![]() |
Esistono anche per il ferro dei test facilmente reperibili, e sono utilissimi proprio per evitare la ploriferazione dei alghe poi difficili da debellare. Calcola che è meglio un' ottima concentrazione di ferro che un'ora in più di luce dato che il ferro è il nutrimento. Per esperienza personale posso dirti che puoi aumentare la luce quanto vuoi ma senza ferro le piante andranno in rovina!!!!
Consiglio: quando metterai la dose giusta di ferro liquido, non verarla tutta assieme, io mi sono fornito di siringa (senza ago) ed ho diluito la somministrazione nell'arco della settimana(anche 1 giorno si ed uno no). Le alghe avranno menno ferro insospensione da catturare. |
Quindi questi test del ferro sono davvero indispensabili... #23 pensavo di aver esaurito la batteria test con ieri (ora ho PH, PO4, NO2, NO3, GH, KH!! #17 ) spremerò ancora un pò il portafogli, ma più avanti...ora la priorità è l'osmosi. La CO2 invece? #24 Un'ultimo dubbio: Ho letto che almeno per i primi mesi è meglio evitare concimi liquidi proprio per il problema alghe, è vero?
|
Allora, diciamo che qui ci sarebbe da verificare il tipo di pianta immesso ed il numero. Se inserisco una coppia di anubias è inutile che mi metto a concimare certo, ma se ho una decina di piante anche con non troppe esigenze un pò di concime lo darei; ovviamente tenendo d'occhio la loro salute ed il valore in vasca, nonchè l'eventuale arrivo di alghe (che fanno paura ma con piante in salute si debellano molto prima!). Ossrva molto, ma non aspetterei mesi per concimare, al limite dimezza le dosi :-)
Poi, leggendo quanto hai appena scritto, mi sentirei di consigliarti piuttosto un impianto CO2 al posto dell'osmosi, in quanto la prima non puoi aggiungerla a piacimento mentre la seconda la comperi dal negoziante. Per finire, un test per Fe costerà al massimo 15€ :-)) |
Una dozzina di piante come puoi vedere ci sono! Le informazioni sulle piante le trovi sul mio profilo :-) In definitiva comincio con 6-8 pastiglie sera vicino (ma non troppo) alle radici e quando vedo che attecchiscono comincio a concimare liquido... L'osmosi la metterei prima perchè non ho negozianti che la vendano che io sappia nelle vicinanze. Nel giro di 1-2 mesi cercherò di procurarmele entrambe, con qualche sacrificio... -e66
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30. |