![]() |
Io ho il multi e ce l'ho appeso in sump con la pompa a 3-4 cm dal pelo del'acqua e schiuma circa allo stesso modo di quando lo avevo messo a bordo vasca con la pompa a 10cm dal pelo.... l'unico consiglio che ti posso dare e' di regolare i rubinetti a tutto aperto e tenere lo scarico emerso per faciitare l'uscita del'acqua.
|
Che pompa avete?
Se in sump ci sono 15cm piuttosto che 30cm d'acqua l'aspirazione ne risente, anche se non in maniera eccessiva in questo skimmer, questo non ve lo dico solo io ma anche il costruttore. Riporto uno stralcio preso dal manuale aqua medic: "La pompa Venturi (11) è connessa con il tubo flessibile a pressione. La lunghezza delle tubature flessibili dovrebbe essere più corta possibile (10). La pompa va fissata direttamente sotto la superficie perché l’ingresso d’aria diminuirà se l’installazione sarà più in profondità." |
Fatta una ricerca d'annata :-))
http://www.acquariofilia.info/forum/...Tecnica+marino |
alla luce delle nuove considerazioni,ho capito in che maniera l'altezza dell'acqua in sump influisce la schiumazione:scendendo sotto una certa altezza(nel mio caso circa 15cm dal fondo)la pompa crea un piccolo turbine in aspirazione che tira dentro più aria...stasera ho provato a togliere i pommelli di regolazione,la pompa è una wave da 2000lt/h,ma secondo voi,le strozzature di raccordo che ho posto all'uscita influiscono sulla pressione interna allo schiumatoio?e la tubazione di immissone è troppo lunga?per esigenze di spazio ho dovuto farla cosi,rifarla dovrei rivedere tutta la gestione degli accessori in sump...
|
Mazzoli Andrea, lo schiumatoio mi sembra che non va propio, ha troppo poche bolle nel cilindro.
La pompa che usi non ha la girante a spazzola? oppure il venturi non va ti tira troppa acqua e poca aria. |
Quote:
|
Mazzoli Andrea, secondo me ti prende troppa acqua e poca aria, prova a stringere il venturi.
|
Quote:
|
Mazzoli Andrea, ci vorredde un venturi apposito, ma una cosa semplice è infilare un altro tubo da dove aspira l'acqua, in modo che se ora per esempio è 20mm diventa 16mm o se è gia 16mm diventa 14mm o 12mm in modo che le bolle cominciano dave infili il bicchiere.
|
Quote:
Andrea il tuo è uno skimmer ibrido. Nasce come TB 1000, però con tutte le curve che gli hai messo si avvicina quasi al multi ........se non fosse x la pompa. #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |