![]() |
ECCO....LO SAPEVO CHE SAREBBE SUCCESSO....... -04 -04 -04
HO SMONTATO MEZZA VASCA!!!!!! #23 dalla foto non si vede....ma il prato era mezzo ricoperto di BBA..... #09 l'ho estirpato completamente...... ho prima tolto tutte le galleggianti....in modo da avere la vasca libera........poi ho tolto tutto il tenellus e l'hydro verticillata.....non se ne salvava nemmeno una piantina.... #07 poi ho potato tutte le foglie colpite dalle BBA.....fortunatamente sulle altre echino le foglie colpite sono di molto diminuite, da prima dell'estate.... #36# poi ho risistemato il fondo vasca ridando l'originale pendenza....e sistemando tutte le echino..... poi ho reinserito le galleggianti..... appena finito di rimettere pistia ed eichornia i pesci sono tutti usciti fuori...... i corydoras sembrano impazziti..... -05 -05 -05 ....sono tutti intenti a grufolare il fondo appena smosso.... :-D |
dimenticavo.....
secondo voi è il caso di dimezzare le dosi di fertilizzante per un paio di settimane, per dare il tempo alle piante di riprendersi dalla potaturas, seppur non troppo eccessiva??? o ci penseranno comunque le galleggianti a ciucciare via tutto ed evitare che le BBA inizino subito a reimpossessarsi della vasca? #24 |
Oggi.....26 dicembre....i corydoras panda hanno deciso di farmi un piccolo regalo...
stesera erano intenti in danze frenetiche....mi sono accorto di avere un maschio e due femmine....tutto il trio si è dato da fare.... :-D sono rimasto a fare il guardone per un'ora davanti alla vasca....e guardando dove venivano deposte sono riuscito a prelevare 9 uova.... Particolare curioso.....il maschio feconda un uovo alla volta...mentre è ancora nel corpo della femmina.....poi l'uovo esce dal ventre e la femmina lo tiene con le due pinnette ventrali......e gira per tutta la vasca per scegliere il luogo della deposizione.....deposto l'uovo si riaccoppia col maschio stavolta le uova sono state deposte tra le radici dell'eichornia..... #24 |
niente di fatto per l'ultima covata....le uova erano tutte ammuffite nell'arco di 48 ore..... #23
in questo lasso di tempo mi sono informato meglio sul test NO3 della Salifert perchè mi sembrava assurdo avere un consumo così elevato di nitrati..... Maledette istruzioni in inglese...... -04 -04 -04 non avevo mai atteso i 3minuti di tempo prima di verificare il colore del campione.... UN ERRORE DA DILETTANTE IMBRANATO!!!!!!! #23 Ho quindi scoperto che aggiungendo a giorni alterni in vasca una dose di 3ml di nitrogen (dose per 120l di acqua) riesco a tenere il valore dei nitrati intorno ai 10mg/l inoltre sto aggiungendo sempre insieme al nitrogen una dose di 3ml di Phosphorus, sempre a giorni alterni.... in questo modo sto riuscendo a tenere una concentrazione di: 10#25mg/l di NO3 0.1-0.25 mg/l di PO4 |
foto aggiornate al dopo riallestimento?
;-) |
non rendono giustizia al mio impegno..... #23
il pratino non c'è più.....l'ho sradicato tutto perchè era coperto di BBA...... |
ULTIMO AGGIORNAMENTO:
l'allestimento che avete visto fin'ora....non esiste più!!! Mi sono trasferito da nemmeno due settimane, e dovendo traslocare anche la vasca ne ho approfittato per sostituire tutto il fondo.... Purtroppo nella nuova casa ho posto solo per la mia vasca...e non potrò costruirne di più grandi.... Proprio oggi ho riallestito la vasca......il nuovo allestimento è simile al precedente, sempre amazzonico con acqua ambrata e piante..... Nei prossimi giorni con un po' di calma aprirò un nuovo topic con qualche commento e foto...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |