AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   reattore di phytoplancto......parliamone.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20372)

Rama 14-11-2005 01:18

Concordo molto sulla vasca tipo... infatti mi voglio dotare da subito di ciò che hai scritto... Sul refugium non c'è da stargli molto dietro, anzi... anche perchè non è a parte ma integrato con la vasca, niente caulerpe, e qui mi viene spontanea la domanda...
Quali rischi crash?

aleics 16-11-2005 15:21

Scusate, tornando alla questione della "procreazione" di placton in casa cosa ne dite di questo reattore Grotech PhytoBreeder 200 (o 250)?

Qualcuno sa dettagliatamente come funziona per poterlo imitare?

Grazie

Findus 16-12-2005 14:20

Vorrei aggiungere alcune precisazioni :visto che ho una coppia di pagliacci che si è messa a fare le uova ho deciso di intraprendere l'allevamento dei rotiferi: questo mi ha portato a conoscere Stefano Cesati il quale mi ha spiegato come era possibile realizzare un allevamento.
Per nutrire i rotiferi si necessita di phitoplancton e la cosa piu economica per averlo è farselo da se anche se the reefer lo vende vivo!
Tramite Stefano ho scoperto l'esistenza di un sito specifico in acqua cultura https://3kserver7.com/~frank/secure/agora.cgi americano che pero ha anche una piccola sede in svizzera.
In svizzera ho parlato direttamente con il titolare il quale è un grande esperto nell'allevamento di artemia phito e rotiferi, lui la fa molto facile dice che per farsi in casa il phito è una vera banalità
basta comprare il dischetto che contiene un inoculo di micro alghe preaparare dell'acqua d'osmosi sterilizzata con il microonde un areatore e un liquido mangime che vendono sempre loro che si chiama micro algae grow(che è una sorta di mangime specifico per phito)e il gioco e fatto!
ma non ho mai sentito di allevarlo con acqua salata! quello che si trova in commercio vivo è sempre in osmosi!

Findus 16-12-2005 20:21

Mi correggo probabilmente ho detto una fesseria il phito si fa in acqua salata
solo che nella spiegazione il titolare dell'azienda ha omesso di dirmi del sale? mah?

Rama 21-12-2005 20:41

Nel Phito della Gortech c'è scritto esplicitamente Nannochloropsis salina... ;-)

Rama 29-12-2005 03:34

Penso che a breve invierò a Marco un articoletto su come realizzare un reattore di phytoplancton e zooplancton veramente incredibile nella sua semplicità... :-))

Devo solo trovare una cosetta, ed in 5 minuti è pronto... ;-)

nicolaz 29-12-2005 08:55

ciao potete mettere uno schemino qui sopra dell'allevamento più semplice che includa sia fito che zoo?grazie

Findus 29-12-2005 13:01

bene rama aspettiamo!

rveronico 29-12-2005 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Penso che a breve invierò a Marco un articoletto su come realizzare un reattore di phytoplancton e zooplancton veramente incredibile nella sua semplicità... :-))

bottiglie di plastica + areatore?

Rama 29-12-2005 18:31

Quote:

Originariamente inviata da rveronico
Quote:

Originariamente inviata da Rama

bottiglie di plastica + areatore?

No, quello è il sistema in assoluto più semplice...

Comunque il mio progetto viene una cosina dall'aspetto molto più ordinato e professionale... e per realizzarlo basta poco più di fare un buco in un tubo di plexiglass... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11.