![]() |
Quote:
Quote:
|
***dani***, sono sicuramente più efficenti tecnicamente, ma molto meno versatili per costruirci il riflettore intorno #24... e ti obbligano al vetro di protezione
|
Quote:
Una volta anche io usavo E40 senza vetro di protezione, oggi il vetro non lo toglierei mai, troppo comodo! |
***dani***, ok vada per il vetro di protezione indipendentemente dall'attacco... credo userò del policarbonato che ho a casa se finisco con le e40.
Stasera posto dei grafici che ho ottenuto con un riflettore singolo di mio progetto calibrato su 80*40 per una e40 da 250w, così mi dai un parere... |
Quote:
un pensierino ai led....no?????? |
donatowa, Se solo costassero un po' meno....... #23 #23
La tentazione e' tanta.....ma i prezzi sono ancora proibitivi....a meno che non ci sai fare col fai da te..e comunque anche col fai da te la cifra non e' bassa...... Novita' sui tuoi test???? Io cio' una 100X75X60H.....cosa mi proponi.....in m.p. fa' lo stesso...... |
la mia perplessità sui led è che poi tocca riscaldare la vasca... io facendo le comparazioni spendevo di più in inverno con le t5 che non con le HQi, ma parlo di circa 1,5kwh al giorno in meno con HQi... non posso essere sicuro che dipenda solo da quello come è logico però...
|
***dani***, Bhe gia' coibentando bene la sump si puo' risparmiare sul tempo del riscaldatore....bisognerebbe fare due conti....anche perche' non penso che i led siano proprioa zero come riscaldamento dell'acqua..... #24 #24
|
giangi1970, coibentare la sump non serve a nulla, secondo me, al limite se la copri eviti l'evaporazione, ma la coibentazione serve a poco, avendo la vasca libera su tutti i lati. Secondo me è più da valutare il fatto di tenere 1 grado in più in casa, che costa meno il gas dell'elettricità...
Io una plafo a led la monto... e sotto i led semplicemente non c'è calore... |
Quote:
non credo sia necessario isolare sump o altro ma sarebbe più utile convogliare l'uscita dell'aria calda delle ventole in vasca che per scambio termico si riesce a recuperare 3-4 gradi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |