![]() |
Dice "nel primo scompartimento del filtro"... molto vago! #23
|
Quote:
Cmq per riprendere il tema fauna, io i guppy li sconsiglierei.. 1 sono pesci "facili" perchè si riproducono tanto.. ma sono pesci fragili che muoiono con niente. I piu' resistenti dei poecilidi sono i Black Molly (non quelli con la coda a lira).. vanno bene anche i Platy.. quindi io metterei questi 2.. anche perchè si riproducono un po' di meno dei guppy (considera che se allevi poecilidi devi prima accordarti con il negoziante per portargli i pesci in eccesso ogni 2 mesi.) |
Beh il fatto che i guppy siano pesci che si ammalano con facilità è vero, ma non per questo non bisogna acquistarli... Secondo me basta saper scegliere un buon negozio, esemplari sani e, perchè no, avere tanta fortuna -63 !
E poi la bellezza dei guppy, a mio parere, non è paragonabile a quella di platy... io rischierei!!! #36# |
Dunque sarebbe lo scomparto dove c'è il numero 5 in questa immagine?
http://www.ilmiopet.it/images_ebay/A...zionamento.jpg Peccato per i guppy, mi piacciono molto! Però se mi muoiono allora meglio di no... potrei prenderli quando sono un pò più esperta! Platy e Black Molly vanno bene insieme? E il rapporto M-F come dev'essere? Oltre a questi e ai cory cosa potrei metterci? Il Black Molly apprezza le zone estuariali (si dice così?)... però imagino che non cambi niente, o devo fare in modo che ci sia una minima salinità nell'acqua? |
Quote:
Cmq non ho detto che non puoi mettere i guppy.. sono pesci stupendi.. solo che sono belli solo i maschi quindi avrai 1/3 di pesci belli da vedere e il resto femmine con il pancione che vanno in giro per la vasca.. e ogni tanto con il retino ti tocca eliminare qualche guppy che non c'e' l'ha fatta (prendono l'idropsia come se fosse il raffreddore..) |
ma mettili i guppy e non farti problemi!!!! è vero che io li allevavo anni fa quando ancora a selezione "artificiale non le aveva così indeboliti, ma porca miseria stai facendo una vasca con tutti i crismi, allora che vuol dire che i discus non si devono più comprare perchè sono delicati!? tra guppy platy e molly scegli quelli che ti piacciono di più nelle proporzioni suddette e non farti problemi
le pasticche bianche e blu puoi anche evitare di metterle nel filtro, riempi la vasca aprile e butta in acqua la polverina contenuta. Il bioattivatore non è altro che cibo per i batteri, se lo butti direttamente in vasca dai una spintarella in più annche alla colonizzazione del fondo, la capsula diventa una gelatina a contatto con l'acqua e ha solo la funzione di dividere le dosi. graalex se ci mettiamo a sconsigliare anche i guppy in acquari maturi e acque dure, ma allora che ci si può mettere in vasca!? Dai i guppy sono quasi uno "starter kit" non certo pesci da esperti magari prendi 2 maschi e 4 femmine, ache per un pò di variabilità genetica, 1 maschio solo mi sembra poco....poi nel tempo può succedere che ne muoia qualcuno, ma questo succede sempre e con qualsiasi pesce, metti per esempio gli otocinlus, sono pesci molto sensibili agli sbalzi di valori anche se acclimatati sono resistenti.....in negozio li compro che stanno in acqua a gh 24 e ph8, e in vasca ho gh6 e ph7.....ci vuole molta delicatezza nel passaggio(magari diluendo prima l'acqua della bustinna) e sovente qualcuno non regge lo sbalzo, ma non è che non si comprano più otocinlus.....la differenza coi guppy è che se uno o due nel tempo si ammalano e muoiono puo sempre tenere stabile la popolazione portando al negoziante uno o due pesci di meno (oltretutto glie li regali). Con questo non voglio dire che perchè si riproducono non bisogna fare attenzione e tenerli al meglio per evitare che si ammalino, ma la mia idea è che sia un pesce assolutamente adatto a un neofita Ember i miei complimeti, hai lo spirito dell'acquariofila nata, tanta pazienza, valutazione, chiedi informazioni.....anche se stai allestendo una vasca dalla semplice gestione sono sicuro che ti andrà a meaviglia e ne sarai soddisfatta! Io ti avrei sconsigliato un acquario così piccolo per il semplice motivo che la scelta dei pesci da inserire è limitata, e se continui con questa passione (perchè poi dovresti smettere?) ti troverai un pò con le mani legate per molte specie affascinanti. Io stesso ho avuto un 60l (che ancora ho) per anni, e vista la mia esperienza al neofita connsiglio sempre di partire almeno con 120l netti, meglio sui 200! Se però il motivo della scelta (come mi pare di capire) è legato al lato economico e di spazio, in futoro li risolverai ;-) hai detto bene, i molly apprezzano un minima salinità, ma in acqua dolce non hanno il minimo problema. Discorso differente per le velifere, che necessitano di una minima salinità, anche se qualcuno le costringe a stare in acqua dolce, dove soffrono un pochino |
