AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   SCRIVO QUI......ATTENZIONE ALLE TURBELLARIE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197548)

ALGRANATI 14-05-2009 17:24

LOLLO77, funzionano ma ti ammazano anche tutti i vermi in vasca

bubba21 14-05-2009 17:32

ALGRANATI, ma il fatto di ammazzare i vermi è così pericolo anche in un berlinese classico oppure crea problemi soprattutto nei dsb?

ALGRANATI 14-05-2009 17:40

bubba21, il problema che ammazza la fauna bentonica.
cerca un topic di BLUREF

SJoplin 14-05-2009 17:52

ALGRANATI, matteo ma io che c'ho il ragionevole dubbio di averle in attività, cheffò?
bagno a tutte le acropore?
no perchè pare che non gradiscano troppo il trattamento in betadine :-))
la prostrata c'ha messo 2 giorni a riprendersi #23

SJoplin 14-05-2009 18:10

metto qualche foto, ma tanto son già rassegnato :-(
una delle cose che mi ha fregato è che ne ho un'altra mezza rosicchiata così da sempre, ma lo imputavo al fatto che stesse contro la roccia. o forse per quella è veramente così.

questa è dopo il trattamento. l'animale non era neppure su basetta, per cui gliel'ho messa nuova direttamente.
nel bagnetto c'era tanta di quella porcheria che non son riuscito a capire se ci fossero parassiti o meno, sta di fatto che qualcuno lì l'ha rosicata -28d#

aleo23 14-05-2009 18:51

non per smenare
ma avete una foto di una turbellaria
cosi tanto per chi non le ha mai vioste si fa un uidea di cosa cercare

SJoplin 14-05-2009 19:00

aleo23, c'è un topic in evidenza. mi pare in malattie marino, o giudilì

DECASEI 14-05-2009 21:11

sjoplin, che disse CALFO per eliminarle?? Non mi ricordo piu...

ALGRANATI 14-05-2009 22:11

Sandro, + che i bagni, togliere le basette...non puoi fare se non buttare l'animale -28d#

Rama 14-05-2009 23:45

sjoplin, butta tutto...

Io ho avuto buoni risultati facendo così:

facevo cospicui cambi d'acqua in vasca e tenevo da parte l'acqua vecchia in un altra vaschettina... poi toglievo i coralli sospetti, eliminavo la base, e li tenevo a bagno per una mezz'oretta nella vaschetta, a cui aggiungevo appena prima una bassa percentuale di betadine.
In questo modo le turbellarie si indebolivano molto ed il corallo non soffriva eccessivamente, poi toglievo i coralli e gli facevo un ulteriore bagno ad altra concentrazione di betadine, molto breve, che uccideva tutti i parassiti...
Una sciacquata e via in vasca...

Non chiedetemi le percentuali perchè non mi ricordo sinceramente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:04.