è quella vasca? E che luci monta? E' un pò che non sto dietro agli acquari e non sono più molto aggiornato sui modelli..

tommysplendens 24-08-2009 11:34

sono 34 litri, monta un t8 15w.
Mi ha fornito un ottimo link dado, e tra le piante per media illuminazione c'erano le rosse.
Quindi tu quali mi consigli, che siano belle da vedere, facili da gestire e possibilmente anche colorate?

|GIAK| 26-08-2009 18:48

tommysplendens, io ti consiglio di lasciar perdere le rosse, almeno inizialmente... ;-)
quella tabella fa riferimento solo alle esigenze di luce, ma devi considerare anche le altre esigenze delle piante, ossia fondo fertile, fertilizzazione liquida, co2 ecc...

un altro consiglio è quello di stare attenti anche alla grandezza delle piante/foglie... un acquario di 35 lt non è grandissimo anzi, se prendi piante a foglia larga o cmq voluminose riempi tutto e in genere si ha la sensazione che l'acquario sia ancora più piccolo... se invece scegli piante con foglie più piccole o cmq esili (ma non vuol dire meno belle) otterrai un impatto visivo diverso ;-)

alexgn 26-08-2009 23:20

Per un acquario piccolo c'è la micranthemum micranthemoides che secondo me è particolarmente adatta per creare composizioni e cespugli plasmati a piacere.
Non so se però ti basterà l'illuminazione.

luc87 28-08-2009 21:20

Tommysplendens hai un mex privato :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54.