graalex, è il filtro che era con l'acquario... ho letto in giro per il forum che non è un granchè ma per il momento questo è :-))
druido.bianco, grazie per i consigli e i complimenti #12 ma aspetta di vedere i danni che farò :-D purtroppo non sono riuscita a prendere un acquario più grande con le mie sole forze... quando finirò gli studi (spero presto!) se la passione continua penserò sicuramente a una vasca più grande! Ma con 2 maschi e 4 femmine guppy mi ritroverò la vasca straripante di guppini in breve tempo? Devo accordarmi bene con il negoziante... quando avevo i parrocchetti, il mio ex negoziante faceva delle gran scene ogni volta che gli portavo i pulli, come se mi facesse chissà che favore... invece il favore era reciproco, anzi alla fine ci guadagnava lui anche perchè gli portavo sempre piccoli dalle colorazioni stravaganti che piacciono tanto all'acquirente medio #18 Suppongo che i pesci vanno sempre presi di ambo i sessi... altrimenti potrei considerare di prendere anche solo qualche guppo maschio oltre a molly e platy, se dovessi stare a guardare l'estetica. |
@druido.bianco: non voglio di certo sconsigliare l'acquisto di un pesce perchè delicato.. anzi.. ma di non consigliare i guppy come pesci da starter kit.. perchè tra tutti i pesci di acqua dura, sono tra i piu' delicati alle maldestrie dei principianti.
I Black Molly li ho trovati invece dei veri Tank... certo.. non sono colorati.. e forse per questo sono piu' forti.. non sono state fatte particolari selezioni su questi pesci (a parte le versioni baloon e quelli con la coda a Lira che io sconsiglio se si vuole un pesce il piu' sano possibile). Cmq all'inizio si pensa che sia piu' facile avere un acquario con acqua alcalina (ph > 7) piuttosto che uno di acqua acida (ph < 7).. ma col tempo mi sto ricredendo.. una volta che trovi il negoziante che vende acqua di osmosi e incominci a diffidare dell'acqua di rubinetto perchè troppo ricca di cloro, incominci a prediligere l'osmotica con sali aggiunti.. e lavorando al risparmio è piu' facile ottenere un acqua con ph 6,5. |
si ti devi di accordare col negoziante, il mio per esempio nonn li ha mai presi indietro col risultato che se non volevo buttare i pesciozzi nel cesso mi toccava avere la vasca sovraffollata, e lasciare che le periodiche morie da sovraffollamento abbassassero la popolazione (che negoziante bastardo, a detta sua doveva quarantenarli etc.....se glie li portavo mi disse che li avrebbe dati come cibo vivo agli iguana, se gli riportavo un discus col caxxo che lo rifiutava...) e quindi prendi accordi se non se li riprende digli che non compri pesci da lui. Tutti i neofiti comunque combinano qualche piccolo disastro ;-) ma si rimedia sempre. Ti ritroverai la vasca strabordante di pesci anche solo con 1 femmina fidati....tanto vale all'inizio inserirle in rapporto giusto. I molly a me figliavano peggio dei gupppy tato per la cronaca, da 2 molly neri (li odio ora) sono arrivato ad aveerne 35 in vasca, e non crepavano (60l lordi!!). I platy un pò meno ma è questione di mesi, dovrai comunque regalare i pesci in eccesso a qualcuno.
Secondo la mia opinionoe personale poi, va bene i disastri, ma che gusto c'è ad avere un pesce che sai che campa anche senza biocondizionatore?? Un minimo di "paura" è salutare, e stimola a fare più attenzione, se no c'è il rischio di sottovalutare l'importanza per esempio del cambio dell'acqua regolare etc.... per dire che sono tutti bravi a fare una vasca di anubias, poi è la pianta leggermente più esigente a stimolare la cura verso di essa ;-) |
Quote:
Comunque grazie a entrambi per gli spunti dei quali terrò conto... la decisione finale verrà in ogni caso dopo aver inserito i Cory per cui ho più di un mese per pensarci! P.s. quindi se di guppy prendessi solo maschi sarebbe sbagliato? Curiosità. P.p.s. e un Betta femmina? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |