![]() |
pollonz, mi spiace dirti che io ho sperimentato l'inserimento delle caridine in una vasca in cui fertilizzo con la linea Seachem e le ho sterminate in pochi giorni.
Forse sarà stato un caso #24 #24 , ma nell'altra vasca dove uso la linea Sera non è mai successo niente. |
risentono quindi dei composti chimici diciamo "forti" della linea seachem?
cavolo peccato, ci sono anche pesci che hanno i medesimi problemi?? |
Quote:
Per le caridine (red cherry) l'ho sperimentato...........sulla loro pelle -20 -20 |
accidenti non avevo pensato ad un problema del genere ho sempre avuto cardinie nell'acquario anche senza altri pesci e mi facevano pure i piccoli #07
pero' erano quelle trasparenti non rosse come le ho viste nelle foto -28d# che fossero altre cose? boh per ora mi limito a far sopravvivere le piante alcune stanno partendo bene stanno facendo molte foglie, la riccia sta bene tranne quella galleggiante temo che sia per il calore delle lampade. oggi la lego sul fondo. non fa ancora le bolle ma credo sia presto. ho iniziato a vedere una sorta di patina che potrebbero essere alche ma è marroncina e per il momento è solo in alcune foglie e a chiazze tonde sul vetro. ora faccio i test e pensavo di fare un piccolo cambio di acqua di 20 litri che integro con i sali vediamo che combino #13 |
Scusa, ma alla fine hai risolto il problema dell'acqua opaca? #24 #24
Quote:
Quote:
|
no no pesci li mettero' dopo l'estate causa ferie, caldo e poca cura che potro' dare all'acquario ne mettero' comunque pochi.
test fatti si è alzato leggermente il ph #24 eppure ho la co2 che va cmq GH 9 KH 3 PH 7 (ma sulla scala dei colori mi sembra poco di piu' sulla striscetta mi da 7) NO2 assenti NO3 (test a striscia me li da appena leggibili quasi nulli) ho sempre il dubbio che la co2 si sprechi con quel turbodiffusore boh. |
Per le piante, tutto sommato, è un quadro accetabile.
Lo saprai già di tuo, ma con i test a striscette non riesci ad esssere sicura dei risultati. Cerca di portare il KH quanto meno a 4, al di sotto rende molto instabile l'azione tampone nei confronti della co2 di qui i valori "ballerini". ;-) |
si si i test li sto comprando on line mi arriveranno la prossima settimana
l'acqua comunque non è ancora limpida... se guardo l'acquario ha anche aun aspetto leggermente opaco ma è migliorata molto... staremo a vedere come lo alzo il KH #24 ? |
Il KH lo alzi o con sali specifici tipo Sera mineral Salt o, più semplicemente ed economicamente con l'acqua del rubinetto al momento del cambio.
Per fare i calcoli vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ e scarica aquaconverter. |
ok ieri sera ho cambiato 20 litri con aggiunta dei sali
ok ora il kh è a 4 ma il gh è salito a 10 e il ph è 7,5 con il test della tetra -20 mi paiono un po' altini ph e gh ma se metto osmotica riscendo di kh #07 o compro sali solo per il kh o non so |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:44. |