AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Realizzo il mio primo minireef (NUOVI CORALLI PG.25) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203325)

pirataj 09-09-2009 15:58

Inizia ad arrivare la robba:

Sale red sea kg 2 lt 60*
Lampada E27 hasse 30w blu attinico*
Pompa di movimento koralia 0 nanoreef
Aquili test
resine anti Fosfati

papo89 09-09-2009 20:42

pirataj, spero per te che il red sea sia il coral pro... Però mi sa che da 2 kg quello non lo fanno!!! Preparati a un bel lavoretto di "aggiustaggio valori" come quello che feci io all'inizio!!!

pirataj 10-09-2009 00:52

dai nn dirmi ke fa skifo tu l hai provato il red sea?
dove ho ordinato la maggior parte della robba il coral pro nn era disponible nella quantità da me necessario.

Xkè era disponibile red sea coral pro 22kg e7 kg.
red sea 2 kg.

Pensavo ke era lo stesso.

pirataj 10-09-2009 00:55

va bè spero ke nn sia una cosa irrimediabile, se proprio se mi dite ke fa cosi skifo vado a comprarmi il coral pro al negozio qui alla mia città.

papo89 10-09-2009 08:20

pirataj, allora, io sono partito col red sea come quello che hai comprato tu, ha i valori di Ca, KH e Mg molto bassi che ti obbligano ad integrare gia dal periodo di buio... Armati di buffers e buon lavoro!!! ;-)
Comunque è pure più comodo quello nel secchiello (che sia red sea o altre marche) anche perchè una volta aperto lo puoi conservare più o meno inalterato. Quello nelle buste, come il red sea, una volta aperto è un macello perchè si rovina subito!!!

pirataj 10-09-2009 12:33

Allora provvedero a fare i test e eventualmente correggere con i buffer quei valori, e secondo spostero il sale in un secchiello, tipo quello da gelato.
Grazie :-))

papo89 10-09-2009 12:37

pirataj, purtroppo quello è un sale di vecchia concezione quando non veniva addizionato all'acqua di osmosi ma a quella di rubinetto che ha dei valori di partenza alti e quindi il sale da aggiungere deve essere per foza scarico... Il problema dell'integrare subito con i buffer è che vai a creare squilibri aumentando la quantità di CL+ in vasca... non so quanto possa influire su una maturazione, di certo però sempre meglio partire con un sale gia ben bilanciato!

pirataj 10-09-2009 12:49

Io pensavo ke era lo stesso del coral pro, visto anke ke costa uguale 4,5 € al kg.

pirataj 25-09-2009 01:49

Allora sono arrivato al punto di comprare le roccie vive, e ho alcune domande da fare.

1. Se compro roccie vive da negozio gia spurgate, il mese di buio devo farlo lo stesso?o posso farlo lo stesso?

2.Se invece compro roccie per es. dal mercatino da un acquario avviato da molti anni, il mese di buio devo farlo lo stesso?o posso farlo lo stesso?

Giuansy 25-09-2009 08:52

Ciao, che siano spurgate o rocce già avviate, sempre meglio fare il mese di buio.....poi se ad esempio hai la fortuna di trovare delle rocce che erano in vasche già da anni, ti agevola nel senso che avrai meno problematiche ....ma cmq il mese di buio conviene sempre farlo...secondome he??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.