AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   Avvicinamento ai killi.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=170018)

solidred 05-05-2009 12:27

miii, non scherzare col fuoco gioia... :-D

solidred 05-05-2009 12:27

miii, non scherzare col fuoco gioia... :-D

lion1810 05-05-2009 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Andreworl
bob227 cosa vuol dire annuali, semi annuali ecc...?

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t...oduzione.shtml

lion1810 05-05-2009 13:25

Quote:

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_t...oduzione.shtml

bob227 05-05-2009 13:33

Flame OFF
Quote:

allora parto dal presupposto che tu non sappia niente.
Annuali = pesci che vivono nelle pozze d'acqua temporanea che si creano in seguito alle piogge tropicali. Vivono (in natura) dai 3 ai 6 mesi. Depongono nel substrato e quando la pozza si asciuga muoiono. Le uova no però e alla successiva stagione piovosa il ciclo ricomincia. Le uova possono sopravvivere all'asciutto dai 3 mesi in su (in alcuni casi si può passare l'anno), dipende dalla specie e dal luogo di provenienza
Semi annuali = pesci che vivono in specchi d'acqua che normalmente non si prosciugano ma che potrebbero farlo. Le loro uova sono in grado di sopravvivere fino a 3 mesi in ambiente asciutto.
Non annuali = pesci che vivono in specchi d'acqua non soggetti a prosciugamenti stagionali. Leggi corsi d'acqua, laghi, ruscelli etc etc.

Come vedi hanno esigenze differenti per questo e' meglio decidere prima a cosa dedicarsi.

Comunque ribadisco che per le prime esperienze e' meglio un 20 litri con una coppia piuttosto che un 100 magari di comunità.
Con il 20 litri inizieresti a capire qualcosa dei killi con il 100 ne dubito.

Here we are

Take care

bob227 05-05-2009 13:33

Flame OFF
Quote:

allora parto dal presupposto che tu non sappia niente.
Annuali = pesci che vivono nelle pozze d'acqua temporanea che si creano in seguito alle piogge tropicali. Vivono (in natura) dai 3 ai 6 mesi. Depongono nel substrato e quando la pozza si asciuga muoiono. Le uova no però e alla successiva stagione piovosa il ciclo ricomincia. Le uova possono sopravvivere all'asciutto dai 3 mesi in su (in alcuni casi si può passare l'anno), dipende dalla specie e dal luogo di provenienza
Semi annuali = pesci che vivono in specchi d'acqua che normalmente non si prosciugano ma che potrebbero farlo. Le loro uova sono in grado di sopravvivere fino a 3 mesi in ambiente asciutto.
Non annuali = pesci che vivono in specchi d'acqua non soggetti a prosciugamenti stagionali. Leggi corsi d'acqua, laghi, ruscelli etc etc.

Come vedi hanno esigenze differenti per questo e' meglio decidere prima a cosa dedicarsi.

Comunque ribadisco che per le prime esperienze e' meglio un 20 litri con una coppia piuttosto che un 100 magari di comunità.
Con il 20 litri inizieresti a capire qualcosa dei killi con il 100 ne dubito.

Here we are

Take care

stefano.ferrandi 11-05-2009 20:42

Quindi,da neofita Killiano,credo nelle parole spese da voi per far capire che l'acquario non serva bello ma per riprodurre un qualcosa che possa sparire.
Ho una coppia di fundulupanchax marmoratum,non so se sia industrializzata come specie o cosa,ma effettivamente potrei fare un ragionamento del tipo:
Qui riproduco e in quest'altra vasca mostro... #24
Fila secondo voi,a me piacerebbe come idea,credere nella riproduzione,ma essere felice di poter vedere tanta meraviglia.
La cosa sconveniente è una vasca,una coppia,sarebbe bello avere tanti acquarietti come quelli che ho visto all'AIK con il filtro tipo zainetto :-)) erano troppo belli,ghiaiettino nero,tronchetto,e un muschio credo.
E bravo Marco #25

bob227 11-05-2009 22:21

Quote:

Originariamente inviata da stefano.ferrandi
Quindi,da neofita Killiano,credo nelle parole spese da voi per far capire che l'acquario non serva bello ma per riprodurre un qualcosa che possa sparire.
Ho una coppia di fundulupanchax marmoratum,non so se sia industrializzata come specie o cosa,ma effettivamente potrei fare un ragionamento del tipo:
Qui riproduco e in quest'altra vasca mostro... #24
Fila secondo voi,a me piacerebbe come idea,credere nella riproduzione,ma essere felice di poter vedere tanta meraviglia.
La cosa sconveniente è una vasca,una coppia,sarebbe bello avere tanti acquarietti come quelli che ho visto all'AIK con il filtro tipo zainetto :-)) erano troppo belli,ghiaiettino nero,tronchetto,e un muschio credo.
E bravo Marco #25

Puoi organizzarti come credi ma ricorda che con 50 o più "acquarietti" l'estetica non puoi più considerarla per questioni "pratiche" di pulizia e cambi d'acqua.
La cosa che conta di più è la specie ed in effetti uno dei principi che muove il killofilo (non killiano anche se a volte l'idea di di essere considerati extraterrestri per quello che proponiamo mi sfiora) e quello che a te piace come idea.
Per noi non è solo un'idea ma un sistema di allevamento e di distribuzione delle specie e del sapere.
Ho sempre parlato di filosofia magari sei riuscito a vedere uno scorcio di quello che si intende.
Taka care

Marco Vaccari 11-05-2009 23:20

.....comunque l'acquarietto "Resun" che ho vinto, ha praticamente un coperchio che copre i 3/4 della vasca.... niente male per killi saltatori (come tutti i rivulus o nel tuo caso i fundulopanchax marmoratus) che sarebbero capaci di saltare dal buchino dove passa il cavo del filtro!! #23...

...comunque ricordo che uno scaffale con sei o otto vasche (più o meno grandi) comporta moooooolto meno lavoro di una vasca piantumata alla "takashi Amano" (o in lavatrice)..
accessibilissimo a tutti, basta trovare un pezzo di parete in casa.. e vi assicuro che uno scaffale di vaschette è molto meno costoso di una vasca nuova da 200litri....
..basta lanciarsi e costruire....

stefano.ferrandi 12-05-2009 11:39

Allora cercherò di portare avanti il sapere ;-)
Ho cmq paura di non trattarli bene poveri marmoratum,per me odiano il loro Killofilo:-(
Mi sa che dovrò iscrivervi all'AIK,ma quando ci sarà una nuova killifilata? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.