![]() |
son passati anni dall'ultima cura x cui non ti do certezze...ma se ricordo bene non ho mai cambiato impostazioni di luce...accesa di giorno spenta di notte...piu ke altro alza di qlke grado la temp
cmq se segui alla lettera il bugiardino del medicinale non sbagli! |
si, la luce riduce l'effetto di alcuni farmaci...io di solito la spengo durante il trattamento....
|
bene!la sto lasciando spenta..la temperatura è di 25 gradi/26..non vorrei farla troppo calda..
|
Claudia consiglio che ti dò subito non mettere le vallisneria per nessun motivo, te lo dico perché io le misi e dopo un pò mi ritrovai sommerso da una giungla in cui il povero Betta nonché piccoli si muovevano a stento senza contare che dopo un dal fondo cominciarono a emergere radici che trascinavano con sé pezzi di terriccio, dopo un pò morirono anche le altre piante e gli arredi, lasciamo perdere..morale della favolta, una volta cresciuti i piccoli, dovetti rifare tutto l'acquario di sana pianta.
Consiglio che io di dò invece é di metterci più piante di Limnophilia, ne hai già una pianta nella vasca, te lo dico perché quella pianta ha due duplici funzioni, oltre a assorbire i nitrati emette anche sostanze medicinali naturali che al tuo combattente non possono fare altro che bene e poi un "boschetto" di queste piante ti assicuro oltre che fornire rifugio ai piccoli di Red Cherry é anche davvero bello a vedersi. Riguardo il pratino é un pò un problema, purtroppo con la luce che tieni non cé praticon che possa sopravvivere, però se aumenti la luminosità potresti dare fastidio al tuo "piccolo" amico..inoltre hai un acquario piccolo...aumentare la luce negli acquari non sempre vuol dire meglio per le piante.Una pianta che fa un bell'effetto pratino e al tempo stesso non ha bisogno di molta luce o fertilizzazione é la Cladophora, una pianta molto carina, la troverai in forma di piccole sfere, beh io ne ho una nel mio acquario e ti assicuro che fa la sua porca figura, ora io la tengo in forma sferica, però se tu vuoi puoi "aprirla" e mettere i pezzi stesi sul fondo, dopo un pò ti assicuro che l'effetto sarà bellissimo, senza contare che ( come al solito) questa pianta é una spugna per i nitrati e fornisce cibo e protezione ai piccoli di Red Cherry :-)) |
ahhh...eccolo...meno male! :-))
infatti la vallisneria, oltre tutto ciò che mi hai detto, ho letto pure che rende,a distanza di tempo, il fondo tossico per i miei ospiti..e per tutte le piante in generale. Non riesco ad immaginarmi la cladophora aperta...non si "spappola" tutta?resta sul fondo?forse mi conviene prenderne un paio e lasciarle integre...sai che prezzi hanno su per giu?cmq alla fine per le red ho fatto un terzo acquarietto a parte..sto diventando malata!!! |
Beh non penso che si spezzettino, almeno negli acquari che vedo non mi sembra...comunque vabbé io la tengo intera perché mi serve che sia così...ah quindi fai un altro acquario per le Red...Beh allora mettici una cladophora oltre al muschio perché ti assicuro che per le Red é come un invito a cena con tanto di bavaglio e menù..infatti ci trovano tanti di quei microorganismi che ogni tot le mie fanno a cazzotti per stazionarci sopra.
|
hahah...ok!!! allora comprerò cladophore...ma non ti ricordi su per giu quanto costino,vero?
|
Purtroppo no, quella che ho io l'ho avuta dal mio acquariofilo insieme ad altra roba per le 25 Red Cherry che gli passo ogni tot...figuriamoci che me l'aveva data dicendo "se ti sopravvive", difatti non solo mi é sopravvissuta ma Sta crescendo anche se molto lentamente ma sta crescendo..concludendo penso però che sia sui 4 o 5 euro credo, non molto comunque, bisogna anche considerare che dalle mie parti non é considerata una pianta molto ambita, (difatti non le commercializza quasi nessuno) perciò non posos essere molt preciso a riguardo.. puoi provare su Ebay se ne trovi, io ci ho preso il mio muschio di java a un prezzo più che onesto.
|
d'accordo...cmq ho saputo che questa cladophora è molto soggettiva da un acquario ad un altro..perchè alcuni gamberetti non se la filano nemmeno..nel tuo però per esempio se la contendevano..insomma...sarà da provare! :-)
grazie! |
Beh soggettiva, a giudicare da come ci si attaccano i miei gamberetti devono esserci molto affezionati :-)) e poi nel caso i gamberetti non la apprezzassero non dimenticare che lì ci vivono molti microorganismi che male non fanno e inoltre avresti uan vera e propria "Spugna succhianitrati" che non fa mai male.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22. |