![]() |
Concordo molto sulla vasca tipo... infatti mi voglio dotare da subito di ciò che hai scritto... Sul refugium non c'è da stargli molto dietro, anzi... anche perchè non è a parte ma integrato con la vasca, niente caulerpe, e qui mi viene spontanea la domanda...
Quali rischi crash? #24 |
Scusate, tornando alla questione della "procreazione" di placton in casa cosa ne dite di questo reattore Grotech PhytoBreeder 200 (o 250)?
Qualcuno sa dettagliatamente come funziona per poterlo imitare? Grazie |
Vorrei aggiungere alcune precisazioni :visto che ho una coppia di pagliacci che si è messa a fare le uova ho deciso di intraprendere l'allevamento dei rotiferi: questo mi ha portato a conoscere Stefano Cesati il quale mi ha spiegato come era possibile realizzare un allevamento.
Per nutrire i rotiferi si necessita di phitoplancton e la cosa piu economica per averlo è farselo da se anche se the reefer lo vende vivo! Tramite Stefano ho scoperto l'esistenza di un sito specifico in acqua cultura https://3kserver7.com/~frank/secure/agora.cgi americano che pero ha anche una piccola sede in svizzera. In svizzera ho parlato direttamente con il titolare il quale è un grande esperto nell'allevamento di artemia phito e rotiferi, lui la fa molto facile dice che per farsi in casa il phito è una vera banalità basta comprare il dischetto che contiene un inoculo di micro alghe preaparare dell'acqua d'osmosi sterilizzata con il microonde un areatore e un liquido mangime che vendono sempre loro che si chiama micro algae grow(che è una sorta di mangime specifico per phito)e il gioco e fatto! ma non ho mai sentito di allevarlo con acqua salata! quello che si trova in commercio vivo è sempre in osmosi! |
Mi correggo probabilmente ho detto una fesseria il phito si fa in acqua salata
solo che nella spiegazione il titolare dell'azienda ha omesso di dirmi del sale? mah? |
Nel Phito della Gortech c'è scritto esplicitamente Nannochloropsis salina... ;-)
|
Penso che a breve invierò a Marco un articoletto su come realizzare un reattore di phytoplancton e zooplancton veramente incredibile nella sua semplicità... :-))
Devo solo trovare una cosetta, ed in 5 minuti è pronto... ;-) |
ciao potete mettere uno schemino qui sopra dell'allevamento più semplice che includa sia fito che zoo?grazie
|
bene rama aspettiamo!
|
Quote:
|
Quote:
Comunque il mio progetto viene una cosina dall'aspetto molto più ordinato e professionale... e per realizzarlo basta poco più di fare un buco in un tubo di plexiglass... ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |