AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   AIUTO PER COLORARE SFONDO 3D!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200202)

vivabrazil 25-06-2009 06:27

ancis intanto grazie veramente ....ho avuto modo di apprfondire l'argomento ho trovato un silicone per riprodurre stampi per i muri in mattone in scala HO per i miei treni :-D e forse ho anche trovato la FAMOSA RESINA EPOXI TRASPARENTE a san paolo
il venditore mi ha confermato tutto quello che mi hai detto tu.

questo il link http://produto.mercadolivre.com.br/M...tons-725gr-_JM

mi potresti dire la quantita' che devo ordinare il pannello che sara a forma di L .....e' in totale 1,50cm x 50 cm...dai fai l'ultimo sforzo #12
mi fido piu' di te che del venditore carioca #36#

poi puo' essere che non ho finito di rompere .....adesso viene la questione cementite ...qui deve avere un altro nome ma questa mi sembra che sia piu' facile da reperire in qualche negozio di edilizia......

grazie

max

aengusilvagabondo 25-06-2009 08:55

Quote:

Originariamente inviata da vivabrazil
ancis intanto grazie veramente ....ho avuto modo di apprfondire l'argomento ho trovato un silicone per riprodurre stampi per i muri in mattone in scala HO per i miei treni :-D e forse ho anche trovato la FAMOSA RESINA EPOXI TRASPARENTE a san paolo
il venditore mi ha confermato tutto quello che mi hai detto tu.

questo il link http://produto.mercadolivre.com.br/M...tons-725gr-_JM

mi potresti dire la quantita' che devo ordinare il pannello che sara a forma di L .....e' in totale 1,50cm x 50 cm...dai fai l'ultimo sforzo #12
mi fido piu' di te che del venditore carioca #36#

poi puo' essere che non ho finito di rompere .....adesso viene la questione cementite ...qui deve avere un altro nome ma questa mi sembra che sia piu' facile da reperire in qualche negozio di edilizia......

Se usi la resina epossidica puoi usare anche del comune cemento
Ricordati che la cementite piu che altro serve per dare robustezza al pannello ,e una buona base per l incollaggio al vetro con il silicone(senza cmento o cementite il silicone non farebbe buona presa sul polistirolo.
Come ti dicevo devi coprire il decoro con il cemento (avanti e dietro) e sucessivamente ,dopo la colorazione lo impermeabilizzi (avanti e dietro) con epossidica
Puoi usare anche la poliestere ,credimi ,l unico problema di quest ultima è che se non usi la cementite o il cemento si mangia il polistirolo.
Se hai trovato la epossidica cmq va benissimo ,è trasparente e ottima per il lavoro che devi fare
Io per il mio decoro a L come quello che devi fare tu me ne è bastata 2 kg ,dando 2 mani

ciao

grazie

max

m4nu-87 25-06-2009 09:24

guarda questo sito..è una ditta internazionale
http://www.bigmat.it/
quelle resine che hai trovato per impermeabilizzare piscine fnzionano come la cementite quindi puoi solo usarle come indurente del plastico dato che nn sono trasparenti, hanno solo il vantaggio che nn alterano il ph ;)

riguardo al mio plastico ieripomeriggio ho dato qualche spennellta di nero come consigliato e ho provato con il bianco ma data la mia poca esperienza in farlo l'ho subito ricoperto... :-)) in serata gli ho dato la prima mano di plastivel, una mano leggerissima per nn schioglere il colore, anche se in alcuni punti l'ha fatto leggermente forse xke c'era poco colore o perche era stato diluito, cmq cambiamenti minimi...un pochino si è anche scurito
stasera vado per la seconda mano un po piu grossolana..volevo sapere..i buchi tra roccia e roccia raggiungibili male anche con il pennello..ce lo spruzo abbondante tipo una pozzetta per ricoprirlo bene?? o se rimangono un po scoperti è lostesso?? sono punti dove la cementite nn è stata coperta che propio devi andare te a cercare e una volta in acqua nn si vedono..cosa li faccio?

majinbu 25-06-2009 11:53

per i piccoli buchetti devi prendere uno dei pennelli minuscoli...quelli che usavi ad artistica per capirci ;-) e passare con quello!!!
Nei punti dove il plastivel ti si è mangiato il colore ripassalo un po più abbondantemente con il pennellino lascia asciugare e poi rivai di plastivel!!! ;-)

m4nu-87 25-06-2009 11:59

il colore nn è che manca, si è solo sciolto un pochino ma lo lascio cosi..fa piu effetto roccia ;)
nei buchini cmq ci passo il plastivel con il pennello?? o dici con qualcos'altro? se nn riuscissi a coprirli del tutto cosa puo succedere??

Dando il plastivel sembra che nn ricopra nulla, è gia la seconda mano e sembra come prima..nn vorrei intossicare i pesci?? che dite?

m4nu-87 25-06-2009 20:45

sarebbe meglio dargli una resina cosi con il pennello la posso dare piu abbondante e fare uno strato protettivo? succederebbe qualcosa con i plastivel gia dato?

ancis50 25-06-2009 23:34

Quote:

forse ho anche trovato la FAMOSA RESINA EPOXI TRASPARENTE a san paolo

La resina è quella #36# ...per la quantità (2 mani) grosso modo sono circa + o - 500gr/mq, quindi con 2 kg di resina te la cavi, calcola che devi passarla anche sul retro quindi devi fare circa 1.5mq ,poi davanti hai parti in rilievo quindi la superficie aumenta ;-).....azzarola #09 ma tradotto in euro quanto costa quella confezione??? qui siamo dai 24 ai 28 euro/kg

Per la cementite quoto aengusilvagabondo il classico cemento è ok! ...non romperti la testa a cercare una ferrari quando basta una panda ;-) ......detto ufficiosamente #12 e sperando di non essere cazziato....avevo in cantina avanzata della polvere per stucco/gesso per muri e legno....l''ho diluito in abbondante acqua e spennellato poi, sopra, colori e resina poliestere #18....per il risultato vedi foto.

....ops...chiedo scusa :-) non avevo letto tutta la risposta di aengusilvagabondo....aveva già detto tutto -11

ancis50 25-06-2009 23:51

Quote:

ho trovato un silicone per riprodurre stampi per i muri in mattone in scala HO per i miei treni

si ottimo è gomma siliconica viene usata in modellismo per fare stampi riutilizzabili((prima o poi la provo #18 ))....guarda questi siti:
www.resinboat.it
www.antichitabelsito.it
oltre ai prodotti, trovi utili consigli/istruzioni/ dritte per fare stampi! nel secondo alla sezione ""laboratorio restauro"" cè passo passo come si fa uno stampo ;-)

Vedi anche qui: http://xoomer.virgilio.it/cjbur/a_stampo.htm

ancis50 26-06-2009 00:31

Quote:

Originariamente inviata da m4nu-87
Dando il plastivel sembra che nn ricopra nulla, è gia la seconda mano e sembra come prima..nn vorrei intossicare i pesci?? che dite?

premesso che non ho mai usato il plastivel (da me non si trova)...una mano... due ..o quattro non cambia niente, quando è perfettamente asciutto è atossico.
opinione personale....penso che il plastivel in fondo altro non sia che una resina..probabilmente poliestere...preaccelerata , mantenuta liquida con qualche ritardante e sotto pressione (in bomboletta)...presumo anche che sui barattoli da dare a pennello ci sia una data di scadenza...magari chi lo usa può confermarmelo?#21 , quindi credo che dare una mano di resina sopra il plastivel non crei problemi :-)

m4nu-87 26-06-2009 09:32

okey ancis50, infatti asciuga in 3/4 minuti c'è scritto...ecco il xkè..
quindi mi consigli di continuare con il plastivel o è comunque meglio dare la resina??
personlmente se ho lo stesso risultato cntinuerei con il plastivel cosi nn rischio nulla..

è un discorso un po contorto ma dando il plastivel sembra nn cambi nulla visivamente :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.