AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Metodo Balling, chi ha esperienze dirette? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162980)

Tarlo 20-03-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Auran
Ah ok ora mi è chiaro....io non intenzione di utilizzare l asoluzione per il bilanciamento ionico, quindi a questo punto integra come sopra e ppi continuo a fare i cambi con il Preis e il Tropic proreef...

Perfetto!

franklin 20-03-2009 20:46

ho preparato le tre soluzioni ma i sali per il kh e il sale privo di nacl non si solubilizzano del tutto....come mai?

Auran 20-03-2009 22:48

franklin, Hai usato il sale del bilanciamento ionico?

Come mai hai scelto i prodotti preis e non il fai da te in farmacia?

franklin 20-03-2009 23:05

Quote:

Come mai hai scelto i prodotti preis e non il fai da te in farmacia?
-perchè avevo gia il sale per il bilanciamento
-perchè il costo dei preis è tuttosommato buono
-perchè ero a viareggio e son passato dal seabox,quindi mi è rimasto comodo,oltre ad aver potuto chiedere info direttamente a loro che lo hanno usato e che han clienti che lo usano.

Tarlo 23-03-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviata da franklin
ho preparato le tre soluzioni ma i sali per il kh e il sale privo di nacl non si solubilizzano del tutto....come mai?

Se leggi il mio post dove descrivo il metodo, legggerai che sia i carbonati/bicarbonati (per il kH) che la miscela di sali per il bilanciamento ionico hanno un basso indice di solubilità!
Prova a raddoppiare la quantità di acqua in cui sciogliere i sali (tipo: se è previsto 2 litri usane 4!), nell'aggiunta della soluzione dovrai quindi solo raddoppiare la quantità...

ALGRANATI 24-03-2009 08:47

sposto in approfondimenti ;-)

egabriele 28-03-2009 17:29

Anch'io uso questo metodo, piu' o meno con le dosi indicate dagli altri utenti.
Se si e' interessati e si vuol capire i vari bilanciamenti c'era anche un articolo in AP "calcio recalcitrante". Altrimenti si possono fare bovinamente le tre soluzioni ed usarle.

Dalle domande risposte potrebbero non essere chiare due cose, che onde evitare sottolineo.

1) le tre soluzioni si somminsitrano in momenti diversi e nella stessa quantita' tra loro. Non si mischiano assolutamente prima. Le dosi variano da cquario e acquario, ma variano nello stesso modo per le tre soluzioni.

2) Il sale Preis/tropic sena NaCl e' da usar enella terza soluzione, Non per i cambi!!! Per i cambi potete usare qualsiasi sale.
Dato che il metodo porta un leggero aumento di salinita', e' consigliabile togliere settimanalmente un po' di acqua dalla'cquario e integrarla con l'osmosi (ma tipo 100ml#300ml dipende poca roba).

Auran 29-03-2009 14:55

egabriele, quindi le dosi devono essere uguali per tutte e tre le soluzioni giusto?

il sale da mettere nella terza soluzione è d'obbligo?

io vorrei acquistare domani tutto l'occorrente in farmacia per comodità e non affidarmi ai prodotti preis...è fattibile ugualmente giusto? anche senza il sale senza Nacl?

io i cambi li continuerei a fare con il preis e il tropic a rotazione...

egabriele 29-03-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Auran
egabriele, quindi le dosi devono essere uguali per tutte e tre le soluzioni giusto?

il sale da mettere nella terza soluzione è d'obbligo?

io vorrei acquistare domani tutto l'occorrente in farmacia per comodità e non affidarmi ai prodotti preis...è fattibile ugualmente giusto? anche senza il sale senza Nacl?

io i cambi li continuerei a fare con il preis e il tropic a rotazione...

LE soluzioni le fai secondo le concentrazioni scritte precedentemente, o seguendo le istruzioni sull'articolo indicato: le tre concentrazioni sono diverse.
Quando versi versi la stessa quantita' di ogni boccetta, per esempio 20 ml di carbonato, poi aspetti, poi 20 ml di Ca, poi aspetti, 20 ml di sale senza NaCl. Se vedi che e' poco e aumenti a 30 ml, aumenti tutti e tre.
(20 ml e' quella che uso io in 150L con 2 LPS e 2 molli. Fai le dovure proporzioni).

La soluzione di sale senza NaCl secondo me ci vuole, se hai difficolta' a reperirla puoi inziare il primo mese senza, perche' il problema e' ad accumulazione, e ci vuole tempo.

Per i cambi prosegui con la tua gestione abituale senza problemi.

zucchen 17-04-2009 14:39

ero indeciso a fare il bailling....ma ci rinuncio #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.