AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Astronotus nigrofasciato... Primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169054)

bettina s. 12-05-2009 08:23

Fenny, scusa, ma se la pompa sta fuori dal filtro l'acqua non passa per i cannolicci e i batteri che sono insediati su di essi muoiono per mancanza di ricircolo.
I cannolicchi devono essere come dici tu "in uno stato pietoso", quando sono belli bianchi, non servono a niente, non vanno mai toccati, come ti ha suggerito Luca___, al massimo sostituisci la lana di perlon quando è troppo compattata.
Cos'è quello che si vede sullo sfondo, il perlon direttamente in vasca?
Tieni d'occhio i nitriti.

Fenny 12-05-2009 09:17

...Ostrega, sapevo di aver ciccato qualcosa... meno male che nel secondo filtro è tutto a posto!!! -05
Nel secondo filtro cannolicchi e lana sono nuovi, però ho messo l'attivatore batterico. Il vecchio dovrei eliminarlo in fine settimana (magari inserendo la pompa, eh... ma come cavolo ho fatto a non arrivare a un concetto così elementare??!! -04 ).

bettina s. 12-05-2009 09:30

allora fai una cosa, metti i cannolicchi maturi nel nuovo filtro, quello che va bene, che poi era quello che dovevi fare fin dall'inizio, acquistare nuovi cannolicchi non ti serviva a niente, tanto non non saranno maturi prima di un mese, anche con l'attivatore.
Se però hai lasciato senza ricircolo i vecchi cannolicchi per troppo tempo aspettati un bel picco di nitriti,in quest caso sarebbe utili inserire un areatore, per aiutare la pesciolina a respirare.
leva la plancia vecchia e aumenta lil livevvo dell'acqua.
Se sopravvive, la chiameremo highlander :-))

Lydia 12-05-2009 18:29

Ciao Fenny,bello rivederti!
La cosa più importante ora è sistemare il filtro.
Da quanto tempo è che il nuovo filtro è in funzione? (è quello che gira con la pompa al INTERNO,giusto?)
I filtri dovrebbero avere delle ventose con le quali sono attaccate al vetro (almeno di solito funziona cosi),tirali più su,in modo che puoi raboccare un pò di acqua.
Cerca di non toccare il ghiaino per ora,anche se ci sarebbero tante modifiche da fare,perchè nel ghiaino ci sono tanti batteri "buoni" che è meglio non disturbare in questo momento un pò critico.
Se puoi prendi i test di Ammoniaca (NH3),Nitriti(NO2) e Nitarati (NO3),cosi si può monitorare più facilmente a che punto sei.
In ogni caso continua a mettere l'attivatore batterico seguendo le istruzioni.
Non farti assolutamente tentare di comprare un qualsiasi pesce,mi raccomando!

Fenny 13-06-2009 13:36

Ciao a tutti!!!
...ero "scomparsa", ma ora sono di nuovo qua... per darvi belle notizie!! :-D
Allora, il filtro nuovo gira bene, i valori dell'acqua sono a posto (il pH forse è un po' alto, ma per questo tipo di pesci mi han detto che va bene), ho messo nella vasca due pietre e dei tronchetti, per creare "tane" per gli ospiti!! Perché come è andato tutto a posto, ho preso un compagno per la pesciola!! E va tutto bene, è tutto ok... -11 E' bello vederli nuotare assieme!!!
...Adesso che ho imparato un minimo come prendermi cura della vasca e dei pesci... Non lascerò più che si riduca nelle condizioni pietose come ho fatto precedentemente... #06
Grazie ancora a tutti voi!!! (e quando risolverò... un altro problemuccio che ho avuto con la digitale... posterò le foto dell'acquario a posto!!!)
Ciauz!!!

flashg 14-06-2009 18:29

magari saranno contenti della compagnia ma se vanno in riproduzione ho paura che potrebbero darsi qualche noia uno con l'altro ... ma girano per la vasca oppure devono fare manovra?

Fenny 20-06-2009 11:05

...Ciao ragazzi, brutte notizie: stamattina ho trovato la pesciola morta, era riversa sul fondo...
Che caspita, andava tutto bene, non capisco perché sia morta. E' vero, aveva almeno 3 / 4 anni, forse anche 5, ma mi avevan detto che questi pesci vivono un po' di annetti.
Ora ho il maschio da solo, mi apre sia pure un po' "agitato", non so se c'è qualcosa che non va in vasca oppure... Boh.
Sono rimasta malissimo... #24

alek4u 20-06-2009 13:44

non può essere che sia stato il nuovo inquilino?

Fenny 20-06-2009 15:37

Ciao,
non credo sia stato il maschio, vivevano assieme da quasi un mese... Gli ultimi due giorni, la pesciola stava in un angolo vicino alla superficie, poi stamattina l'ho trovata riversa sul fondo.
Ho notato però una specie di filamenti bianchi, sul vetro e sui tornchetti, non in quantità eccessiva, non so nemmeno se c'entrano...

Dedalus 21-06-2009 19:01

Hai controllato i valori?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.