AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   TEMPERATURA (parte IV) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164745)

lupastro 01-04-2009 13:20

sì.. ma contrasti con l'altro principio: più smuovi la superficie e più cacci via CO2 dall'acquario
pertanto avrai un beneficio, ma anche un'alterazione negativa
tentendo poi conto che la superficie è cmq mossa dalla pompa dell'acquario, ecco che, forse, non cambia nulla
tutta teoria.. eh! ;-)

lupastro 01-04-2009 13:22

ah.. poi non è che la tensione di vapore sia una sorta di film..
è solo un equilibrio tra fase gassosa e liquida, in funzione di temperatura e pressione

lupastro 01-04-2009 13:22

ah.. poi non è che la tensione di vapore sia una sorta di film..
è solo un equilibrio tra fase gassosa e liquida, in funzione di temperatura e pressione

leonsai 01-04-2009 13:58

aggiornameto: ho provato la ventola con l'alimentatore e funziona, tutto ok...gira anche con 1,5 v...fino a 12 (silenziona anche a 12).

Appunto per quanto è stato detto qui, a me pare che una ventola che immette e una che aspira sia un buon compromesso di equilibrio?

leonsai 01-04-2009 13:58

aggiornameto: ho provato la ventola con l'alimentatore e funziona, tutto ok...gira anche con 1,5 v...fino a 12 (silenziona anche a 12).

Appunto per quanto è stato detto qui, a me pare che una ventola che immette e una che aspira sia un buon compromesso di equilibrio?

Stefano s 01-04-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
sì.. ma contrasti con l'altro principio: più smuovi la superficie e più cacci via CO2 dall'acquario
tentendo poi conto che la superficie è cmq mossa dalla pompa dell'acquario, ecco che, forse, non cambia nulla
tutta teoria.. eh! ;-)

sparando aria mica crei le onde !! quindi la co2 non la sprechi ... infatti consiglio sempre di mettere al posto di una ventola potentissima .. 2 ventole .. ma sottoalimentate .. proprio x non creare le onde .. e per non fargli fare troppo rumore...

io non parlo di muovere la superfice dell'acqua .. ma la tenzione di vapore che si forma sulla superfice dell'acqua .. ;-)

Stefano s 01-04-2009 16:10

Quote:

Originariamente inviata da lupastro
tutta teoria.. eh! ;-)

sparando aria mica crei le onde !! quindi la co2 non la sprechi ... infatti consiglio sempre di mettere al posto di una ventola potentissima .. 2 ventole .. ma sottoalimentate .. proprio x non creare le onde .. e per non fargli fare troppo rumore...

io non parlo di muovere la superfice dell'acqua .. ma la tenzione di vapore che si forma sulla superfice dell'acqua .. ;-)

lupastro 01-04-2009 16:36

mi permetti di corregerti "grammaticalmente"?? :-))
perchè vedo che il tuo errore si ripete da un po' di msg
"tenzione" è errato.. si dice "tensione"
una sciocchezza.. ovviamente

per entrare nel merito, invece..
per indurre il rilascio di energia dall'acqua (e quindi calore), si può agire in diversi modi:
- forzando l'equilibrio liquido/vapore, sottraendo vapore e inducendo evaporazione
- spostandolo a favore dell'evaporazione, diminuendo la pressione.

il primo è semplice..
basta aspirare o immettere aria (secondo me è uguale.. ma se da esperienza tua è meglio soffiare, è possibile che mi sfugga qualcosa e quindi hai ragione)
il secondo.. beh.. direi che è poco praticabile!!
si potrebbe tentare di metterre sottovuoto la casa, ma credo sia più conveniente comprare un refrigeratore :-)) :-D

lupastro 01-04-2009 16:36

mi permetti di corregerti "grammaticalmente"?? :-))
perchè vedo che il tuo errore si ripete da un po' di msg
"tenzione" è errato.. si dice "tensione"
una sciocchezza.. ovviamente

per entrare nel merito, invece..
per indurre il rilascio di energia dall'acqua (e quindi calore), si può agire in diversi modi:
- forzando l'equilibrio liquido/vapore, sottraendo vapore e inducendo evaporazione
- spostandolo a favore dell'evaporazione, diminuendo la pressione.

il primo è semplice..
basta aspirare o immettere aria (secondo me è uguale.. ma se da esperienza tua è meglio soffiare, è possibile che mi sfugga qualcosa e quindi hai ragione)
il secondo.. beh.. direi che è poco praticabile!!
si potrebbe tentare di metterre sottovuoto la casa, ma credo sia più conveniente comprare un refrigeratore :-)) :-D

Stefano s 01-04-2009 17:55

:-D :-D :-D :-D :-D scusa x l'errore .. ma qualche volta so na zappa !!!

io sperimentanto ho visto che soffiando .. si riesce ad agire meglio sulla tenzione... e credo che questo dipenda dal fatto che usiamo l'aria un po come una scopa.. quando andiamo a risucchiare servirebbero belle ventole... e la cosa sarebbe molto piu' rumorosa a mio avviso .... io ho provato .. a parita' di ventole se soffi e' meglio .. questo e' l'esperimento che ho fatto ...

la tersione di vapore si leva meglio ... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.