AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Parto da 0 e chiedo vostro aiuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204672)

s3gr3to 23-10-2009 21:10

Quote:

Originariamente inviata da mauri1977
ho letto e vedo parecchie idee diverse!!
le foto del mio acquario sono sul primo post...
partendo da sx io pensavo di fare cosi':
sul 1^ scompartimento c'e' il filtro
sui 2 centrali mettere spugne sotto e un sacchetto di cannolicchi
sopra su ognuno dei 2 scompartimenti centrali,
il terzo lasciarlo vuoto.
puo' andare bene? come spugne devo prendere dei tipi diversi o
sono tutte uguali?
grazie!

occorrente per filtro
1 termoriscaldatore,spugne maglia larga ,1 conf di cannolikki,1 pomopa sommersa
allora se hai 3 scomparti guardando il filtro di fronte
sulla destra ci metti il termoriscaldatore
al centro partendo dal basso i kannolikki,e la spugna maglia larga(se ce ne vogliono 2 ne metti 2 di spugne) il tutto senza pressaretroppo
i kannolikki vanno sciaquati in acqua fredda prima di inserirli
sullo scomparto di sinistra partendo dal basso ci metti spugna maglia larga, lana e in cima la pompa

buon filtro...ahahahaha

mauri1977 24-10-2009 08:54

io ho praticamente 4 scomparti perche' quello centrale e' diviso in 2.
il venditore mi ha detto guardando l'acquario frontale di mettere partendo da destra:
riscaldatore (da solo)
poi spugne sotto (in posizione verticale) e sopra le spugne l'ovatta fino a riempire il foro,
poi sull'altro scompartimento i cannolicchi da soli
e infine la pomba (da sola)
e' corretto?

s3gr3to 24-10-2009 09:36

puoi anche fare che nei 2 scomparti centrali ci metti cannolikki e spugne e nel ultimo spugna,lana e pompa

oppure sempre nei 2 centrali al fondo kannolikki in uno tutto spugna e nel altro spugna e lana e nel quarto solo la pompa

queste sono possibili combinazioni

mauri1977 24-10-2009 11:24

il problema e' che ho solo 1 sacchetto di cannolicchi...
se metto spugna e lana in uno scompartimento centrale (spugna sotto e lana sopra) e nell'altro dei due centrali solo cannolicchi non va bene?

s3gr3to 24-10-2009 11:49

allora puoi fare cosi
estrema destra termoriscaldatore
2° scomparto cannolikki e spugna
3° scomparto spugna e lana
4° scomparto Pompa

mauri1977 24-10-2009 12:13

grazie 1000!! pero' chi me l'ha venduto m'avrebbe detto:
estrema destra riscaldatore
poi spugna sotto e lana sopra
poi solo sacchettino di cannolicchi
pompa
cambia qualcosa?

s3gr3to 24-10-2009 12:39

teoricamente no
praticamente si...
nei 2 modi in cui ti ho detto io a valle della pompa ti ho posizionato spugna e lana...di modo tale che il filtraggio del acqua che verra immessa dalla pompa sia maggiore

praticamente si potrebbe mettere solo anche lana per quello che dicono tanti..pero io personalmente stando sul forum e tieni conto che non sono un espertissimo...ho capito quanto s importante lo stato finale del acqua che viene immessa dalla pompa quindi un conto e mettreci solo un tipo di filtraggio alla zozzeria, un conto e mettercene 2 3 4 ecc
come da me descritto...
spero di esserti stato di aiuto...cmq la cosa principale che devi fare e quella di capire il giro di percorrenza che l'acqua fa nel filtro cosi ti rendi conto di persona di cio che sto dicendo ;)

mauri1977 24-10-2009 13:30

ok ascolto il tuo consiglio! praticamente l'acqua entra dove c'e' il riscaldatore poi incontrera' cannolicchi (che metto sotto) e spugne che metto sopra i cannolicchi (bastano un paio o devo riempire lo scompartimento?) poi sull'altro lana sotto e spugne sopra e quindi la pompa.
pero' io sinceramente pensavo fosse meglio che l'acqua incontrasse prima lana e spugne e poi i cannolicchi come mi aveva detto anche giak:
mauri1977, nel primo scomparto, quello in cui entra l'acqua metti il riscaldatore, nel secondo scomparto metti lana di perlon, spugne e cannolicchi, in modo che l'acqua incontri prima la lana, poi le spugne e poi i cannolicchi, nel terzo ed ultimo scomparto metti la pompa...

quindi l'acqua incontrerà nell'ordine: riscaldatore>>lana/spugne>>cannolicchi>>pompa ;-)

una volta avviato, non dovrai mai svuotare completamente il filtro, puoi sciacquare la lana e/o le spugne quando serve, ma mai toccare i cannolicchi... se ci sarà melma marrone sul fondo del filtro non dovrai toglierla, quella è flora batterica ;-)

s3gr3to 24-10-2009 14:06

allo rafacciamo che il terzo per ora lo lasci vuoto dal basso fai cosi
1 riscaldatore
2 cannolikki e spugna
4 spugna lana pompa

dado.88 24-10-2009 14:09

Quote:

pero' io sinceramente pensavo fosse meglio che l'acqua incontrasse prima lana e spugne e poi i cannolicchi come mi aveva detto anche giak
infatti è esattamente così: seguendo il corso dell'acqua prima il filtraggio meccanico (spugne) poi quello biologico (cannolicchi).....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:47.