![]() |
Fatemi sapere come va a finire.. ;-)
|
Personalmente ho sempre usato il General Tonic contro i ciano ed ha sempre funzionato. Proprio stamani mi sono accorto di averli in un acquario di nuovo allestimento, 1 mese! Ho tolto i ciano visibili ed ho iniziato il trattamento con il general. Spero che anche questa volta vada a buon fine. La causa che li ha scatenati è attribuibile alla mia inettitudine e smani di modificare il layaut! ho smosso troppo il fondo sradicando piante e spostandole di qua e di la e stamani mi son ritrovato con una bella chiazza di ciano grossa quanto una mano su una roccia vulcanica :-) #12
|
Quote:
|
Si si avresti sicuramente ragione, infatti non ho specificato che è da tre anni che non attivavo una vasca. La mia esperienza risale almeno a 7/8 anni fa. Agli inizi queste cose capitano, poi con l'esperienza ma soprattutto con i consigli che vengono elargiti da chi ne sa di più, gli errori si correggono. Infatti oggi so perchè ho i ciano, 8 anni fa non sapevo nemmeno cosa fosse quella patina azzurro verde che si distendeva a vista d'occhio. :-D
|
Quote:
|
La dose è unica, quindi una sola volta e poi copri la vasca.. il cibo gle lo puoi dare,ma senza accendere le luci. Basta che scopri un minuto la vasca aspetti che abbiano finito tutto e ricopri.. Ti conviene cominciare adesso e posticipare il cambio di un giorno, e magari per un paio di settimane fai un cambio settimanale (20#25%) invece che bisettimanale..
|
Quote:
|
Quote:
Rimane qualche cosa tra il vetro e il ghiaino a 4-5 centimentri di profondità. Ho provveduto a togliere quanto più possibile tramite la sifonatura effettuata per il cambio d'acqua. I pesci non denotano nessun cambiamento di comportamento. Per ora tutto ok quindi. Posterò più avanti se vi saranno ricadute... -28 |
#25 #25
ps. Se vedi qualche sacca di possibili ciano tra il vetro e il ghiaietto non sollevarlo troppo con la fifonatura,ma prima usa una siringa con H2O2 e spruzzala sotto la sabbia propio sulla sacca (o le sacche).. ;-) |
Come vi procedono i lavori? Ha funzionato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:16. |