AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Chiedo nuovamente aiuto, problemi seri in vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=204528)

alessandro_db 03-09-2009 11:42

thedarkman, lo sconsigliano perchè non lo possono fare...

thedarkman 07-09-2009 11:57

Aggiornamento:

Mercoledì sera scorso ho provveduto a rimuovere le due cassette da sotto le roccie e già che c'ero ho anche tolto un pezzo di neoprene che avevo messo per attutire le vibrazione della stream e ho cambiato carbone.

Giovedì sera ho cambiato circa 225 lt su un totale di circa 300 netti

Venerdì sera i coralli rimasti stavano già meglio, le montipore avevano iniziato a buttare fuori i polipi (che non vedevo oramai da parecchio tempo).
Persino l'euphilya, che consideravo una di quelle poche che stavano decisamente bene, ha estroflesso di più i polipi e stava visibilmente meglio.
Anche le varie acro sembravano in ripresa.

Sabato e domenica sono stato via ma domenica sera ho avuto riconferma della ripresa.

Al momento è presto per capire se effettivamente il problema è risolto, ma almeno i riscontri sono positivi, ora vediamo come prosegue...

Abra 07-09-2009 11:59

lo spero e ne sono contento.....mi spiace solo che non ne abbiamo parlato prima delle cassette sennò ti mettevo la pulce nell'orecchio prima :-(

alessandro_db 07-09-2009 14:23

speriam bene :-))

Supercicci 13-09-2009 00:17

thedarkman,
Come sta andando?
Quella delle cassette della frutta che rilasciano roba è strana, però se le cose sono migliorate...
E dire che Calfo nel suo libro consiglia di usare proprio quelle per legarci sopra rocce e fare composizioni nell'acquario.
Alla fine per qualsiasi cosa si metta dentro occorre farsi dare il certificato e scheda tecnica :-( :-(

Tetr4kos 13-09-2009 00:48

thedarkman,

penso che il beneficio sia stato il cambio d'acqua grande con aggiunta di carbone come ti avevo detto di fare...secondo me le cassette non centrano na mazza...imho è...

thedarkman 24-09-2009 11:54

Aggiornamento:

Finalmente credo di poter dire che il problema è definitivamente risolto.
I coralli rimasti (pochi...) ora stanno visivamente molto bene, stanno riprendendo i colori e hanno un'ottima estroflessione dei polipi, nonchè iniziano a vedersi le punte di crescita.

Ho messo qualche taleina nuova di montipore e acropore per vedere come si comportavano e direi che stanno molto bene.

Non mi sembra vero #13

alessandro_db 24-09-2009 12:11

quindi alla fine il problema erano le cassette ed il loro rilascio di cosacce cattive?

thedarkman 24-09-2009 12:14

Alla fine purtroppo non ho nulla di certo, diciamo che le cose sospette sono:

- Inquinamento da detersivi;
- Cassette in plastica nera;
- Un pezzo di neoprene blu che avevo messo per insonorizzare una stream.

Ad ogni modo credo che mi terrò lontano da tutte e tre le possibili cause!

alessandro_db 24-09-2009 14:26

eh gia' #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.