AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pubblica un tuo articolo (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=39)
-   -   Guida per iniziare una coltura di dafnie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203952)

maryer86 25-10-2011 10:14

da quanti giorni/ore è torbida?
miraccomando che va reintegrato altro cibo solo quando l'acqua torna limpida
o comunque 5 gocce di latte al giorno prese col contagocce o semplicemente ciò che rimane la mattina nella tazza del latte..quel residuo è più che sufficiente.

Dipende da quanto è torbida
ma per precauzione puoi usare l'altra acqua di rubinetto decantata che hai, alla quale dovrai aggiungere 2 o 3 bicchieri di quella torbida per poi spostarci una decina di dafnie

Hank 25-10-2011 10:34

E' torbida dal 19 ottobre, cioè da quando ho somministrato il latte.
Non è comunque del tutto torbida, si riesce a vedere il fondo, solo che si sta creando questa patina melmosa in superficie nella quale le dafnie sembrano rimanere "incastrate". Se dovessi cambiare quasi tutta l'acqua come faccio a filtrarle? Metto una calza all'ingresso del tubo di aspirazione dell'acqua?

maryer86 25-10-2011 10:44

se usi un colino per naupli è meglio così riesci a trattenere anche le più piccoline

Hank 25-10-2011 10:54

Quindi come dovrei procedere? Svuoto quasi tutta la vasca applicando il setaccino all'ingresso el tubo di aspirazione e poi sostituisco con acqua decantata? Necessita di biocondizionatore?

maryer86 25-10-2011 11:14

te l'ho scritto prima
metti una decina di dafnie nel contenitore/damigiana dove hai l'altra acqua di rubinetto decantata
alla quale dovrai aggiungere 2 o 3 bicchieri di quella torbida in modo che non sia proprio un ambiente "sterile"

e tieni entrambe le colture
la prima vedi come va, magari non è grave
e la seconda che ti ho appena descritto la tieni per precauzione non si sa mai dovessero morire tutte nell'altra.

considera che sta arrivando il freddo forte per cui non ti aspettare grandi riproduzioni
(quindi niente raccolte fino a maggio prossimo)
è già tantissimo se quelle che hai continuano a vivere e deporre

Hank 25-10-2011 11:23

Ok, grazie mille. :-)

maryer86 25-10-2011 11:30

di nulla ;-)

Hank 25-10-2011 11:36

Dimenticavo, il contenitore l'ho spostato all'interno proprio perchè si va verso l'inverno, in casa la temperatura non scende mai sotto i 19 tranne che durante la notte, spero in qualche riproduzione in più. :-)

Pesce Rosso D.F. 19-10-2013 12:51

Non c'è' nessuno che me spedisce un inoculo? Sono a Palermo,sicilia

Ale87tv 19-10-2013 14:57

metti un annuncio nel mercatino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29.