AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Sta succedendo un macello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162854)

vallorano 16-03-2009 21:34

come mi devo muovere?

vallorano 16-03-2009 21:34

come mi devo muovere?

SJoplin 17-03-2009 16:00

Quote:

...come dovrei dosarlo l'acetico?
prendi i valori di NO3 e PO4, prima di iniziare.
guarda pure che lo skimmer lavori bene e schiumi bagnato.
poi devi adattare la dose di partenza (1 goccia/100 litri) al litraggio della tua vasca.
fai una settimana con quella dose e rimisuri i valori.
se è il caso, aumenti la dose dalla settimana successiva.
poi da capo. misuri e valuti a seconda del risultato dei test.

Quote:

che rischi corro?
se nutri troppo i batteri corri il rischio di una fioritura batterica.
se non controlli i valori potresti trovarti con un'acqua troppo magra.
in generale bisogna prestare la massima attenzione in quel che si fa

SJoplin 17-03-2009 16:00

Quote:

...come dovrei dosarlo l'acetico?
prendi i valori di NO3 e PO4, prima di iniziare.
guarda pure che lo skimmer lavori bene e schiumi bagnato.
poi devi adattare la dose di partenza (1 goccia/100 litri) al litraggio della tua vasca.
fai una settimana con quella dose e rimisuri i valori.
se è il caso, aumenti la dose dalla settimana successiva.
poi da capo. misuri e valuti a seconda del risultato dei test.

Quote:

che rischi corro?
se nutri troppo i batteri corri il rischio di una fioritura batterica.
se non controlli i valori potresti trovarti con un'acqua troppo magra.
in generale bisogna prestare la massima attenzione in quel che si fa

vallorano 17-03-2009 16:42

grazie delle info...dovrei quindi inserire 1/3 di una goccia...la vasca è un 50x30x30...ma al giorno oppure a settimana?...
...rischio di avere un'esplosione maggiore di alghe se sbaglio dosi?
...con una vasca magra avrei solo un abbassamento di nutrimento giusto?...quello non sarebbe un problema o sbaglio?

vallorano 17-03-2009 16:42

grazie delle info...dovrei quindi inserire 1/3 di una goccia...la vasca è un 50x30x30...ma al giorno oppure a settimana?...
...rischio di avere un'esplosione maggiore di alghe se sbaglio dosi?
...con una vasca magra avrei solo un abbassamento di nutrimento giusto?...quello non sarebbe un problema o sbaglio?

SJoplin 18-03-2009 04:40

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no? ;-)
parti con quella dose tutti i giorni (io la do alla sera quando spengo le luci, ma non so fino a che punto serva) e dopo una settimana fai i test e vedi la situazione. man mano che la massa batterica si sviluppa dovrai aumentare il cibo finchè non arrivi ai valori di NO3 e PO4 che vuoi, dopodichè devi trovare una dose di mantenimento e ovviamente non sospendere di colpo. tieni presente che la moltiplicazione batterica si usa solitamente per abbassare ulteriormente livelli di NO3 e PO4 già bassi, quindi nel tuo caso, devi cercare di risolvere a monte il problema dei fosfati. a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri

SJoplin 18-03-2009 04:40

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no? ;-)
parti con quella dose tutti i giorni (io la do alla sera quando spengo le luci, ma non so fino a che punto serva) e dopo una settimana fai i test e vedi la situazione. man mano che la massa batterica si sviluppa dovrai aumentare il cibo finchè non arrivi ai valori di NO3 e PO4 che vuoi, dopodichè devi trovare una dose di mantenimento e ovviamente non sospendere di colpo. tieni presente che la moltiplicazione batterica si usa solitamente per abbassare ulteriormente livelli di NO3 e PO4 già bassi, quindi nel tuo caso, devi cercare di risolvere a monte il problema dei fosfati. a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri

vallorano 18-03-2009 10:20

Quote:

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no?
si si...era per identificare la quantità...
Quote:

a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri
una soluzione potrebbe essere togliere il pagliaccio giusto?
per resine specifiche cosa intendi?
Altro dubbio che mi viene...ho nella vasca ancora le resine montate le posso togliere?...il problema euphyllia è rientrato la vedo un po meno gonfia forse saranno i livelli di inquinamento alti...e pensare che la caulastrea si sta dividendo...posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
sjoplin, grazie

vallorano 18-03-2009 10:20

Quote:

diluisci la goccia in 3cc d'acqua RO e dai 1 cc della soluzione. più semplice, no?
si si...era per identificare la quantità...
Quote:

a occhio mi sembrerebbe più semplice trovarne la causa e abbatterli con delle resine specifiche e magari, dopo, aiutare un po' con i batteri
una soluzione potrebbe essere togliere il pagliaccio giusto?
per resine specifiche cosa intendi?
Altro dubbio che mi viene...ho nella vasca ancora le resine montate le posso togliere?...il problema euphyllia è rientrato la vedo un po meno gonfia forse saranno i livelli di inquinamento alti...e pensare che la caulastrea si sta dividendo...posso fare un cambio d'acqua di modo tale che aspiro un po di sedimenti/alghe filamentose/planarie?
sjoplin, grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:54.