AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Spostamento in 300 litri. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203172)

Ishramit 09-08-2009 21:41

Nitriti a 0, controllati oggi.
Domani controllo pure i nitrati #36#
Essendo ormai l'acquario popolato da Physae, in teoria non ci dovrebbero più essere problemi con i nitriti(correggimi se sbaglio). O pensi che sia meglio toglierle le neritine? #24
Comunque i pesci non ci entreranno prima del 16, un'altra settimana insomma #36#

onlyreds 10-08-2009 11:10

beh, se sono a zero non ci sono problemi.
comunque le lumache non fanno miracoli, un po' di alghe in maturazione ci stanno, ma dopo devi trovare l'equilibrio tra produzione (cacca dei pesci) e consumo (piante), in modo che non ci siano avanzi che vadano a nutrire le alghe

Ishramit 10-08-2009 11:15

Lo so, lo so.
Ma scompariranno da sole o mi tocca pulire manualmente ogni singola foglia?

Ishramit 12-08-2009 13:41

Ho iniziato a spostare i primi pesci.
Oggi ne ho inseriti 3, i 2 black moor si sono ambientati quasi subito anche se non si allontanano dal fondo, ma stanno esplorando il nuovo acquario.
L'altro pesce, invece, si è rifugiato dietro una pianta e ha il respiro un po' accelerato. Spero che sia solo segno che non si è ancora adattato al nuovo ambiente #24

Ishramit 15-08-2009 13:50

Inizio a notare una cosa un po' strana.
Il mese è passato, non ho potuto controllare sempre i valori essendo stato fuori per 2 settimane, e penso che il picco si sia verificato in quel periodo(al mio ritorno era gonfio di alghe).
Ma la cosa strana adesso è che, seppur ci siano anche i pesci, non sono solo i nitriti ad essere a 0, ma anche i nitrati!
Cosa può voler dire? Possibile che le piante assorbano tutti i nitrati prodotti?(comunque i pesci sono dentro da 2 o 3 giorni, ma in teoria dovrebbero esserci anche senza pesci i nitrati #24 )

crilù 17-08-2009 00:29

Strano...anche perchè le anubias assorbono pochissimo i nitrati #24
Posso solo dire che a me un acquarietto è maturato in un mese e mezzo -28d#
C'è anche da sottolineare che tre pesci in 300 lt. per ora si perdono, tu il picco dei nitriti non l'hai visto vero? cioè quella bell'acqua viola o rossiccia? :-))

Ishramit 17-08-2009 10:44

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Strano...anche perchè le anubias assorbono pochissimo i nitrati #24
Posso solo dire che a me un acquarietto è maturato in un mese e mezzo -28d#
C'è anche da sottolineare che tre pesci in 300 lt. per ora si perdono, tu il picco dei nitriti non l'hai visto vero? cioè quella bell'acqua viola o rossiccia? :-))

L'acqua diventa viola? -05
Comunque non ci sono solo anubias nell'acquario, ma anche microsorium, vallisneria, bacopa e crypto.
Ora ho inserito tutti i pesci e i nitrati si aggirano sui 10, quindi dovrebbero andare bene.

crilù 17-08-2009 13:40

Quote:

L'acqua diventa viola?
#13 non viola sul bordeaux...rosso scuro...color vino insomma :-))
Comunque se ora i valori paiono normali scorda quello che ho scritto ;-)

Ishramit 17-08-2009 14:28

Ma questo cambio di colore è molto evidente?
Perchè mia madre dice che non ha notato nulla del genere #24

Ishramit 17-08-2009 17:27

Ho un problema con le anubias.
C'è qualcuno che continua ad assaggiare le foglie nuove.
Ma non è che le mangiano, le assaggiano poi si accorgono che sono troppo dure evidentemente, ora sono tutte frastagliate :-(

Ora bisogna trovare il colpevole, peccato che non penso di poter escludere nessuno tra pesci, neritine ed ampullarie, mi toccherà beccarli mentre compiono il reato -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.