AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   T=100 °C, ci sono batteri che non muoiono?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205608)

Maiden 31-08-2009 20:49

ehm non ho capito... #12
per intenderci, io vorrei capire più o meno quanto perossido usare per ogni litro d'acqua... #24

alex92 01-09-2009 16:05

ma scusate...l'acido muriatico non vi piace?

Maiden 01-09-2009 16:07

Quote:

Originariamente inviata da alex92
ma scusate...l'acido muriatico non vi piace?

non è troppo aggressivo?? #24

tatino11 02-09-2009 18:48

in teoria con l acido muriatico fondale e vetro non patiscono...attenzione a sciaquare egregiamente...puro e un gas (HCl)ma a livello industriale qualche residuo lo lascia..poi c'e il discorso silicone non è detto che tutti reggano..
per i litri di acqua ossigenata dovremmo almeno sapere quanti volumi bastano per essere sicuri di 'sterilizzare'

Maiden 02-09-2009 19:18

Quote:

Originariamente inviata da tatino11
in teoria con l acido muriatico fondale e vetro non patiscono...attenzione a sciaquare egregiamente...puro e un gas (HCl)ma a livello industriale qualche residuo lo lascia..poi c'e il discorso silicone non è detto che tutti reggano..
per i litri di acqua ossigenata dovremmo almeno sapere quanti volumi bastano per essere sicuri di 'sterilizzare'

sinceramente non mi fido ad usare l'acido muriatico, e se devo usare qualcosa che va abbondantemente risciacquato, a questo punto uso l'amuchina...
per le quantità davvero non saprei, anche se il mio negoziante dice che l'acqua ossigenata è più potente di quanto si possa immaginare, quindi non dovrei farmi tanti problemi sulle quantità....

scriptors 07-09-2009 18:59

la vasca deve essere praticamente vuota, solo il fondo appena coerto d'acqua, versaci due tre litri di perossido e rimescola un po ... credo che così sei a posto

il giorno dopo riempi nuovamente ;-)

(vediamo se qualcuno ha controindicazioni #24 )

Maiden 07-09-2009 19:04

scriptors, per sicurezza cmq farò tutto in una conchetta di quelle che si usano per fare il bagno ai neonati (la stessa dove ora ho i legni a cacciare il colore)...
per la vasca invece penso bastino dei passaggi con lana imbevuta di perossido....
se qualcuno consiglia di fare diversamente, sono tutt'orecchie.... :-)

Maiden 08-09-2009 12:29

ragazzi per le bottiglie da litro di perossido ho la possibilità di prenderle da un negozio che fornisce parrucchieri..va bene lo stesso giusto, devo solo usarne meno in proporzione con l'acqua?? #24

floema 12-10-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviata da faby
in ambito di laboratorio la sterilizzazione completa e sicura si fa in autoclave a 105°C per 15 minuti

questo perchè ci sono batteri resistenti... bisogna anche ricordare che alcuni sporificano e diventano altamente resistenti, altri invece vivono a temperature molto alte..

in ambito di laboratorio la sterilizzazione si fa in autoclave a 121,1 °C per 15 min ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.