AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   PROBLEMA SFONDO 3D ARTIGIANALE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203414)

m4nu-87 22-07-2009 12:21

#12 hai ragione...nn sempre faccio caso alla scritta "moderatore".. #13

m4nu-87 23-07-2009 09:59

ieri data seconda mano ;-)
oggi picchietto ulteriormente i punti piu insidiosi e poi attendo i 10gg ;)
grazie dvvero a tutti ;)

gattant 24-07-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
grazie per al conferma aengusilvagabondo, ;-)
Paolo Piccinelli, dei lavaggi avevamo detto di fare cosi

1° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro (vuoto) per 2 gg e poi svuoto
2° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro spugna extrafine o prelon sciacquandoli tt i gg e gira per 4/5 gg e svuoto
3° lavaggio - riempo vasca e metto nel filtro carboni attivi e gira per 5 gg e svuoto
4° lavaggio - vasca piena fatta girare con filtro con spugna extrafine o prelon sciacquandoli tt i gg e gira per 2 gg e poi OK

altri pareri sono ben accetti ;-)

Ciao , grazie a Voi ho imparato molto...ma quando dite filtro vuoto intendete solo perlon e poi carboni attivi ecc... ma se la resina e ben dura e non presenta odori non è un pò ecccessivo?

m4nu-87 24-07-2009 21:08

filtro vuoto si intende vuoto :-)) solo la pompa che fa girare l'acqua ;-)
anche se la resina è dure e non senti odore è meglio fare un ciclo di carboni cosi si elimina eventuali materiali tossici..per 10€ ne vale di falro per i futuri inquilini #36#

si si impara molto qui, io sono partito da ZERO e sono soddisfattissimo.credo sia il portale piu indicato per il "fai da te" soprattutto per 3D

da oggi si conta i 10gg per poi iniziare con i lavaggi #22

gattant 24-07-2009 21:43

tra l'altro ho visto questo orora:
resina da colata , ovvero sembra una resina sempre da rivestimento ...cosa ne pensate?

Resina poliestere trasparente ad elavata fluidita'.
Utilizzata per la realizzazione di piccoli pezzi per colata o inglobamento oggetti dove e' richiesta una adeguata trasparenza e resistenza all'ingiallimento.

Catalizzare con 1 - 2% di catalizzatore. Diminuire la percentuale del catalizzatore con l’aumentare del volume della colata.

http://www.resinboat.it/resinboat/in...roducts_id=185 #24

gattant 24-07-2009 22:04

e questo!

Per rivestimenti atossici a contatto con bevande, prodotti alimentari e acqua potabile. Il DURALOID AL 30 è un formulato epossidico bicomponente esente da solventi, applicabile a pennello o a rullo, come una vernice. Dopo l'indurimento, che avviene con l'aggiunta del catalizzatore, si ottiene uno strato ad alto spessore di aspetto vetrificato, rispondente alle norme del D.M. 21/03/93 e successive modifiche, che disciplina i rivestimenti destinati al contatto permanente con sostanze alimentari.

Il DURALOID AL 30 può essere applicato sia su superfici in cemento che in ferro, purché adeguatamente pulite e preparate. Possiede
un'ottima resistenza agli aggressivi chimici in genere, ai sali, agli oli e grassi, agli alcoli ecc.
I principali impieghi di questo prodotto sono:
- Rivestimento di vasche per vino ed attrezzature enologiche, olearie e conserviere.
- Rivestimento di contenitori e attrezzature per la lavorazione della carne e del pesce.
- Rivestimento di cisterne per acqua potabile.
- Zoccolature atossiche di pareti nell'industria farmaceutica e celle frigorifere.

http://www.prochima.it/pages/form_epo.htm #22

ancis50 24-07-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviata da gattant
tra l'altro ho visto questo orora:
resina da colata , ..............

mi sa che ti sei perso qualcosa ;-) :-))

aengusilvagabondo 24-07-2009 22:46

Quote:

Originariamente inviata da gattant
e questo!

Per rivestimenti atossici a contatto con bevande, prodotti alimentari e acqua potabile. Il DURALOID AL 30 è un formulato epossidico bicomponente esente da solventi, applicabile a pennello o a rullo, come una vernice. Dopo l'indurimento, che avviene con l'aggiunta del catalizzatore, si ottiene uno strato ad alto spessore di aspetto vetrificato, rispondente alle norme del D.M. 21/03/93 e successive modifiche, che disciplina i rivestimenti destinati al contatto permanente con sostanze alimentari.

Il DURALOID AL 30 può essere applicato sia su superfici in cemento che in ferro, purché adeguatamente pulite e preparate. Possiede
un'ottima resistenza agli aggressivi chimici in genere, ai sali, agli oli e grassi, agli alcoli ecc.
I principali impieghi di questo prodotto sono:
- Rivestimento di vasche per vino ed attrezzature enologiche, olearie e conserviere.
- Rivestimento di contenitori e attrezzature per la lavorazione della carne e del pesce.
- Rivestimento di cisterne per acqua potabile.
- Zoccolature atossiche di pareti nell'industria farmaceutica e celle frigorifere.

http://www.prochima.it/pages/form_epo.htm #22

:-)) :-))
Fra un po arriva Mr.Ancis50 e come sempre ti darà ulteriori info a riguardo
Va bene anche la epossidica normale e puoi capire che è epossidica perchè il rapporto catalizzatore/resina e 1/2 ,reagisce per reaziione chimica e non fa odore
La poliestere per differenza,meno cara rapporto 2-3% catalizzatore ma questa necessita di maggiori accorgimenti come per esempio i lavaggi e i tempi di polimerizzazione
Per un decoro ,vista l esigua quantità(rapportata alla quantità per rivestire una vasca) conviene dare direttamente la epossidica
Per quelli che hai citato come ti dicevo aspetta Ancis50 ,oramai penso che conosca anche le percentuali dei componenti chimici :-D :-D

ciao

aengusilvagabondo 24-07-2009 22:47

Ancis50 mi hai preceduto!!! :-D

ancis50 24-07-2009 23:24

Quote:

Originariamente inviata da aengusilvagabondo
Ancis50 mi hai preceduto!!! :-D

gattant...scherzi a parte sono due ottimi siti per capire qualcosa delle resine ;-) specialmente il secondo completo di schede tecniche e se hai la pazienza di spulciarlo tutto trovi molte altre cose che ti faranno venire un bel pò di idee #36# -86....qualcuna al limite della pazzia...ma non cè problema #19 ...li hanno chiusi!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32.