![]() |
Nitriti a 0, controllati oggi.
Domani controllo pure i nitrati #36# Essendo ormai l'acquario popolato da Physae, in teoria non ci dovrebbero più essere problemi con i nitriti(correggimi se sbaglio). O pensi che sia meglio toglierle le neritine? #24 Comunque i pesci non ci entreranno prima del 16, un'altra settimana insomma #36# |
beh, se sono a zero non ci sono problemi.
comunque le lumache non fanno miracoli, un po' di alghe in maturazione ci stanno, ma dopo devi trovare l'equilibrio tra produzione (cacca dei pesci) e consumo (piante), in modo che non ci siano avanzi che vadano a nutrire le alghe |
Lo so, lo so.
Ma scompariranno da sole o mi tocca pulire manualmente ogni singola foglia? |
Ho iniziato a spostare i primi pesci.
Oggi ne ho inseriti 3, i 2 black moor si sono ambientati quasi subito anche se non si allontanano dal fondo, ma stanno esplorando il nuovo acquario. L'altro pesce, invece, si è rifugiato dietro una pianta e ha il respiro un po' accelerato. Spero che sia solo segno che non si è ancora adattato al nuovo ambiente #24 |
Inizio a notare una cosa un po' strana.
Il mese è passato, non ho potuto controllare sempre i valori essendo stato fuori per 2 settimane, e penso che il picco si sia verificato in quel periodo(al mio ritorno era gonfio di alghe). Ma la cosa strana adesso è che, seppur ci siano anche i pesci, non sono solo i nitriti ad essere a 0, ma anche i nitrati! Cosa può voler dire? Possibile che le piante assorbano tutti i nitrati prodotti?(comunque i pesci sono dentro da 2 o 3 giorni, ma in teoria dovrebbero esserci anche senza pesci i nitrati #24 ) |
Strano...anche perchè le anubias assorbono pochissimo i nitrati #24
Posso solo dire che a me un acquarietto è maturato in un mese e mezzo -28d# C'è anche da sottolineare che tre pesci in 300 lt. per ora si perdono, tu il picco dei nitriti non l'hai visto vero? cioè quella bell'acqua viola o rossiccia? :-)) |
Quote:
Comunque non ci sono solo anubias nell'acquario, ma anche microsorium, vallisneria, bacopa e crypto. Ora ho inserito tutti i pesci e i nitrati si aggirano sui 10, quindi dovrebbero andare bene. |
Quote:
Comunque se ora i valori paiono normali scorda quello che ho scritto ;-) |
Ma questo cambio di colore è molto evidente?
Perchè mia madre dice che non ha notato nulla del genere #24 |
Ho un problema con le anubias.
C'è qualcuno che continua ad assaggiare le foglie nuove. Ma non è che le mangiano, le assaggiano poi si accorgono che sono troppo dure evidentemente, ora sono tutte frastagliate :-( Ora bisogna trovare il colpevole, peccato che non penso di poter escludere nessuno tra pesci, neritine ed ampullarie, mi toccherà beccarli mentre compiono il reato -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |