AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   vorrei provare con i C. Orientalis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164652)

Desdemona27 31-03-2009 14:10

Quote:

quando si allevano questi animali bisogna tenere anche in conto di questo, mangiano preferibilmente vivo, e noi dobbiamo dargli il vivo,
c'est la vie
scusa ma ti devo contraddire..i miei mangiano roba viva, morta, liofilizzata, carne trita, potendo mangerebbeo pure i libri!
cmq per dare un idea ho provato a dargli e tutto cn ottimi risultati: artemia scongelata, mosche, chironomus(vivi, congelati, liofilizzati)gamberetti liofilizzati per tartarughe(estremamente comodi)pastone per pesci(carne trita o pollo, verdure)gamberetti di fiume e altre ninfe e larve che si trovano sui fondi dei torrenti.
idem per i piccoli dicono di dargli solo artemia viva,sennò nn mangiano e ti muoiono di fame, i miei mangiano tranqui anche chironomus scongelato(anche da larve), quindi secondo me la cosa migliore è fare delle prove.
per la luce a me l'avevano sconsigliata xkè cmq vivono nei fondi paludosi dei torrenti e quindi nn c'è tanta luce(già il neon dell'acquario stona noi!)io ho una vasca senza luce, senza filtro(cambio l'acqua ogni qnt mi capita, cioè dai 15 giorni a 2-3 mesi)se posso metto biocondizionatore, ma se nn ce l'ho nn mi cambia, non la faccio decantare e se riesco metto un po di osmosi.
quello che dico è frutto di un esperienza con 4 tritoni da circa 4 anni, sono 2 anni che mi fanno le uova e per il momento mi sto dedicando alla cresicta di 2 tritoni di circa 1 anno e alla salvaguardia di altre uova che trovo in vasca.

Aredhel 31-03-2009 14:54

Desdemona27, grazie mille per il tuo intervento e per aver messo a disposizione la tua esperienza!
Quote:

cambio l'acqua ogni qnt mi capita, cioè dai 15 giorni a 2-3 mesi)
azz..e per 2-3 mesi non sifoni neanche il fondo?

Defender 31-03-2009 17:57

dopo 3 mesi non puzza di fogna?

livia 31-03-2009 19:07

Proprio di fogna no, ma ci si avvicina... :-D
Comunque è sconsigliato fare cambi così poco spesso.... se capita di non fare cambi per tre mesi difficilmente succederà l'irreparabile, ma se diventa un'abitudine alla lunga i tritoni ne soffrono...soprattutto in estate...

Desdemona27 31-03-2009 19:12

Quote:

dopo 3 mesi non puzza di fogna?
no bhe ovvio qnd ci metto il muso dentro per pulire i tronchi ecc si.
cmq c'è un coperto di plexiglass con fori(piccoli xkè sennò i bastardi evadono)ma nn esce puzza.
cmq qnd pulisco tolgo tutto, ma proprio tutto, e rimetto l'acqua da nuovo, se ho voglia faccio pure bollire la sabbia del fondo.
sinceramente io è un po ke faccio passare almeno un mese e problemi nn ne ho, nn ho avuto malattie, continuano a farmi uova e stanno benone, secondo me nn è un problema xkè cmq loro vivrebbero sui fondi dei torrenti in mezzo ad una specie di pantano, ovviamente tutto a patto che nn li si riempia di cibo xkè sennò l'acuq si sporca molto.

Aredhel 06-04-2009 15:22

allora, inizio con l'allestimento. volevo sapere se della ghiaia di quarzo di granulometria fine (2-3mm) possa andare bene o se è meglio che mi procuri qualcosa di più grosso!

livia 06-04-2009 15:29

2-3 mm vanno bene, l'importante è che non sia sabbia, che potrebbe essere aspirata portando ad occlusione intestinale... ;-)

Aredhel 06-04-2009 15:34

livia, grazie mille!non ho idea di come fare la zona emersa!mmm...con che silicone potrei attaccare delle pietre?

livia 06-04-2009 15:37

Per attaccare le pietre tra di loro io ho usato quello atossico resistente all'acqua, lo stesso che si usa per incollare i vetri degli acquari... :-)

Aredhel 06-04-2009 15:42

ok, vedrò di procurarmelo..altrimenti non so come fare!ci penso e ripenso... #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:33.